Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    4

    un consiglio sulla risoluzione

    Salve a tutti,
    vi scrivo per avere un consiglio riguardante la risoluzione standard o meno su cui ottimizzare la grafica di un sito web.
    Sino ad oggi per le piccole e medie imprese abbiamo sviluppato ad 800X600 per garantire a tutti una visibilità buona senza barre di scroll. Vorrei sapere se qualcuno sà, o sà indicarmi dove trovare notizie in merito alle risoluzioni più utilizzate nel mercato, in modo da poter proporre con più sicurezza interfacce grafiche ottimizzate per un 1024X768.
    Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento
    Giuly

  2. #2
    Io non ho idea delle statistiche reali.
    Ma so che sui miei siti, la maggioranza (70%) di utenti è 1280*1024
    e il resto 800*600.
    Poi ci sono tutti i vari "pazzi" che vanno a 1600* e risoluzioni più alte.

    Ma se l'ho ottimizzi a 1280 rendi la vita difficile agli 800*600.
    Quindi ti consiglio di farlo a 1152*864, o comunque una via di mezzo. Tanto ciò che va bene per 800*600, a meno che non sia già piccolo, va bene anche per risoluzioni superiori.

    Sono stato contorto?

  3. #3
    Secondo me il buon 800x600 è ancora il miglior compromesso per quasi tutte le tipologie di siti.

  4. #4

  5. #5
    con le interfacce fluide/liquide il problema è superato

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    4
    Grazie a tutti,
    noto che ci sono esperienze nettamente diverse e anche le risposte.
    Avevo in mente di ottimizzarlo 1024X768, l'azienda è piccola, non credo abbia un'utenza così informatizzata.
    Voi che ne dite è un giusto compromesso?
    Vorrei sapere cosa intende Andrea per interfacce fluide/liquide.
    Grazie ancora
    Giuliana

  7. #7
    Il giusto compromesso, per siti ad aziende sia piccole che grandi, è poter far vedere il sito a più utenti possibili.
    Anche se dipende sempre dal target del sito.

    Se il progetto che fai è un sito per un fotografo e sai che verrà visitato maggiormente dalle redazione di riviste, da grosse aziende, ecc... puoi partire da una risoluzione di 1024*768 (elimando l'800*600) e ipotizzando che quegli utenti abbiamo quasi tutti una connessione veloce e computer di media potenza.

    Se invece fai un portalino di un comune o di una biblioteca dovrai preoccuparti che sia ben visibile da tutti, anche da chi ha un computer di 10 anni e lo usa solo per andare in internet a vedere il tuo sito, quindi parti da una risoluzione 800*600, una connessione a 56k e poche applicazioni che potrebberò rallentarsi con un computer poco potente.

  8. #8
    si adattano alla risoluzione dello schermo (il web NON è la carta!!!) per esempio:
    Layout fluido
    http://www.html.it/layout_css/
    Layout elastico
    Layout liquido a 2 colonne con i CSS
    Layout liquido a 3 colonne con i CSS
    molti altri esempi li trovi con Google basta cercare "liquid layout" o "fluid layout" o "elastic layout" o i corrispettivi in italiano

  9. #9
    i layout fluidi, come tutti i compromessi, non sono privi di difetti. Si adattano alle risoluzioni di schermo ma limitano notevolmente la grafica. Per esempio un header non sarà fatto da un unica immagine fatta in Photoshop ma da varie immagini con sfondo trasparente poste su uno sfondo colorato creato con il codice (background color).
    E' un tipo di layout che vedo più per enti pubblici dove si deve curare al massimo l'accessibilità

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    4
    Grazie tante a tutti,
    siete stati carinissimi e mi avete dato utili consigli, alcuni di questi erano già alla base delle mie scelte ma, avere un confronto è sempre utile.
    Per ora vi saluto
    Ciao
    Giuly

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.