Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB.NET] Elenco Font in combo

Come si può ottentere una combo contenente i font installati nel sistema? tipo quella di Word
    Ciao
    Immagini allegate Immagini allegate

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Prova a dare un'occhiata a questo articolo: è in lingua inglese e relativo a C#, ma potrebbe essere comunque sufficiente.

In mancanza d'altro, puoi sempre usare il controllo scaricabile realizzato in C# nel tuo progetto VB.NET.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie mille è quello che volevo. Ho un problema però, essendo alle prime armi con VB.NET mi trovo in difficoltà sia nel riadattare il codice C# in VB.NET che utilizzare la Dll. Giorni fa ho creato un semplice controllo e referenziandolo nella mia applicazione principale sono riuscito a farlo funzionare, utilizzando lo stesso metodo però non riesco ad utilizzare la Dll scritta in C#. In poche parole potresti dirmi come fare?
    Ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Avendo l'assembly, che in questo caso è rappresentato dalla DLL, basta aggiungerlo ai riferimenti del tuo progetto, oppure caricarlo dalla finestra .NET Installed Components (in Delphi si chiama così, in Visual Studio non so); il componente viene aggiunto alla toolbox ed è possibile trascinarlo su form in qualsiasi progetto che sia realizzato con un linguaggio e un compilatore .NET.

Di solito, gli esempi che trovi su quel sito includono anche i file binari (c'è anche la DLL compilata); se così non fosse, apri l'eventuale progetto sorgente che trovi nello ZIP scaricato, compila semplicemente per ottenere la DLL ed esegui i passi descritti sopra.

La DLL deve essere ridistribuita con l'eseguibile affinchè quest'ultimo funzioni.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie per avermi aiutato! Ricapitoliamo(così se eventualmente serve a qualcuno...)
    Per aggiungere un proprio controllo alla ToolBox(casella degli strumenti) si va nel menu Strumenti->Aggiungi/Rimuovi elementi dalla casella strumenti. In tal modo ci si ritrova il proprio controllo da inserire sul form some tutti i controlli già esistenti. Poi dal menu progetto si mette Aggiungi riferimento e si va a trovare la dll del componente.
    codice:
    Public Sub New()
            MyBase.New()

'Chiamata richiesta da Progettazione Windows Form.
            InitializeComponent()
    FontComboBox1.Populate(False)         
    'Aggiungere le eventuali istruzioni di inizializzazione dopo la chiamata a InitializeComponent()
        End Sub
    La riga scritta in rosso è necessaria per l'utilizzo del componente in questione(FontCombo) Se si cerca di popolare la combo da un'altra parte da' errore.
    Penso di aver detto tutto, ciao

Permessi di invio