Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [3d studio max] Filmato reale mescolato a 3d

    Ciao a tutti!

    Il mio problema è il seguente:
    Ho un filmato fatto con una telecamera. Devo aggiungere un oggetto 3d a questo filmato, però devo fare in modo che alcune parti del filmato si trovino davanti all'oggetto 3d.

    Il fatto è che l'oggetto 3d deve trovarsi nelle mani di un uomo, quindi non so come fare per far apparire le dita al di sopra di questo oggetto.

    Avete qualche idea?

    Grazie, ciao
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    ciao,
    alcuni programmi di montaggio gestiscono il canale alfa in modo di rendere oggetti con sfondo omogeneo trasparente.

    Ad esempio Final Cut (Mac) e Premiere (win) consentono di gestire immagini senza sfondo. In particolare il primo consente di far "muovere" anche l'imagine sullo stage.

    Quindi devi creare il tuo oggetto in un software 3d, esportarlo come immagine ad una risoluzione buona, lavorartelo con ps e creare una tiff tasparente a 72 dpi (ris. video).
    Successivamente importi la tiff nel programma di video editing e sovrapponi l'immagine al video. Successivamente dovrai presumibilmente renderizzare il tutto. Almeno questa è la soluzione che conosco

  3. #3
    Però in questo modo non posso far muovere l'oggetto in questione. O sbaglio?

    Forse sto provando a fare qualcosa di troppo complicato per il mio livello.
    Per ora stavo provando a costruire dei cilindri (a cui applico la stessa immagine dello sfondo) da sovrapporre alle dita, in modo da creare dei "buchi" (corrispondenti alle dite) nell'immagine 3d.
    Però quando cambia la prospettiva dell'oggetto, si intreccia tutto e i cilindri andrebbero riposizionati molto spesso.
    Ora vedo un po' se riesco a completare il filmato così.

    Intanto attendo una tua risposta
    (il fatto è che, non avendo mai usato Premiere, non ho capito molto bene quello che mi hai detto, anche se in generale credo di aver capito)
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  4. #4
    per fare in modo che il tuo oggetto 3d sembri dietro al filmato ti conviene lavorare con le maschere di livello...ovvero il tuo livello superiore (che conterrà il 3d) dovrà essere trasparente dove gli dirai di esserlo (con le maschere)
    questo in generale... Premiere ha qualcosa di simile?

  5. #5
    Non lo so, non ho mai usato Premiere. (ma penso che presto imparerò )

    Hai detto di usare le maschere di livello; quindi dovrei disegnare per ogni fotogramma un'immagine B/N per la trasparenza?
    Non è un po' complicato? Oppure ho capito male?

    Grazie
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  6. #6
    le maschere di livello generalmente sono vettoriali...

  7. #7
    Ah, bene!

    Tu con quale programma le hai usate o dove le hai viste?

    Se Premiere ha questa funzione, me lo procuro subito, altrimenti cerco un altro programma.

    Grazie per i suggerimenti
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  8. #8

  9. #9
    Grazie mille, sei stato utilissimo

    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.