Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    156

    mandrake 10.1 o red hat 9

    al momento ho foxlinux 0.7 ma vorrei passare a una di queste due distribuzioni ... premetto che non so molto di linux .. sto cercando d'imparare giorno per giono ... ma voi quale mi consigliate di queste due (le ho qui a portata di mano) e perchè?

  2. #2
    Red hat è morta.
    Ora c'è fedora al posto di red hat.
    Red hat vera e propria è a pagamento e orientata ad un uso aziendale.
    Ti consiglio mandrake, visto che l' hai a portata di mano, altrimenti ti avrei consigliato qilinux.
    QiLinux è una distro italiama, con un bel manuale di installazione in italiano e relativo forum e mailing list.
    www.qilinux.it

    Vai bene anche con mandrake.

    Ciao!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    156
    Qlinux ... sto navigando ora sul sito .. mi documento un pò e perchè no magari la scarico .

    una cosa? al momento ho fox linux 0.7 su una partizione da 5 gb creata con partition magic 8.0 ... mi sono accorto che con 5 gb non faccio proprio niente così ora vorrei ridimensionarla ma partition magic non me lo permette ...

    visto che devo installare una nuova distribuzione (mandrake 10.1 o Qlinux, ancora da decidere), posso farlo dal tool d'installazione? formattare l'attuale partizione e ridimensionarla?

    grazie.

  4. #4
    Con mandrake ti riesce bene anche durante l' installazione.
    Ha un tool grafico fatto molto bene ed intuitivo.
    QiLinux usa cfdisk per creare partizioni durante l' installazione.
    Non credo sia possibile ridimensionare una partizione con cfdisk ma forse mi sbaglio. Sicuramenet è meno intuitivo del tool di mandrake.
    Una volta installata qilinux puoi usare però qtparted, programma molto ma molti simile a partition magic.
    In sostanza lo puoi fare sia da qilinux che da mandrake.
    Potresti anche fare il boot col cd di mandrake, fare le partizioni e poi riavviare il pc (fatto e collaudato).
    Mi sembra di aver letto che con partizioni di tipo reiserfs non è possibile ridimensionare. Anche in questo caso mi posso sbagliare.
    A te la decsione.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.