Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

CSS e compatibilita con browser

Ciao a tutti sono nuova del forum e neofita di html e fogli di stile Curo un sito e da poco ho deciso di convertirlo ai fogli di stile perchè finora l'avevo fatto con gli unici strumenti che avevo: le tabelle. Ho studiato CSS sui tutorial di Html.it
    In particolare voglio chiedervi:

1) ho scritto una pagina e il Validatore dice che va bene su http://jigsaw.w3.org/css-validator/ : se copio quella struttura per altre 100 pagine andrà sempre bene?

2)se il validatore dice che in base ai CSS è va bene, si può considerare compatibile con la maggior parte dei browser?

3) è indispensabile testarla anche con il Validatore html? con l'editor visuale è una cosa complicata

Aspetto consigli: questo è l'esempio mi faccia sapere come sembra questa struttura http://www.bergogliolibri.it/prova3.htm

1) sì
    2) compatibile? bè probabilmente non avrà gli stessi "effetti grafici" su diversi browser: non tutte le proprietà CSS vengono gestite come si deve dai browsers (soprattutto Internet Explorer, detto anche "lo Zozzone" o "la Ciofeca")... cerca su Google "css cross browser" e "css Internet Explorer hack" così ti rendi conto di quanti problemi ci sono (ma anche soluzioni )
    3) per validare il tuo codice (X)HTML c'è il validatore W3C

consigli:
    1)separa il contenuto dalla presentazione
    ovvero:
    contenuti -> (X)HTML
    grafica/layout/impaginazione -> CSS
    ho visto che purtroppo usi ancora molto le tabelle
    è semanticamente errato (e anche errato ai fini dell'accessibilità) usare tabelle per dati non tabellati ovvero non correlati riga/colonna

2)il CSS puoi averlo esterno così da avere un unico file CSS esterno e millemila documenti (X)HTML collegati ad esso

3) scrivi codice (X)HTML standard e semanticamente corretto
    i tags (X)HTML vanno usati per il loro significato semantico

4) hai pensato a passare a una DTD + moderna? XHTML? XHTML 1.1?