Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[VB.NET] Connessione a database sql

Ho un pò di cose da chiedervi.
    Stoprovando a fare una connessione ad un database che suppongo essere di tipo sql; dico suppongo perchè l'ho creato facendo l'upgrade da access, e adesso il Db si chiama DB1CS.adp.

Sto così provando a fare la connessione a questoDb ma mi da errore. Vi posto il codice:

codice:
    Module Module1

Public Sub OpenConnection()

Dim myConn As SqlClient.SqlConnection
            Dim myStrConn As String

Try
                myConn = New SqlClient.SqlConnection
                myConn.ConnectionString() = "Data Source=localhost;Initial Catalog=db1CS;User Id=sa;"
                myConn.Open()
                MessageBox.Show("Connessione aperta", "OpenConnection()")
                myConn.Close()

Catch ex As Exception

MessageBox.Show("Errore", "OpenConnection()")

End Try

End Sub

End Module
    E poi nel form richiamo la Sub semplicemente così
    openConnection()

Purtroppo mi da errore, sapete aiutarmi?
    Grazie!

Re: [VB.NET] Connessione a database sql

Originariamente inviato da zetaweb
    Purtroppo mi da errore, sapete aiutarmi?
    se specificassi precisamente l'errore forse sarebbe piu facile
    Saluti a tutti
    Riccardo

L'errore viene preso dal Try Catch.
    Quindi mi visualizza solo il MessageBox von scritto Errore!!

Quindi mi visualizza solo il MessageBox von scritto Errore!!
    sostituisci nel catch la tua riga con questa
    codice:
    MessageBox.Show(ex.Message & " " & ex.StackTrace)
    Saluti a tutti
    Riccardo

Ti allego l'immagine dell'errore

Ti allego l'immagine dell'errore
    La stringa di connessione che hai usato evidentemente si riferisce ad un server inesistente o, anche se esiste, questo server non accetta il collegamento dell'utente sa. Hai installato msde (o sql server) sulla tua macchina? e' in funzione il relativo servizio? l'utente sa e' senza password? queste ed altre domande dovranno trovare risposta se vuoi poterti collegare correttamente.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Come mi incavolo quando non funzionano le cose scritte sui libri!!!
    Ho seguito pari pari le info riportate sul libro per trasformare il database acce in sqlserver, ma non funziona!!!
    Una volta cliccato su upsize guidato mi chiede il nome del computer da utilizzare. Come da libro io scrivo "localhost", ma facendo così non funziona e mi da errore. L'unico modo per farlo funzionare è scrivere CAMERA che è poi il nome del mio computer.
    Potrebbe essere questo il problema?
    MA se poi è questo, mettendo nel data source CAMERA invece che localhost dovrebbe funzionare giusto? E invece mi da errore.

Sempre quando faccio l'upsiza guidato inserisco solo L'id di accesso e scrivo "sa".

Ho installato MSDE, è attivo e funzionante come SQLServer in CAMERA.

Spero di aver dato una risposta a tutti i tuoi quesiti, e spero soprattutto che tu riesca ad aiutarmi a risolvere questa situazione!!!
    Grazie ancorA!

Come mi incavolo quando non funzionano le cose scritte sui libri!!!
    Configurare correttamente sqlserver (o msde) non e' una passeggiata e richiede piu' impegno che non seguire un trafiletto in un libro. Sarebbe necessario verificare se hai una istanza di default oppure una named istance e anche altre cose. In genere, uno dei modi per verificare il corretto collegamento al server database e' quella di creare un file .udl (sul desktop con il tasto destro aggiungi un nuovo file di testo e cambia l'estensione in .udl). Creato il file, puoi usarlo per fare piu velocemente le prove. Fai doppio click sul file udl e seleziona il giusto provider (es. ms oledbprovider per sqlserver), seleziona il nome del server dall'elenco, scegli le informazioni di autenticazione per accedere al server e infine scegli il database. Clicca quindi sul pulsante "Verifica connessione". Se tutto e' ok, editando il file con il notepad puoi vedere la connection string (occhio che e' una connectionstring per oledb quindi nel caso usi sqlclient come dataprovider .net va leggermente modificata ma il nome del server rimane quello).
    Saluti a tutti
    Riccardo

Grandissimo riccardone!!!
    Alla fine ce l'ho fatta!! Il tuo suggerimento sul file .udl è stato utilissimo, la stringa di connesione corretta è la seguente:

codice:
    myConn.ConnectionString() = "Data Source=CAMERA;Initial Catalog=db1SQL;User Id=sa;Password=nome_password"
    Ho un dubbio però che volevo porti.
    in questo caso il data source è impostato su CAMERA che è il nome del mio computer, e "sa" e "nome_password" sono i valori per l'installazione del sql server.
    Nel momento in cui andrò a realizzare per esempiio un programmino da distribuire, come dovrò impostare la stringa di connessione affinchè sia valida anche sul computer di tutti gli utenti?

Spero tu possa aiutarmi anche questo caso.

...come dovrò impostare la stringa di connessione affinchè sia valida anche sul computer di tutti gli utenti?
    Uno dei modi e' metterla nel file nomeapp.exe.config che accompagna l'applicazione e leggere da questo file la stringa che quindi potra' essere diversa per ogni utilizzatore.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio