Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
    Utente di HTML.it L'avatar di agoago

Importanza settaggio web server

Tempo fa si era discusso dell'importanza che un buon seo sapesse (e si occupasse) settare un server o comunque avesse delle buoni basi informatiche, anche se apparentemente "lontane" dalle tecnine di posizionamento.
    Riporto in merito un esempio.

Un mio vecchio sito (6 anni) da alcuni anni aveva indicizzate in G circa 30.000 pagine. Pr6, sito .it, sito serio, costante come accessi e resa. Le avevo provate un po' tutte, ma senza grossi risultati.

10 giorni preso dalla sconforto ho messo mano al file http.conf del server web Apache e ne ho modificato alcuni valori, una cosa del genere (che mi sembrava andasse bene per il mio sito, poi ogni server o sito ha la sua storia):

Timeout 250
    MaxKeepAliveRequests 140
    KeepAliveTimeout 10
    MinSpareServers 16
    MaxSpareServers 32
    StartServers 40
    MaxClients 1024
    MaxRequestsPerChild 60

Beh, tempo una settimana sono passato su G dalle storiche 30 mila a 35 mila. Dopo 3 anni con sempre le stesse 30 mila pagine indicizzate (il sito ne conta un 42.000 in totale spiderizzabili).

Questo discorso non centra nulla con "il valore del server" discusso nei post precedenti che e' tutta un altra cosa, ma semplicemente dimostra che se uno spider fa fatica ad indicizzare le pagine di un sito allora il sito sara' penalizzato.

Ora molti si chiederanno: hai aumentato, con 5000 pagine in piu' indicizzate, gli accessi da G?
    Risposta: manco mezzo!

Questo a mio giudizio sempre per la famosa teoria che il valore del sito corrispondera' al numero di accessi ricevuti e non al numero di pagine indicizzate ecc ecc.

non hai aumentato gli accessi forse perchè queste pagine appena indicizzate non compaiono subito nelle serps..

No volevo dire che queste pagine ora sono nelle serp...

Utente di HTML.it

server

mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Re: server

[supersaibal]Originariamente inviato da key
    [/supersaibal]

ago già lo sapeva che lo avresti detto infatti si è preparato...

Questo discorso non centra nulla con "il valore del server"

Perlomeno ho messo le mani avanti in base a quanto si era detto precedentemente. Che poi il criptico Key intendesse come valore del server anche altre cose rispetto a quanto abbiamo discusso precedentemente... ecco non lo posso sapere.

Ma un conto e' dire che una macchina ben tarata viaggia e rende meglio di una con il freno a mano tirato, un conto altro...

Il problema e' sempre il solito, il solito maledetto problema di accorpare tutto e tutti. Parliamo di server, ma cosa intendiamo quando parliamo di server?

Intendiamo i siti che contiene? Che numeri ip che usa? Come e' configurato? Le sue qualita' hardware? Da quanti anni e' online? Chi lo usa? Da chi e' in housing? Ecc ecc.

No, si parla generalmente di server e basta. Ecco dico che un server ben configurato avvantaggia rispetto il numero di pagine inserite in un db di un motore. E qui mi fermo. Non ho altre verifiche.

Poi tutto puo' essere, quando Key dice che il server conta non spara a caso, perche' per molti fattori e' vero. Un server che contiene tanti siti di spam sara' penalizzato, cosi' se usa molti ip gia' bannati, lo stesso se e' lento per cattive configurazioni o cattivo hardware, o se tutti i suoi siti appartengono a societa' segnalate come titolari di siti di spam o di link factory e via discorrendo.

Ma fondamantalmente si tratta solo di scindere l'insieme dagli elementi che lo compongono.

[supersaibal]Originariamente inviato da agoago
    Poi tutto puo' essere, quando Key dice che il server conta non spara a caso, perche' per molti fattori e' vero. Un server che contiene tanti siti di spam sara' penalizzato, cosi' se usa molti ip gia' bannati, lo stesso se e' lento per cattive configurazioni o cattivo hardware, o se tutti i suoi siti appartengono a societa' segnalate come titolari di siti di spam o di link factory e via discorrendo.
    [/supersaibal]

/ ot /
    in effetti potrebbe darsi. però secondo me a questo punto il problema è capire cosa google decide di cambiare in base al server.

nel senso: pagine indicizzate? pr? posizioni?

Certo,

un conto è sparare nel mucchio ed essere sicuri di prendere, un altro è dire il pagerank aumenta in base al server perchè x è così y è coli e z forse non c'è.

[supersaibal]Originariamente inviato da agoago

Questo discorso non centra nulla con "il valore del server" discusso nei post precedenti che e' tutta un altra cosa, ma semplicemente dimostra che se uno spider fa fatica ad indicizzare le pagine di un sito allora il sito sara' penalizzato.

Ora molti si chiederanno: hai aumentato, con 5000 pagine in piu' indicizzate, gli accessi da G?
    Risposta: manco mezzo!

[/supersaibal]
    Penso che i brevetti di 125 ci sono molto utili

Che un sito prenda un valore positivo o negativo in base ai siti che ci sono nel server mi sembra una cosa vera, una cosa su cui un motore di ricerca può fare affidamento.

Mi trovi in perfetta sintonia quando dici che se uno spider fa fatica il sito viene penalizzato.

Sto pensando la stessa cosa ad un pagina in cui il codice è sporco ed invece una con il codice pulito, tipo xhtml e css.

Stessa cosa.

Io ti server ne capisco poco e vorrei approfondire l'argomento e capire i vari parametri

Timeout 250
    MaxKeepAliveRequests 140
    KeepAliveTimeout 10
    MinSpareServers 16
    MaxSpareServers 32
    StartServers 40
    MaxClients 1024
    MaxRequestsPerChild 60

E specialmente il perchè e come lo spider la prende.

Ora mi vado a fare una bella ricerca su google

Xnavigator scrive:

"in effetti potrebbe darsi. però secondo me a questo punto il problema è capire cosa google decide di cambiare in base al server.

nel senso: pagine indicizzate? pr? posizioni?"

Ecco, a mio avviso e' molto drastico. Non ne sono sicuro, ma nel maggiore dei casi credo banni e basta. Se un sito e' presente nel db di G allora poco conta di cosa ci sia sul server, al massimo conta come "gira" il server. Se gira bene il sito ne trarra' vantaggio, se gira lento perdera' delle pagine per strada...

Invece per i casi di spam e cose simili presenti sul server se si raggiunge un certo limite allora si e' fuori dalle serp. Per questo a volte sembra che i contenuti di un server non contino, perche' non si vedono modifiche di posizione di sorta. Ma quando ci sono non si scende... si esce.

[supersaibal]Originariamente inviato da giorgiotave
    Io ti server ne capisco poco e vorrei approfondire l'argomento e capire i vari parametri

Timeout 250
    MaxKeepAliveRequests 140
    KeepAliveTimeout 10
    MinSpareServers 16
    MaxSpareServers 32
    StartServers 40
    MaxClients 1024
    MaxRequestsPerChild 60
    [/supersaibal]
    In sintesi queste impostazione non cambiano il modo in cui vengono presentate le pagine, nel senso che esistono molte opzioni che permettono di impostare gli headers e quindi comunicare qualcosa al bot, in questo caso, invece, queste impostazioni modificano solo la capacità del server di rispondere ad un maggior numero di richieste, nonchè ridurre i tempi di risposta. StartServer ad esempio è impostato su un valore più alto rispetto la configurazione di default, in questo modo fino a 40 utenti contemporanei apache non deve perdere tempo a creare un nuovo child, ma è gia pronto per servire le pagine
    Mi permetto di aggiungere che StartServer è un po' troppo alto con il valore di 40 e comunque si cerca di impostarlo con lo stesso valore di MinSpareServers.

Agoago ma prima come erano i settings ? A occhio StartServer, MaxRequestsPerChild e MaxKeepAliveRequests mi sembrano diversi dalla config di default.
    www.hotelexpert.it con Google Maps!

Permessi di invio