Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Differenza tra Mandrake e Fedora

    Buonasera a tutti, ho installato sun un altro pc fedora, ho trovato semplice la conf del sistema, e mi sembra migliore del mandrake.Ho notato una cosa, nel mandrake digito urpmi nome file da qualunque posizione mi cerca e installa il file richiesto, mentre invece Fedora il comando rpm -i nome file lo devi lanciare dalla directory in cui si trova il file!!!

    Perche' questa differenza? Perche mandrake usa urpmi e invece fedora rmp -i ? Essendo sempre linux anche se le distribuzioni sono diverse non dovrebbero avere gli stessi comandi?
    Nel mandrake lancio fdisk e funziona, invece nel fedora no, quale e il comando giusto?
    Kisss
    Alle prime armi di Linux!!
    Mandrakelinux 10.1 e di Fedora 3

  2. #2

    Re: Differenza tra Mandrake e Fedora

    Originariamente inviato da Miss lady
    [...]
    Perche' questa differenza?
    Perche`, in effetti, stai confrontando tool leggermente diversi.
    urpmi si pone ad un livello superiore rispetto ad urpmi, in quanto scarica autonomamente il software (o lo prende da CD, insomma, se lo procura in qualche modo), risolve le eventuali dipendenze, verifica eventuali firme digitali e infine lo installa.
    rpm semplicemente verifica le firme (se e` istruito a farlo) e installa.
    Perche mandrake usa urpmi e invece fedora rmp -i ?
    Anche mandrake usa rpm. Ma lo fa mediante urpmi, pero`. Puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando yum su fedora.
    Essendo sempre linux anche se le distribuzioni sono diverse non dovrebbero avere gli stessi comandi?
    Dipende dal comando. Alcune distribuzioni sviluppano autonomamente programmi che magari hanno successo e sono inclusi in altre distribuzioni, ma magari no, forse perche` esistono gia` delle alternative, come nel caso di urpmi/yum.
    Nel mandrake lancio fdisk e funziona, invece nel fedora no, quale e il comando giusto?
    Ancora fdisk. Probabilmente su fedora c'e` un problemino coi path: usa /sbin/fdisk.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Fedora gestisce l'istallazione dei programmi tramitte il gestore yum oppure in alternativa ed altrettanto bene , anzi meglio, tramite il tool apt4rpm con Synaptic


    yum update
    yum upgrade
    yum install nomepacchetto
    yum help restituisce tutti i comandi con relativa sintassi.

    Per apt4rpm
    apt-get update
    apt-get upgrade
    apt-get install nomeprogramma
    per i comandi in generale valgono le regole di Debia-Apt

  4. #4
    Grazie mille per le dritte, siete stati molto eusarienti!!!
    Cosa mi consigliate? Fedora o Mandrake?
    Sono affascinata dal mondo di Linux, e una drogaaaaaaaaaa!
    kissssssss
    Alle prime armi di Linux!!
    Mandrakelinux 10.1 e di Fedora 3

  5. #5
    Non riesco a vedere i dvd con realplayer, devo usare un altro programma?
    smack
    Alle prime armi di Linux!!
    Mandrakelinux 10.1 e di Fedora 3

  6. #6
    io consiglio fedora... e' piu' seria e non ha restrizioni, non nasconde niente ai loro utenti

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da c montecristo
    io consiglio fedora... e' piu' seria e non ha restrizioni, non nasconde niente ai loro utenti
    più seria perché?

    non nasconde niente agli utenti di chi poi?


    MissLady, per i dvd prova con xine o ogle (okle). assicurati di avere le apposite librerie installate.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  8. #8
    Originariamente inviato da alkat
    più seria perché?

    non nasconde niente agli utenti di chi poi?


    MissLady, per i dvd prova con xine o ogle (okle). assicurati di avere le apposite librerie installate.

    .a.
    perche' mandrake e' nella brutta strada!


    che e' sto club? fedora e' meglio di mandrake e non hanno nemmeno bisogno di soldi...

    mandrake e' ridotta malissimo

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da c montecristo
    perche' mandrake e' nella brutta strada!


    che e' sto club? fedora e' meglio di mandrake e non hanno nemmeno bisogno di soldi...

    mandrake e' ridotta malissimo

    interessante: una società (mandrake) ne compra un'altra (conectiva) perché è "ridotta malissimo"?

    e comunque, cosa c'entra con la validità della distribuzione?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  10. #10
    Originariamente inviato da alkat
    interessante: una società (mandrake) ne compra un'altra (conectiva) perché è "ridotta malissimo"?

    e comunque, cosa c'entra con la validità della distribuzione?

    .a.
    non so spiegartelo... non mi piace come distro, punto.


    diciamo che non sono proprio punti di vista... ma ho meno problemi con fedora che con mandrake

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.