Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

CSS e compatibilita con browser

Ciao a tutti sono nuova del forum e neofita di html e fogli di stile Curo un sito e da poco ho deciso di convertirlo ai fogli di stile perchè finora l'avevo fatto con gli unici strumenti che avevo: le tabelle. Ho studiato CSS sui tutorial di Html.it
    In particolare voglio chiedervi:

1) ho scritto una pagina e il Validatore dice che va bene su http://jigsaw.w3.org/css-validator/ : se copio quella struttura per altre 100 pagine andrà sempre bene?

2)se il validatore dice che in base ai CSS è va bene, si può considerare compatibile con la maggior parte dei browser?

3) è indispensabile testarla anche con il Validatore html? con l'editor visuale è una cosa complicata

Aspetto consigli: questo è l'esempio mi faccia sapere come sembra questa struttura http://www.bergogliolibri.it/prova3.htm

1) sì
    2) compatibile? bè probabilmente non avrà gli stessi "effetti grafici" su diversi browser: non tutte le proprietà CSS vengono gestite come si deve dai browsers (soprattutto Internet Explorer, detto anche "lo Zozzone" o "la Ciofeca")... cerca su Google "css cross browser" e "css Internet Explorer hack" così ti rendi conto di quanti problemi ci sono (ma anche soluzioni )
    3) per validare il tuo codice (X)HTML c'è il validatore W3C

consigli:
    1)separa il contenuto dalla presentazione
    ovvero:
    contenuti -> (X)HTML
    grafica/layout/impaginazione -> CSS
    ho visto che purtroppo usi ancora molto le tabelle
    è semanticamente errato (e anche errato ai fini dell'accessibilità) usare tabelle per dati non tabellati ovvero non correlati riga/colonna

2)il CSS puoi averlo esterno così da avere un unico file CSS esterno e millemila documenti (X)HTML collegati ad esso

3) scrivi codice (X)HTML standard e semanticamente corretto
    i tags (X)HTML vanno usati per il loro significato semantico

4) hai pensato a passare a una DTD + moderna? XHTML? XHTML 1.1?

5) ho provato a validare il tuo markup: 63 errori mi sà che hai ancora parecchio da studiare...

Utente di HTML.it
    consigli:
    1)separa il contenuto dalla presentazione
    ovvero:
    contenuti -> (X)HTML
    grafica/layout/impaginazione -> CSS
    ho visto che purtroppo usi ancora molto le tabelle
    è semanticamente errato (e anche errato ai fini dell'accessibilità) usare tabelle per dati non tabellati ovvero non correlati riga/colonna

2)il CSS puoi averlo esterno così da avere un unico file CSS esterno e millemila documenti (X)HTML collegati ad esso

3) scrivi codice (X)HTML standard e semanticamente corretto
    i tags (X)HTML vanno usati per il loro significato semantico

4) hai pensato a passare a una DTD + moderna? XHTML? XHTML 1.1?

5) ho provato a validare il tuo markup: 63 errori mi sà che hai ancora parecchio da studiare...
    1) Mi puoi consigliare come impaginare senza usare le tabelle ad esempio nella testata di quella pagina? Per abitudine è difficile rinunciare.
    2) Si userò in seguito il css esterno quando funzionera al meglio
    3) Avendo imparato con editor visuale e con tutorial che insegnano a impaginare con html devo ricominciare a pensare diversamente
    4) cosa significa DTD piu moderna?
    5) immagino faccia molti errori nel linguaggio Html: quale può essere per me la strada piu breve per arrivare a fare cio che voglio -ovvero imparare a usare correttamente Css e Html e avere un sito con fogli di stile che sia visualizzato correttamente dal maggior numero di browser?

Ciao Serenew

Originariamente inviato da serenew
    1) Mi puoi consigliare come impaginare senza usare le tabelle ad esempio nella testata di quella pagina? Per abitudine è difficile rinunciare.
    2) Si userò in seguito il css esterno quando funzionera al meglio
    3) Avendo imparato con editor visuale e con tutorial che insegnano a impaginare con html devo ricominciare a pensare diversamente
    4) cosa significa DTD piu moderna?
    5) immagino faccia molti errori nel linguaggio Html: quale può essere per me la strada piu breve per arrivare a fare cio che voglio -ovvero imparare a usare correttamente Css e Html e avere un sito con fogli di stile che sia visualizzato correttamente dal maggior numero di browser?

Ciao Serenew
    1) prima di pensare all'impaginazione (che va fatta coi CSS) pensa a correggere il codice html (sia dal punto di vista semantico che sintattico)
    2) come ti pare...
    3) esatto! vedi Anteprima: gli editor visuali sono la rovina del web ... ti posso usare come testimonial?
    4) Riparate il vostro sito con i DOCTYPE corretti! e Il mio sito Web è standard! E il vostro?
    5) studiati i link utili che andrebbero almeno letti PRIMA di postare

Permessi di invio