Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    82

    Linux su hard disk esterno?

    Salve a tutti,
    Io ho un portatile e vorrei installare linux (redhat) ma non vorrei installarlo partizionando l'hard disk, possiedo un hard disk esterno e vorrei sapere se è possibile installare un sistema operativo come linux su tale supporto.
    Per farla breve, linux parte anche da un hard disk esteno?
    un grazie a chiunque voglia aiutarmi.
    vincenzo

  2. #2
    Se il tuo bios è programmato per consentire l'avvio da periferica USB non dovrebbero esserci grandi problemi..

  3. #3
    come detto da aristarkos, e l'importante è che oltre a supportare l'avvio da usb, tra i moduli caricati all'avvio dal tuo sistema ci devono essere anche quelli per la comunicazione con storage usb
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  4. #4
    che computer hai ?
    ciao!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    82
    Ciao,
    mi sa che non ho molte possibilità allora, io ho un portatile acer aspire 1312 che purtroppo non prevete nel bios la partenza da porta usb.
    c'è qualche alternativa?.
    grazie

  6. #6
    Se hai un'unità per floppy disk puoi creare un floppy di avvio con dentro il bootloader (e magari un'immagine del kernel) ke poi ti carica il sistema da disco esterno..

    Dai un'occhiata alla documentazione di siti di distribuzioni progettate appositamente per unità usb (tipo damn small linux o feather linux)

  7. #7
    Correggetemi se sbaglio.:

    Installi linux sull' hd esterno e il boot loader sull mbr del hard disck interno (come si fa normalmemnte).

    Ora è possibile scegliere da dove fare il boot.
    Se l hd esterno è collegato, all' avvio scegli linux e dovrebbe funzionare.

    Non dovrebbe essere besessatio fare il boor per forze dall hd esterno.

    Ciao!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  8. #8
    Non dovrebbe essere besessatio fare il boor per forze dall hd esterno
    Volevo scrivere NECESSARIO.
    ciao!!!!!!!!!!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    82
    Ciao,
    l'idea di mettere il boot su un dischetto esterno è ottima, ma c'è un altro problema, premesso che il mio portatile non fa il boot da usb, purtroppo qunado procedo all'installazione di linux (redhat) l'unico disco che riconosce per l'insatallazione è quello interno e non quello collegato alla USB, che comunque funzione perfettamente sotto windows.
    CHI MI SA DARE UNA MANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.