Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52

[URGENTE] impianto telefonico serie/parallelo

Allora,
    dovrei quindi rifare tutto l'impianto telefonico della mia abitazione (molto vecchio, 22 anni). Mi sono informato su molti forum, ma il problema è ke non ho trovato un caso simile al mio tale da sciogliemi tutti i dubbi.

Assodato che per il segnale ADSL è meglio un collegamento in serie (esatto?), sarei comunque più propenso ad una configurazione in parallelo dietro pressione degli altri famigliari.
    Eccoci al punto, volevo solo kiedere una cosa semplicissima, utilizzando almeno 4 apparekki telefonici, per evitare disturbi all'ADSL non so se così facendo farei bene, ecco le due domande:

#1 arriva il cavo telecom, appena entra dentro casa gli applico un filtro ADLS a monte, dal quale traccio una cavo dati solo per la linea ADSL ed un altro cavo poi destinato ai 4 apparekki telefonici in parallelo (in pratica sdoppio il doppino); so ke 4 telefoni in parallelo sono troppi, però mi kiedevo se disturbassero comunque la linea ADSL dall'altro lato del cavo sdoppiato da quello originario Telecom (vedi figura sotto)

#2 arriva il cavo telecom, appena entra dentro casa gli applico un filtro ADLS a monte, dal quale traccio una cavo dati solo per la linea ADSL ed un altro cavo poi destinato ai 4 apparekki telefonici in SERIE (in pratica sdoppio il doppino), ma ancke se tracciassi un cablaggio in serie, il filtro a monte trasformerebbe l'impianto "filtrato" in parallelo (per la gioia dei mei famigliari)? Giusto? Ma conserverebbe una impedeza migliore come se fosse in serie o verrebbe trasformato in tutto e per tutto in parallelo (e quindi con impedeza peggiore tipica di un impianto in parallelo)?

Grazie in anticipo, ci conto
    lunedì passa l'elettricista e facciamo il nuovo impianto, aspetto solo il "via libera" di uno competente x decidermi appieno. Su questo campo di cablaggi non ho esperienza, quello ke so l'ho solo letto...

Bye

Re: [URGENTE] impianto telefonico serie/parallelo

Originariamente inviato da BubbleSoap
    Allora,
    dovrei quindi rifare tutto l'impianto telefonico della mia abitazione (molto vecchio, 22 anni). Mi sono informato su molti forum, ma il problema è ke non ho trovato un caso simile al mio tale da sciogliemi tutti i dubbi.

Assodato che per il segnale ADSL è meglio un collegamento in serie (esatto?), sarei comunque più propenso ad una configurazione in parallelo dietro pressione degli altri famigliari.
    Eccoci al punto, volevo solo kiedere una cosa semplicissima, utilizzando almeno 4 apparekki telefonici, per evitare disturbi all'ADSL non so se così facendo farei bene, ecco le due domande:

#1 arriva il cavo telecom, appena entra dentro casa gli applico un filtro ADLS a monte, dal quale traccio una cavo dati solo per la linea ADSL ed un altro cavo poi destinato ai 4 apparekki telefonici in parallelo (in pratica sdoppio il doppino); so ke 4 telefoni in parallelo sono troppi, però mi kiedevo se disturbassero comunque la linea ADSL dall'altro lato del cavo sdoppiato da quello originario Telecom (vedi figura sotto)

#2 arriva il cavo telecom, appena entra dentro casa gli applico un filtro ADLS a monte, dal quale traccio una cavo dati solo per la linea ADSL ed un altro cavo poi destinato ai 4 apparekki telefonici in SERIE (in pratica sdoppio il doppino), ma ancke se tracciassi un cablaggio in serie, il filtro a monte trasformerebbe l'impianto "filtrato" in parallelo (per la gioia dei mei famigliari)? Giusto? Ma conserverebbe una impedeza migliore come se fosse in serie o verrebbe trasformato in tutto e per tutto in parallelo (e quindi con impedeza peggiore tipica di un impianto in parallelo)?

Grazie in anticipo, ci conto
    lunedì passa l'elettricista e facciamo il nuovo impianto, aspetto solo il "via libera" di uno competente x decidermi appieno. Su questo campo di cablaggi non ho esperienza, quello ke so l'ho solo letto...

Bye

non vorrei dirti una fregnaccia ma con il parallelo l'adsl non funziona!
    cmq metti tutto in serie e ad ogni apparecchio telefonico un filtro adsl

Utente di HTML.it L'avatar di Giuldi

Re: Re: [URGENTE] impianto telefonico serie/parallelo

Originariamente inviato da Alejandro82
    non vorrei dirti una fregnaccia ma con il parallelo l'adsl non funziona!
    cmq metti tutto in serie e ad ogni apparecchio telefonico un filtro adsl

Il parallelo é l'ideale per l'ADSL: é giusto invece mettere un filtro su ogni presa occupata da un apparato telefonico

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1

Re: [URGENTE] impianto telefonico serie/parallelo

Per capire bene.

Tu vuoi:
    - sdoppiare il doppino che arriva a casa tua dalla centrale ottenendone 2 (chiamiamoli per semplicità A e B)
    - su A colleghi direttamente il modem (o router Adsl) SENZA filtrarlo
    - su B colleghi un filtro Adsl e dopo i vari telefoni.

Se è così, va bene.

Serie o parallelo?
    4 telefoni in parallelo mi sembrano comunque un po' troppi indipendentemente dall'Adsl.

Personalmente ho adottato la tua soluzione (2 telefoni + modem 56K), però con l'impianto in serie. Funziona da anni.
    Ho smontato un filto e l'ho collegato al doppino (nell'esempio il B) saldando direttamente i fili.
    ciao

OK
    ma il parallelo è solo perkè poi è più funzionale, sel senso ke poi posso collegare il router su ogni presa, ma alla fine, dato ke ho già deciso la postazione del modem/router (sulla prima deviazione, vedi skema sopra) in termini di impedenza quale soluzione è migliore?
    Serie o parallelo?

Nel caso scegliessi il collegamento in serie, so ke il primo filtro a monte renderebbe comunque la derivazione in serie destinata ai telefoni in parallelo, dico bene? In caso affermativo, poi questa derivazione in serie si "trascinerebbe" con sè anke il difetto dell'impedenza leggermente peggiore di un impianto in parallelo?

Tnx

@pieba1

abbiamo scritto il post quasi contemporaneamente e nn ho fatto in tempo a leggerlo ke già stavo scrivendo l'altro, si, alla fine la tua soluzione (saldare il filtro a monte) è proprio quella ke vorrei adottare.
    Ma poi, con il filtro in cima all'impianto, la tua derivazione in serie x i 2 telefoni è stata trasformata (dal filtro) in parallelo? Ke filtro hai usato? Originale TELECOM?

Pensavo tu volessi ottenere 2 doppini, 1 filtrato su cui collegare i telefoni ed 1 non filtrato su cui collegare il router.

Se non è questo che vuoi, la soluzione + semplice è l'impianto in parallelo ed un filtro per ogni telefono (o modem 56k).

Non sono sicuro che l'inserimento di un filtro Adsl trasformi l'impianto da serie a parallelo.
    ciao

@pieba1

abbiamo scritto il post quasi contemporaneamente e nn ho fatto in tempo a leggerlo ke già stavo scrivendo l'altro, si, alla fine la tua soluzione (saldare il filtro a monte) è proprio quella ke vorrei adottare.
    Ma poi, con il filtro in cima all'impianto, la tua derivazione in serie x i 2 telefoni è stata trasformata (dal filtro) in parallelo? Ke filtro hai usato? Originale TELECOM?

Ho smontato un filtro Telecom ed ho saldato i fili.

In questo modo ho ottenuto un doppino filtrato su cui collegare TUTTI i telefoni (e modem 56k) ed un altro doppino NON filtrato su cui collegare il modem Adsl.

In pratica ho usato un filtro come se fosse uno splitter.
    ciao

ehhh....
    ci siamo capiti male.
    Si, vorrei ottenere 2 doppini (da quello proveniente dalla centrale), uno filtrato per i telefoni in serie, ed uno non filtrato (tramite cavo dati skermato) per il router...

Nessuno sa se in questo modo (filtro a monte) il doppino in serie destinato ai telefoni verrebbe cmq trasformato in parallelo?

ehhh....
    ci siamo capiti male.
    Si, vorrei ottenere 2 doppini (da quello proveniente dalla centrale), uno filtrato per i telefoni in serie, ed uno non filtrato (tramite cavo dati skermato) per il router...

Nessuno sa se in questo modo (filtro a monte) il doppino in serie destinato ai telefoni verrebbe cmq trasformato in parallelo?

1) Non usare cavo dati schermato ma semplice doppino telefonico (la classica trecciola telefonica)

2) una volta sdoppiato il doppino originale puoi fare quello che vuoi dipende dal cablaggio che farai (serie o parallelo).

Tu hai 4 telefoni, A, B, C e D collegati in serie (in questa sequenza).

Se inserisci un filto nella presa del telefono A, A e B saranno (probabilmente) in parallelo, ma B, C e D resteranno in serie.
    ciao

Permessi di invio