Originariamente inviato da BubbleSoap
Allora,
dovrei quindi rifare tutto l'impianto telefonico della mia abitazione (molto vecchio, 22 anni). Mi sono informato su molti forum, ma il problema è ke non ho trovato un caso simile al mio tale da sciogliemi tutti i dubbi.
Assodato che per il segnale ADSL è meglio un collegamento in serie (esatto?), sarei comunque più propenso ad una configurazione in parallelo dietro pressione degli altri famigliari.
Eccoci al punto, volevo solo kiedere una cosa semplicissima, utilizzando almeno 4 apparekki telefonici, per evitare disturbi all'ADSL non so se così facendo farei bene, ecco le due domande:
#1 arriva il cavo telecom, appena entra dentro casa gli applico un filtro ADLS a monte, dal quale traccio una cavo dati solo per la linea ADSL ed un altro cavo poi destinato ai 4 apparekki telefonici
in parallelo (in pratica sdoppio il doppino); so ke 4 telefoni in parallelo sono troppi,
però mi kiedevo se disturbassero comunque la linea ADSL dall'altro lato del cavo sdoppiato da quello originario Telecom (vedi figura sotto)
#2 arriva il cavo telecom, appena entra dentro casa gli applico un filtro ADLS a monte, dal quale traccio una cavo dati solo per la linea ADSL ed un altro cavo poi destinato ai 4 apparekki telefonici
in SERIE (in pratica sdoppio il doppino),
ma ancke se tracciassi un cablaggio in serie, il filtro a monte trasformerebbe l'impianto "filtrato" in parallelo (per la gioia dei mei famigliari)
? Giusto? Ma conserverebbe una impedeza migliore come se fosse in serie o verrebbe trasformato in tutto e per tutto in parallelo (e quindi con impedeza peggiore tipica di un impianto in parallelo)?
Grazie in anticipo, ci conto
lunedì passa l'elettricista e facciamo il nuovo impianto, aspetto solo il "via libera" di uno competente x decidermi appieno. Su questo campo di cablaggi non ho esperienza, quello ke so l'ho solo letto...
Bye