Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di colors

Come si impagina una brochure?

Come qualcuno saprà...ho da poco iniziato a occuparmi di stampa (e l'ho fatto forse con il modo migliore ossia con indesign :-)

Ora dopo aver imparato e aver avuto a che fare con i manifesti
    (70x100; 100x140) e con i pieghevoli, riuscendoci ora la cosa
    diventa più complicatina....come si fa ad impaginare una brochure (o
    cmq qualsiasi pubblicazione a più pagine poi rilegata con punto
    metallico, brossura ecc...????

Nel senso...mettendo per assunto che il file che consegnerò al mio
    stampatore di fiducia è esclusivamente il mio bel pdf, come devo
    impostarlo il documento in indesign??? Facciamo un esempio così ci
    capiamo meglio (soprattutto io visto che non ci capisco niente):

Ho un fascicoletto di 8 pagine (ho contato anche la copertina e la
    retrocopertina ho fatto bene? Boh.) con punto metallico e dove quindi
    i numeri di pagina vanno dall' 1 al 12.

Allora: la volta della copertina non è numerata così come la bianca
    della retrocopertina.

La prima pagina (ossia la facciata di destra appena si sfoglia la
    copertina) ha ovviamente il numero di pagina '1' e la '12' nella parte
    che sta sotto le altre pagine (bianca)

Mentre (la volta) ha la '2' e la '11'

Qual'è la regola che sovraintende a come si mettono le pagine ???
    Come si imposta il documento inDesign???

Non mi interessa sapere come si mettono i numeri di pagina ecc. ma come si fa a decidere quale pagina deve essere messa in seconda, terza... facciata in modo tale che quando me la stampano, la volta e la bianca coincidano e siano giuste per la rilegatura....

Spero di essermi spiegato

Aiuto, sono in una terribile confusione.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    fatti un menabò con dei fogli di carta bianca simulando la tua pubblicazione, li numeri e da lì otterrai come verranno abbinate le pagine

prima e ultima, seconda e penultima, ecc ecc

per quanto riguarda la copetina se verrà stampata con la stessa carta dell'interno la consideri con il resto delle pagine altrimenti dovrà esserere considerata a parte

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    A sistemare le pagine come saranno in stampa ci pensa lo stampatore.
    Te basta che le impagini come le vedi aprendo il tuo lavoro.
    Copertina singola, seconda e terza affiancate, quarta e quinta, ecc... l'ultima sarà singola. Come numero devono essere multipli di 4.
    Il PDF lo fai a pagine singole che è meglio per lo stampatore.

Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Ciao Mao, Ciao Danx

Impostazione secondo Mao:
    Allora... il ragionamento l'ho capito è molto empirico e credo mi abbia chairito la cosa.
    Quindi per quello che dici il documento di inDesign sarà:

La prima pagina inDesign sarà una 'doppia pagina' dove ci sarà sulla sx la copertina finale e a destra la copertina iniziale

La seconda pagina inDesign sarà una 'doppia pagina' e rappresenterà la volta della copertina (sia di quella finale che di quella iniziale) che nel mio caso saranno facciate non numerate.

La terza pagina inDesign sarà una 'doppia pagina' e avrà sulla sinistra la facciata 12 e sulla destra la facciata 1

La quarta pagina inDesign sarà una 'doppia pagina' e sarà la volta della prima e dodicesima facciata, quindi avrà la facciata 2 a sx e 11 a dx

e così via....giusto Mao ? Spero di averlo capito giusto
    In questo modo faranno le lastre seguendo il criterio della bianca e della volta che ho messo nel pdf.

Impostazione secondo Danx:

Me ne frego di tutto il ragionamento delle facciate e lavoro come se stessi sfogliando la mia brochure, quindi:

La prima pagina inDesign sarà una 'pagina singola' dove ci sarà a destra la copertina iniziale

La seconda pagina inDesign sarà una 'doppia pagina' e rappresenterà la volta della copertina (solo di quella iniziale) che nel mio caso sarà una facciata non numerata per la parte sx mentre sulla parte dx ci sarà la facciata 1.

La terza pagina inDesign sarà una 'doppia pagina' e avrà sulla sinistra la facciata 2 e sulla destra la facciata 3

La quarta pagina inDesign sarà una 'doppia pagina' e avrà la facciata 4 a sx e la 5 a dx

e così via...ok ma se faccio così come fanno poi a montare il tutto sul CTP ???
    Certo l'unico modo (che capisco) sarebbe quello che suggerisci di dare un pdf per ogni pagina che devo fare....ma poi do a lui (lo stampatore) la facoltà di come affiancare le varie facciate ???
    Tu l'hai mai fatto così?

Se non fosse una brochure di 12 facciate ma un libro di 150 pagine mi sembra una soluzione un pochino faticosa...non trovi? O sbaglio qualcosa nelo ragionamento?

Mi date un riscontro per favore Mao e Danx ?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    il mio suggerimento non era empirico era proprio pratico.

prendi dei pezzi di carta e li pieghi in 2, li intercali cosi come se fosse la tua brochure, e poi man mano che llo sfogli gli metti un bel numero con la penna finito il tutto lo smonti tutto e avrai i tuoi accoppiamenti

tutte le pagine sono doppie

cmq se l'accoppiamento delle pagine te lo fa il litografo il mio procedimento non ha + valore

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Da quando lavoro nel campo della grafica non ho MAI consegnato allo stampatore lavori con le pagine già riordinate per come usciranno in stampa. Sempre e solo nell'ordine di lettura finale.

Permessi di invio