Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Sensore di immagine ccd... ma cos'è?

    Sono alla ricerca di una nuova fotocamera... ma non ci capisco molto.

    A cosa serve il sensore ccd? ho visto che alcune fotocamere ce l'hanno da 1/8, altre da 1/2,5 altre ancora hanno nei dati 3 megapixel o 4... qual'è il migliore?

    Anche se non inerente all'argomento della discussione, volevo chiedervi un'altra cosa....

    E meglio avere una fotocamera che abbia un tempo massimo di apertura dell'obiettivo di 30 sec ma con Posizioni ISO disponibili 100, 200, 400 oppure una con apertura max di 15 e ISO 50,100,200,400?

    C'è molta differenza tra 15 sec di aperture e 30 sec?


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: Sensore di immagine ccd... ma cos'è?

    Originariamente inviato da alessandrocarul
    E meglio avere una fotocamera che abbia un tempo massimo di apertura dell'obiettivo di 30 sec ma con Posizioni ISO disponibili 100, 200, 400 oppure una con apertura max di 15 e ISO 50,100,200,400?

    C'è molta differenza tra 15 sec di aperture e 30 sec?

    Come al solito dipende da cosa vuoi fare.

    Diciamo che dovresti valutare altri parametri, tipo ad esempio la marca della macchina. L'ISO è la sensibilità della pellicola (o del supporto) ma più l'ISO è alta più hai del rumore, e di per sè le compatte ce l'hanno già alto quindi con ISO 50 è meglio.

    Per i tempi invece conta che le pose lunghe vengono raramente usate, ti basta avere una posa da 15 secondi per fotografare i fulmini, ma a 30 che cacchio te ne fai? Dipende come sempre dal tuo utilizzo, personalmente darei la precedenza agli iso.

    All'altra domanda non saprei rispondere.

  3. #3
    Sensori CCD o CMOS: sono le componenti elettroniche che catturano le immagini e li "traducono" in dati per essere immagazzinati nella memoria della macchina.

    I numeri che vedi 1/8, 1/25 sono i fattori di correzione a cui già si era accennato in altri thread che dicono il rapporto fra l'area del sensore e la pellicola standard 35mm (in pratica ti danno l'informazione sull'area del sensore).

    I megapixel sono i milioni di pixel, ovvero di punti, in cui viene "mappata" l'immagine sul sensore. Attenzione perchè spesso viene riportato il dato dei pixel interpolati e non quelli reali.

    In generale è meglio un sensore con un'area ampia e con un buon numero di pixel MA dipende soprattutto dalle lenti: devono essere in vetro e non in materiali plastici, devono avere una buona trasparenza (basso coefficiente di assorbimento) e un buona risoluzione. Purtroppo questi dati raramente sono riportati nelle caratteristiche.

    Il risultato di tutto è che una fotocamera HP da 6 milioni di pixel (6 megapixel) dà risultati inferiori in qualità di immagine di una Nikon o Canon da 3 megapixel.

    Infine: personalmente preferisco una maggiore scelta di sensibilità (i valori ISO) piuttosto che avere un tempo di apertura di 30 secondi (non te ne fai molto, inoltre un tempo così lungo lo gestisci in manuale senza difficoltà).

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  4. #4
    ormai ho quasi preso la mia decisione...
    Inizialmente ero orientato verso una sony dsc p200, ma questo forum e altri siti mi han fatto orientare verso una canon a95. L'unica pecca è che non è prorpio tascabile, ma non posso pretendere il mondo...
    In un sito ho trovato delle foto che han fatto con entrambe le macchine
    http://www.imaging-resource.com/CAMD...submit=Compare

    e la cannon mi sembra dia foto più nitide... giudicate voi.

    Per il discorso CCD... quindi è meglio un sensore da 1/8 cje da 1/2.5 Giusto????

  5. #5
    quindi è meglio un sensore da 1/8 cje da 1/2.5 Giusto????
    In termini puramente algebrici è il contrario: è meglio un sensore da 1/2,5 (più piccolo è il denominatore più ampio è il sensore). Ma in realtà è tutto il "pacchetto" sensore/lenti/geometria ottica che conta: ad esempio le HP hanno obiettivamente sensori molto buoni, ma le lenti e le ottiche....

    Al contrario le Kodak non hanno (sulla carta) dei grandi sensori, ma le ottiche compensano molto bene il gap.

    Comunque la Canon è un'ottima scelta, notevolmente più versatile e efficiente della Sony (tanto per dirne una, guarda che differenza alla sezione autofocus o guarda le minime distanze di messa a fuoco: con la Canon fai dei macro molto più vicini e questo è merito della geometria dell'ottica).

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    273
    comunque il CCD traforma impulsi luminosi in impulsi elettrici e da lì si crea l'immagine

  7. #7
    a proposito di CCD ... ieri ho avuto la fortuna di parlare con un tecnico della canon relativo alle macchine fotografiche digitali e mi ha detto:

    <<A PARITA' DI PIXEL PIU' GRANDE è IL SENSORE E MAGGIORE E' LA QUALITA' PERCHE' IL PIXEL RISCE AD ACQUISIRE UNA MIGLIOR INFORMAZIONE, PER QUESTO I CELLULARI NON POSSONO ESSERE ANCORA AL PARI DELLE CAMERE>>

    VVoVe:

    scusate: se ho una data immagine ottica e la suddivido in x (i Mpx) parti, le informazioni contenute nel pixel saranno le stesse no? indipendentemente dalla grandezza dell'immagine e del relativo sensore ...l'immagine ottica non è come quella digitale che più piccola è e meno informazioni tiene ...l'immagine ottica ha la stessa qualità a qualunque dimensione ...no?
    :master:
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  8. #8
    a meno che un sensore più grande mi permetta di catturare un'immagine ottica più grande ...ma non capisco che c'entri il CCD ...questo sarà un problema di lenti, no?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  9. #9
    Il tecnico Canon con cui hai parlato ha detto bene!

    Vedila così: se la superficie del pixel è maggiore è maggiore anche il numero di fotoni che riesce a "catturare" nell'unità di tempo. In pratica ogni pixel catturerà molte più informazioni e quindi avrà un dettaglio molto superiore. E' quindi vero che l'immagine totale sarà divisa sullo stesso numero di pixel, ma è altrettanto vero che ogni pixel darà un numero di informazioni direttamente proporzionale alla sua dimensione. Il risultato finale è un dettaglio più elevato in un sensore con pixel più grandi. Inoltre il pixel più grande sarà anche meno rumoroso per le stesse ragioni. (Nota che tuttavia se il pixel è troppo grande intervengono altri fenomeni di disturbo, correnti parassite e cose simili che peggiorerebbero non tanto il dettaglio, quanto la qualità dell'informazione e porterebbero a immagini distorte. Questo implica un limite superiore alla dimensione del pixel, ma qui sconfiniamo in altri settori....calcola che questa è la cosa che rende così difficile e costoso fare fotocamere digitali "full frame", ovvero con sensori pari al formato 35mm delle pellicole "tradizionali").

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.