Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Modellare una chiesa

  1. #1

    Modellare una chiesa

    Ciao a tutti

    Vorrei incominciare dicendo che sono nuova del mondo 3D e che l'unico 3D che ho utilizzato fino adesso è Poser

    Aggiungo anche che so che quello che chiedo è un po "difficile" per una alle prime armi, ed è per questo che chiedo l'aiuto di qualcuno.

    Dovrei realizzare un video documentario su di una chiesa, in uno sperduto paesino di montagna.

    Ho diverse riprese, tra cui alcune aeree. Quello che vorrei fare io, è:
    Prendere un fotogramma di queste riprese aeree, realizzarne il modello 3D (quello che si vede è la chiesa in questione e una decina di case tutte intorno, con lo sfondo della valle, che può essere rappresentato da una semplice texture di sfondo), in modo da potermi muovere con la telecamera in avanti, ed avvicinarmi alla chiesa.

    Ora, in base alla vostra esperienza, che consigli mi date? Su che risorse dovrei basarmi? Ma soprattutto, c'è qualcuno disposto a darmi una mano per realizzarlo??

    Grazie a tutti in anticipo

    Paperina
    Paperina :-)

  2. #2
    se vuoi una ricostruzione 3d precisa devi fare di rilievi tecnici della chiesa (fotogrammetria) e fotografie ravvicinate per le texture (ma quanto ti vuoi avvicinare?)
    se nell'avvicinarti alla chiesa non ci sono spostamenti di parallasse evidenti non hai bisogno della ricostruzione 3d ma ti basta un buon programma di editing video tipo Adobe AfterEffects... ovviamente il filmato deve avere una risoluzione adeguata...

  3. #3
    Allora, non serve una ricostruzione così precisa da prendere i rilievi, mi basta una cosa fatta "a occhio".

    Non mi vorrei avvicinare moltissimo, ho delle riprese aeree da cui vorrei partire, per arrivare ad un'altra inquadratura fatta fissa da un balcone difronte la chiesa.
    Il movimento sarebbe oltre quello di avvicinamento, anche una lieve rotazione sull'asse X (le riprese aeree sono leggermente dall'alto e quelle dal balcone leggermente dal basso) e quindi una lieve discesa.

    La fotogrammetria volevo farla per la ricostruzione degli interni, ma essendo poco esperta e non avendo a disposizione qualcuno disposto a darmi una mano, è stata aimè la prima cosa che ho (sigh) abbandonato.

    Per le texture non c'è problema ho delle foto dei particolari, e del complessivo a 8MPx, alcune anche dalla stessa prospettiva delle riprese aeree.

    Quote: --> buon programma di editing video tipo Adobe AfterEffects... ovviamente il filmato deve avere una risoluzione adeguata... <--

    Questo è un problema, perchè anche se avevo a disposizione una macchina HD ho utilizzato la definizione standard perchè alla fine le riprese vanno viste in semplici TV di paese
    Paperina :-)

  4. #4
    Non pensavo di avere chiesto una cosa così difficile
    Paperina :-)

  5. #5
    Quello che cerchi te e fotorealismo se non ho capito male...
    e se inizi scrivendo che fino ad ora hai utilizzato solo poser beh! l'unico consiglio che posso darti è di commissionare il lavoro a qualcuno, arrivare a modellare, texturizzare e renderizzare affinche risulti reale l'inquadraura potrebbe richiedere dalle 2 a 4 settimane di lavoro, (dipende da quanti particolari ci sono, dalla distanza, e quindi se realizzare a basso contenuto di poligoni o in maniera dettagliata).

    Sono a disposizione per eventuali aiuti se vuoi..
    contattami pure in mail...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.