Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    server molto complicato... fattibile?

    una ditta (chiamiamola ACME) possiede una decina di pc, alcuni con win98, alcuni con winxp pro, alcuni con win2k pro ed è intenzionata ad avere la seguente situazione:

    codice:
                router adsl
                     |
                     |
                   server
                     |
                   switch
                  /  |   \
                pc2 pc2  pcN
    il server dovrà essere:

    - file server per conservare dati dei singoli utenti
    - ftp server per il saltuario accesso gprs da portatili all'esterno
    - server di posta con caselle @acme.it
    - proxy server
    - firewall
    - dns server
    - dhcp server
    - backup server su dat
    - eventualmente print server

    DOMANDA: è possibile tutto ciò con linux? se sì come, di quali software ho bisogno? la parte più complicata credo sarà il server di posta, non so da dove iniziare; l'adsl (in arrivo) avrà indirizzo statico e la ditta NON vuole un sito internet, ma ci sarà comunque bisogno di registrare un dominio per il server di posta o no? inoltre, a settembre dovranno spostarsi fisicamente di sede, quindi la linea adsl dovrà essere cessata per una nuova, ci saran problemi per il server di posta? e ancora: di che tipo di hardware ho bisogno? pensavo a una soluzione scsi raid, avete qualche marca di controller SICURAMENTE compatibile con linux e di un un'unità dat altrettanto compatibile?

    NOTA BENE: per problemi di spazio la macchina dovrà essere necessariamente UNA SOLA, non ci sono alternative
    Sotto la panza la mazza avanza.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Secondo me la richiesta è fattibile. Come accennavi, se vogliono inviare posta con un dominio a loro nome, devono registralo.

    - file server inteso come ftp e condivisioni(samba, vsftpd, proftpd)
    - server di posta con caselle @acme.it (sendmail,exim,qmail)
    - proxy server (squid)
    - firewall (iptables/ipchains)
    - dns server (bind)
    - dhcp server (dhcpd)
    - backup server (dump,tar,cpio,amanda)
    - eventualmente print server (cups)

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    uh dimenticavo! un antivirus centralizzato? è possibile?

    poi mi servirebbero i maggiori dettagli possibili per il server di posta... devo prima registrare il dominio e... poi?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572

    Re: server molto complicato... fattibile?

    Originariamente inviato da Caleb
    NOTA BENE: per problemi di spazio la macchina dovrà essere necessariamente UNA SOLA, non ci sono alternative
    di solito credo che il firewall dovrebbe restare separato dal server
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  5. #5
    fisicamente non e` possibile separare nulla, al limite si acquista un piccolo zywall a monte del server
    Sotto la panza la mazza avanza.

  6. #6

    Re: server molto complicato... fattibile?

    Originariamente inviato da Caleb
    il server dovrà essere:
    - file server per conservare dati dei singoli utenti
    - ftp server per il saltuario accesso gprs da portatili all'esterno
    - server di posta con caselle @acme.it
    - proxy server
    - firewall
    - dns server
    - dhcp server
    - backup server su dat
    - eventualmente print server
    DOMANDA: è possibile tutto ciò con linux?
    Il software c'e` tutto, e server piu` specializzati linux che fanno questo (per dire solo proxy/solo posta/solo firewall-dhcp-dns) ce ne sono comunemente.

    Io non l'ho mai fatto, ma questo e` un'altro discorso.
    Unica potenziale rogna che mi viene in mente l'accesso gprs.

    di che tipo di hardware ho bisogno? pensavo a una soluzione scsi raid, avete qualche marca di controller SICURAMENTE compatibile con linux e di un un'unità dat altrettanto compatibile?
    SCSI raid e` una sicurezza per prestazioni e affidabilita` (questo si che l'ho provato, anche se raid SW: impressionante), ma costera` due occhi della testa.
    valuta una soluzione su SATA, esistono controller raid SATA hardware supportati, tipo quelli della 3ware.
    NOTA BENE: per problemi di spazio la macchina dovrà essere necessariamente UNA SOLA, non ci sono alternative
    Questo per la sicurezza potrebbe essere un problema. Di carne al fuoco ce n'e` gia` a bizzeffe, altrimenti consiglierei di valutare una soluzione di virtualizzazione tipo linux-vserver.org
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    hmm ok valuterò anche quella strada

    l'accesso gprs non dovrebbe essere un problema, del resto l'ip adsl sarà statico e basterà inoltrare la 21 verso il server

    il mio problema più grande è il server di posta, è possibile crearlo indipendente senza appoggiarsi ai server di posta del provider, quindi senza nessun pop retriever e smtp relayer? non so proprio da dove iniziare...

    ps per quanto riguarda l'antivirus? ovviamente qualunque alternativa a win dovrà essere open source per abbattere i costi, solo di licenze dei vari software ne son venuti fuori 2mila euro
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    Originariamente inviato da Caleb
    ps per quanto riguarda l'antivirus? [...]
    http://www.clamav.net ?
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  9. #9
    grazie ho guardato ma non ho ben capito se permette anche la scansione remota dei client (un po' come fa mcafee)
    Sotto la panza la mazza avanza.

  10. #10
    per le mail: postfix-amavis (clamav+spamassassin) su ldap o mysql (utenti virtuali) e accesso via imap

    tutto centralizzato, gli utenti non si scaricano le mail

    se serve una mano..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.