Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[css] stranezze rendering

Ciao a tutti,
    sto decisamente cambiando il mio modo di fare i siti e pian piano gradualmente passando dai layout tabellari a layout completamente gestiti dai css.

Mi sono imbattuto in un paio di stranezze; stranezze, perchè il rendering di una pagina è diverso non su browser diversi, ma sullo stesso browser durante successivi caricamenti della stessa pagina!

Mi spiego con due esempi:

1) ho fatto un layout a due colonne con un footer. A sinistra c'è un bordo che delimita la pagina, applicato alla colonna di sinistra (quella dei contenuti, più grande). Con Mozilla, al primo caricamento, il bordo non si visualizza interamente, ma sparisce subito dopo la fine dei contenuti. La colonna è comunque piu' lunga di quella di destra, quindi è come se venisse aggiunto un "pezzo" senza bordo che non c'entra niente, e la colonna in effetti risulta piu' lunga del normale. Come do' un refresh, la pagina viene visualizzata correttamente.

2) ancora più semplice: ho inserito uno sfondo al tag "body", visualizzato in basso (position: bottom). Se la pagina è piu' corta dell'area visibile sullo schermo, tutto ok. Se invece appare la barra di scorrimento verticale, appare lo sfondo in fondo alla pagina (correttamente) piu' lo stesso sfondo in corrispondenza della fine dello schermo .. praticamente a metà pagina. Ricaricando la pagina, il comportamento cambia sembra casualmente: lo sfondo a metà, che non c'entra niente, sparisce o ricompare in modo del tutto arbitrario....

Voi avete avuto esperienze di comportamenti cosi' strani?

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: [css] stranezze rendering

ciao
    posta il link alla pagina in rete oppure una screenshot della pagina che hai in locale. Non è semplice interpreatre i risultati che ottieni.
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

ciao, non ho messo subito i link perchè non volevo fare spam.

il primo caso riguarda cmq un sito che avevo già segnalato in annunci (visto con mozilla 1.7.3).

il secondo invece è solo una pagina "test" a cui stavo lavorando, visto con IE6.

mi sembrano proprio dei comportamenti strani.. soprattutto sulla seconda pagina, che e' semplicissima.

Permessi di invio