Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: aiutino su controllo

Utente bannato

aiutino su controllo

salve ragazzi,

mi potreste aiutare a inquadrare la sintassi per efettuare un controllo sull'inserimento di un'informazione da form?

Allora io ho bisogno di controllare il campo regione e fare in modo che se l'utente scrive il nome della regione in un formato diverso da "Lombarida" ossia prima lettera maiuscala e le restanti minuscole allora lui prenda l'informazione e la converta nel formato (prima maiuscola e le restanti minuscole.

è probabile che sia una cavolata ma sto proprio out questa sera....

Grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di Fichico
    scusa ma non fai prima a mettere una select coi nomi delle regioni come vuoi ... e ti semplifichi la vita? :P

anche perchè .. Emilia Romagna come la interpreteresti???

comunque se ci tieni al controllo, senza il bisogno di fare il controllo, basta che prima recuperi il nome della regione lin una var con la prima lettera maiuscola e il resto minuscolo .. e poi la var la inserisci a db!

esempio:

codice:
    regione = Ucase(Left(request.form("regione"),1)) & lcase(Right(request.form("regione"),(Len(request.form("regione"))-1)))

Beh, puoi risolvere convertendo la stringa in prima maiuscola e restante minuscolo a priori. Occhio alle regioni composte da più parole, come ad esempio Valle D'Aosta o Emilia Romagna.
    Devi usare uCase e mid.

Utente bannato
    anche tu hai ragione ma ho problemi di tipo grafico e le select non riesco, non si possono modificare, sotto l'aspetto grafico come serve a me.... quindi sono costretto a farla inserire manualmente.

premesso questo aggiungo e se io non mi ponessi alcun problema riguardante a come l'unte la inserisce ma se facessi solo in modo che per come la inserisce, maiuscola minuscola metà e metà mi venga acettata... perchè alla fine io devo fare in modo che lui inserisca nel db la regione poi io quando vado in visualizzazione devo dire visualizza tutti i record della regione lombardia, ma a me non importa che sia minuscola o maiuscola.

Altrimenti procedimento paranoico ma plausibile se io faccio una roba di questo tipo... e qui chiedo il vostro aiuto se sbaglio in qualcosa...

If Ucase(Regione = "lombardia") Then
    Regione1 = "Lombardia"
    end if
    If Ucase(Regione = "VALLE D'AOSTA") Then
    Regione1 = "Valle d'Aosta"
    end if

...

...

...

e così via per le 20 regioni in questo modo lo impongo io manualmente che qualunque sia la regione e qualunque sia la forma in cui viene scritta a me venga rilasciata nella forma che desidero venga memorizzata nel db...
    non so se il codice dell'if che ho scritto sia corretto e se il comando ucase possa fare al cosa mio l'ho messo giù a naso...

grazie

in questo caso una un select case!

ma cmq sia .. basta che inseriscano due spazi per una regione composta a due nomi e sei daccapo ... io ti consiglio una select ... e magari un bel css per regolarla se non hai spazio grafico

Utente bannato
    si la select sarebbe ideale, ma ribadisco per motivi grafici non la posso utilizzare e credimi che ci ho battutto la testa in 1000 modi diversi per cercare di adattarla alla grafica che mi serve ma nulla...

quello che invece ho bisogno di capire è

1) quando io andrò a fare:

valore = "Lombardia"
    select = "select * from tabella where regione='" & Valore "' order by data"

la regione mi viene acettata in qualunque forma essa sia stata introdotta o mi pianta delle grane di ogni sorta?

2) col comando ucase mi vengono acettati tutti i caratteri indifferentemente dalla loro forma?

Tale per cui se quello introduce LoMbArDiA alla fine sempre lombardia mi viene letto?
    e la sintassi a questo punto è corretta in:

if (ucase(regione = "lombardia")) Then
    ....
    end if

Grazie

scusa .. ma non devi prendere il valore di un campo di un form e inserirlo a db?
    che c'entra il select?

se tu intercetti prima il valore e lo inseriscia db formattato come vuoi .. poi di conseguenza la select per il filtraggio dei valori la fai in base a come hai impostato la formattazione dei valori!!!

Ucase e lcase convertono in maiuscolo o minuscolo una stringa ... non esisterà MAI un Ucase(regione) = "lombardia"

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    se non vuoi fare una select, allora fai un tastino "Cerca" che apre una finestra con l'elenco delle regioni (scritte da te).
    Al click sulla regione valorizza il campo con la regione scelta.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Utente bannato
    Originariamente inviato da Fichico
    scusa .. ma non devi prendere il valore di un campo di un form e inserirlo a db?
    che c'entra il select?

se tu intercetti prima il valore e lo inseriscia db formattato come vuoi .. poi di conseguenza la select per il filtraggio dei valori la fai in base a come hai impostato la formattazione dei valori!!!

Ucase e lcase convertono in maiuscolo o minuscolo una stringa ... non esisterà MAI un Ucase(regione) = "lombardia"
    ok ma se il tipo è un fuori di testa che mi inserisce LOmBarDIa io avrò che il ciclo

if (regione="lombardia") Then
    Regione1="Lombardia"
    end if

mi viene saltato perchè il nome della regione non corrisponde a quello inserito dall'utente e quindi tante grazie e arrivederci alla mia bella intenzione di scrivere la prima maiuscola e le altre minuscole.

ma allora non leggi bene quando scrivo ...

il tipo può scrivere a form LoMbArDiA

se tu quel valore PRIMA lo converti come vuoi e DOPO lo metti a db .. non hai il problema!!!

il select case lo usi se devi verificare se quello che ha inserito è come la select case, senno' prima converti e poi inserisci a db

cmq non mi sembra un grosso problema, la soluzione che ti ha consigliato kalosjo è ottima, senno' ancor meglio converti tutto in minuscolo e bona le'

Permessi di invio