Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: commenti alle immagini

commenti alle immagini

Salute a tutti,
    non sono certo di aver individuato il forum più adeguato, comunque il problema è il seguente: il mio sito di pittura è strutturato in modo che le immagini delle opere sono distribuite molto semplicemente una per ogni pagina. Vorrei fare in modo che i visitatori possano lasciare un commento per ognuna di esse e che questo sia visibile a tutti. Tutto qui, esiste uno script preconfezionato, magari personalizzabile che lo permetta?

Ciao e grazie
    www.sandrotaliani.it

Presumo che il tuo sito sia in html! A questo punto vai su freephp.it e scaricati una galleria di immagini!

Cmq hai controllato che il tuo hoster ti offra il supporto a php e mysql? Altrimenti questo è il forum sbagliato per te!

Sì il sito è in html, molto semplice. Ne ho scaricate diverse di gallerie, ma o hanno troppe funzioni come coppermine o manca la possibilità di lasciare commenti, senza contare che sono digiuno di nozioni specifiche: ad esempio phpstats me lo ha configurato un amico, anche se sto cercando di capirci qualcosa, ancora non ho le idee chiare. Comunque il sito è su hosting Linux con db mysql. Credo che opterò per una galleria ma sarei comunque curioso di sapere come si potrebbe ottenere lo scopo che mi prefiggo lasciando il sito così com'è.
    Ti ringrazio per la risposta
    www.sandrotaliani.it

Bhe, vedi, non puoi essere curioso di sapere come verrebbe realizzata una galleria di immagini se non conosci prima il php. Alla fine, anche se ti aiutassimo a realizzare la galleria tu cmq non ci capiresti niente o comunque ci capiresti molto molto poco. Per questo il mio consiglio è di andare su uno dei siti elencati di seguito a cercare una galleria di immagini:

hotscripts.com
    freephp.it

Aspetta forse mi sono spiegato male, io non pretendo che mi venga realizzata una nuova galleria di immagini, non ne avrei motivo visto che ne esistono di già pronte. La mia curiosità era riferita alla possibilità di inserire un form o qualcosa di simile, in ogni pagina html contenente un'immagine, allo scopo di permettere ad ogni visitatore di lasciare un commento relativo a quell'immagine. Spero di essere riuscito a farmi capire.
    Comunque ti ringrazio per l'attenzione.
    www.sandrotaliani.it

Ora ho capito! Io invece avevo capito che tu volessi inserire il commento quando inserivi la foto.

Cmq è molto semplice. Se scegli uno script già probnto, cmq, possiamo modificarlo per adattarlo alle tue esigenze. Non dobrebbero esserci molti problemi.

Magari postio il link dello script e vediamo che si può fare.

Il problema è proprio legato al trovare lo script che consenta all'utente di lasciare il suo commento. Ho cercato a lungo ma non sono riuscito a trovarlo, per questo mi sono rivolto al forum.
    Come ho già spiegato ogni mia pagina contiene l'immagine di un'opera con la descrizione, oltre a ciò vorrei dare la possibilità al visitatore di esprimersi riguardo a quell'opera, quindi per ogni opera un form per lasciare il commento. Credo sia facile ma non ho trovato nulla del genere.
    www.sandrotaliani.it

Ho capito quello che vuoi fare. Però serve una base, una galleria di immagini non troppo complicata da modificare aggiungendo la possibilità di inserire commenti.

Se tu hai un'immagine in ogni pagina html cmq sarebbe molto sbagliato lasciare la struttura in quel modo: cmq dovrai uare una galleria dinamica e cancellare le tue pagine html!

Capisco quindi secondo te non conviene mantenere le normali pagine html integrandole con uno spazio per i commenti ma dovrei in ogni caso adottare una galleria magari modificandola. Facile a dirsi ma io non so neanche bene se riuscirei a farla funzionare, figuriamoci modificarla. Oltretutto raramente capita di disporre di una demo per visualizzare ogni galleria e decidere quale mi sembra più adatta. Che tu sappia esite un modo per far funzionare queste gallerie in locale in modo da studiarmele con calma prima di pubblicarle? In teoria credo che il browser dovrebbe visualizzarle una volta modificate con gli opportuni settaggi, anzi ad esempio potrebbero servire anche per realizzare un CDrom, o mi sbaglio?
    www.sandrotaliani.it

Si, a livello teorico tutto quello che hai detto è realizzabile. E a livello pratico che si incontrano le difficoltà.

Cmq ritornando al "nostro" problema non è che secondo me non si conviene utilizzare una galleria di immagini già pronta e poi modificarla ma è necessario!
    ti spiego perchè:

1) Le pagine dovranno avere l'estensione .php. Dovrai quindi cambiare a mano tutti i link

2) Ogni commento andrà memorizzato nel db e quindi tecnicamente diventa dispendioso in termini di spazio e prestazioni gestirle lasciando le pagine html.

3) Sarebbe molto più difficile per chiunque volesse aiutarti modificare un eventuale script o cmq crearne uno nuovo

4) Se puoi avere la vita facilitata dal php perchè complicarsela?

Cmq navigando, proprio oggi, ho visto un sito che utilizzava coppermine e che permetteva di inserire un commento.
    Prova a scaricarlo e cerca di installarlo. Se poi hai ancora problemi posta che ti do io una mano. Ciao!

Permessi di invio