Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di jop
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    736

    DVD e immagine su TV - HELP

    Ciao a tutti
    sto notando che gli ultimi dvd acquistati per i miei figli, quando riprodotti dal lettore dvd sul televisore di casa presentano le immagini solo su una parte del video.
    In sostanza rimane nero la parte superiore e inferiore del video, come se fosse un 16:9.
    Ma è possibile che siano configurati solo in questo modo e non possa vederli su tutto lo schermo della tv.
    Ho provato a cambiare le impostazioni immagini dal dvd ma non ho riscontrato nessun beneficio.
    Ultima info: il lettore dvd divx è un philips.
    Cosa deve fare

  2. #2
    Beh coi dvd e' normale che tu veda in 16:9 se il film e' stato girato in quel formato; facendo lo zoom in 4:3 ti perdi quasi metà dell'immagine... te lo sconsiglio.
    Se proprio insisti, dai un'occhiata al manuale, che io sappia praticamente tutti i lettori dvd possono impostare l'uscita anche su 4:3 (il mio lo fa, ed e' un philips del 2001)
    -= GLOBAL but NO-BLOGAL! =-
    Wii code: 5287-0288-2131-5228
    < Quale parte di "NO" non hai capito? >
    >>> OpenSUSE 10.3 & Compiz Fusion <<<

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di jop
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    736
    ma se dici che con 4:3 perdi parte dell'immagine è meglio lasciare a 16:9 o no?
    Comunque guarderò il manuale e concludo con "si stava meglio quando si stava peggio"!! viva le vecchie VHS.
    BYE

  4. #4
    Originariamente inviato da jop
    ma se dici che con 4:3 perdi parte dell'immagine è meglio lasciare a 16:9 o no?
    Comunque guarderò il manuale e concludo con "si stava meglio quando si stava peggio"!! viva le vecchie VHS.
    BYE
    Infatti ho detto che e' meglio il 16:9. VHS?? Argh! Non c'e' paragone coi dvd, anche perche' erano "mutilate" alla fonte, ovvero 4:3 ottenuto eliminando parte dell'immagine originale...
    -= GLOBAL but NO-BLOGAL! =-
    Wii code: 5287-0288-2131-5228
    < Quale parte di "NO" non hai capito? >
    >>> OpenSUSE 10.3 & Compiz Fusion <<<

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di jop
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    736
    VHS ?? sarà come dici tu
    Ziao

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    112

    Re: DVD e immagine su TV - HELP

    Originariamente inviato da jop
    Ciao a tutti
    sto notando che gli ultimi dvd acquistati per i miei figli, quando riprodotti dal lettore dvd sul televisore di casa presentano le immagini solo su una parte del video.
    In sostanza rimane nero la parte superiore e inferiore del video, come se fosse un 16:9.
    Ma è possibile che siano configurati solo in questo modo e non possa vederli su tutto lo schermo della tv.
    Ho provato a cambiare le impostazioni immagini dal dvd ma non ho riscontrato nessun beneficio.
    Ultima info: il lettore dvd divx è un philips.
    Cosa deve fare
    Ciao,
    che televisore hai fra parentesi? se fosse un 4:3 e' del tutto normale, ma calcola che anche con i 16:9 non si annulla del tutto il discorso bande nere, in quanto tutto dipende dal formato video originale. Nel campo 16:9 esistono diversi formati video, dall'1,75:1 al 2,35:1, quindi e' un discorso solo di risoluzione originale, mentre il 4:3 classico e' un 1,33:1.
    Inoltre non dipende dal supporto, anche le vhs possono essere in 16:9, solo che essendo solitamente contenuti datati cioe' prodotti anni fa il formato 1,33:1 era quasi universale.
    Parecchie TV 4:3 offrono una modalita' chiamata pan&scan, in pratica ottimizzano la risoluzione verticale per adeguarla al 4:3. Il rovescio della medaglia ovviamente e' che perdi le parti laterali del frame originario, cioe' viene tagliata una parte dell'immagine, a destra e sinitra.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di jop
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    736
    grazie strunz per la risposta molto esaustuva.
    Il televisore è un Nordmende 100 hz del 1996.
    <OT>
    Leggendo il tuo slogan mi sono incuriosito e ho cercato il senso della parola Mimmiaolo.
    Ho trovato con Google = "Mimmiaolo,gatto,culo peloso saltellante...come ti pare insomma!
    mimmo anderground. tipico ballerino da discoteca. minare. ... "
    Quale di questi significati è il più vicino a quello che volevi dire!</OT>

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.