Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di jackweb
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    455

    trasparenza in illustratort

    Ciao a tutti.
    Abituato con photoshop quando faccio una sfumatura (es. di 3 colori)applico al terzo colore una percentuale di alpha. In questa maniera ottengo i primi due colori pieni ed il terzo con una % di trasparenza che setto in quella maniera.
    Cosa che non è possibile fare su Illustrator perchè la trasparenza si riferisce all'oggetto stesso.
    Ho provato con la maschera di opacità ma penso, mi auguro, che ci sia anche un'altro metodo.....lo conoscete
    Vi sarei grato se mi passaste qualche delucidazione?
    Grazie

  2. #2

    Re: trasparenza in illustratort

    Originariamente inviato da jackweb
    Ciao a tutti.
    [snipp]
    Ho provato con la maschera di opacità ma penso, mi auguro, che ci sia anche un'altro metodo...
    Perché? Checcià che non va la maschera di opacità?

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di jackweb
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    455
    Semplicemente la trovo molto meno gestibile...su photoshop basta cliccare su uno dei colori della sfumatura e dargli un pò di alpha...
    Il risultato è anche + immediato, speravo solo che esistesse un metodo migliore...diciamo pure che forse ho anche meno pratica col programma...Perciò non c'è proprio una maniera diversa x ottenere quel risultato?

  4. #4
    Non penso ci siano altri metodi in illustrator

  5. #5
    Beh... Prima della maschera di opacità (e addirittura prima della comparsa dello "Strumento sfumatura") queste cose si facevano tramite lo "Strumento Fusione".

    In pratica:
    Fai una linea orizzontale, traccia del colore che vuoi tu, nessun riempimento, trasparenza 100%.
    Copiala dove dovrà finire la sfumatura e setta la trasparenza della seconda linea a 0 ("zero").
    Dopodiché con lo "Strumento fusione" ("W" sulla tastiera) ed entrambe le linee selezionate, clicchi su un punto di ancoraggio della prima linea e poi sul relativo punto di ancoraggio della seconda.
    Fatto.

    Se vuoi una cosa più o meno definita, premi Enter (con lo strumento selezionato) e decidi di quanti passaggi dovrà essere la sfumatura.

    Però non so quanto questo metodo sia più "immediato" rispetto alla maschera di opacità ;-)

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.