Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: profilo di colore

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    26

    profilo di colore

    Salve a tutti,
    ho cercato altri post sull'argomento ma... nisba.
    Allora lo posto io, magari mi potete aiutare:
    Ho comprato da poco un monitor LCD della ACER (modello 1715)e... tadaa: appena apro un vecchio file in Photoshop CS, mi arriva il messaggio che mi avverte che il profilo colore del file è diverso da quello dell'area di lavoro.
    Fino a qui tutto "normale". Il punto è che delle tre opzioni solite (mantieni il profilo, converti in area di lavoro, "butta tutto e non gestire mai più i colori") non ce n'è una che va bene! Il mio povero layout ha dei colori terribili (il bianco pieno diventa crema, il rosso vivo diventa un bordot da etilista... ecc.)
    Ho provato a cambiare tra i vari profili colori di P.S. CS ma non ne esiste nemmeno uno che si avvicini ai colori originali.
    Detto (tutto) questo, i quesiti che ho sono 2:
    1) esiste un modo per far tornare la pace tra il mio monitor LCD e i profili colore del P.S. CS?
    2) se scelgo un profilo "ex novo" e inizio a lavorarci per creare nuovi documenti, mi devo aspettare che il mio lavoro su altri computer (schermi) abbia tutti i colori sballati (tipo trip da acido)?

    Ringrazio tutti quanti (specie la mia mamma che mi ha fatto così funky).

    URRI

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    probabilmente dipende da una bassa qualità del monitor o anche da una non corretta calibrazione dello stesso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    26
    Sulla qualità del monitor non posso tessere nè critiche nè apologie. Come caratteristiche l'ho confrontato con modelli di case più blasonate e tutto sommato non ha nulla da invidiare ai Philips, per esempio.
    Per la calibrazione fa tutto da solo (pulsante "Auto") e non mi reputo coraggioso abbastanza da calibrare i colori dello schermo a mano (e a occhio), slegato totalmente da qualsiasi standard web o stampa. Mi chiedevo se esistesse una specie di "guida al profilo" o una serie di avvertimenti su quali siano le reali peculiarità di tutte quelle definizioni di profilo (RGB "bla bla bla e numeri vari", Adobe 1998, European Coated e uncoated (!!!)) di modo che uno potesse ritrovarsi a dover controllare delle caratteristiche proprie del monitor che possiede e regolarsi di conseguenza.

    Grazie lo stesso.

    UR

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    se il bianco non è bianco ma crema non credo che la regolazione automatica fatta dal monitor sia eccezionale

    e cmq occorrerebbe vedere come il sistema operativo (suppongo Win) gestisce la calibrazione del monitor, probabilmente dipende + da quello che dai parametri che si possono impostare direttamente sul monitor


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    26
    In realtà temo di essermi spiegato non proprio correttamente.
    Quando dico che il bianco lo vedo crema intendo esclusivamente all'interno dell'area di lavoro di Photoshop. Per farti un esempio, lo sfondo della finestra dentro la quale sto componendo questo messaggio è perfettamente bianca, così come tutti i colori web sono fedeli o quantomeno simili alle tonalità che vedevo con il vecchio monitor.
    Il problema è tutto di Photoshop e della gestione dei profili di colore.

    Ciao e a presto.

  6. #6
    che profilo RGB di lavoro hai impostato in Photoshop? Penso che non c'entri molto con il monitor bensì con impostazione di PS

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    26
    Sono d'accordo con te.
    In realtà non riesco a capire quale profilo di photoshop possa andare bene per il mio monitor. In genere uso l'RGB standard. Mi chiedevo se esistesse la possibilità di rimediare indicazioni del tipo:"per questo monitor va bene questo profilo", oppure, "con questo monitor è meglio customizzare il profilo x cambiando questi parametri". Ma non ho trovato nulla di tutto ciò nè sul sito della Adobe nè su quello della Acer.
    Dico questo perchè sono convinto che ogni monitor abbia delle caratteristiche "proprie" e serva un profilo di photoshop ad hoc. Soprattutto per gli LCD.

    A presto.

  8. #8
    Non confondere il profilo dello spazio di lavoro con il profilo del tuo monitor.
    Prova a fare cosi. Sulle impostazioni del tuo computer inserisce il profilo adatto al tuo monitor. Di solito quando acquisti il monitor c'è un disketto con i profili adatti. Fa attenzione anche scegliere quello adatto alla temperatura colore impostata quando hai calibrato il monitor.

    Quindi apri Photoshop e nelle "Impostazioni colore" scegli per lo spazio RGB il profilo "Adobe RGB (1988)" e già che ci sei, per lo spazio lavoro CMYK "Euroscale Coated". Vede se la situazione migliora.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Originariamente inviato da GnoKy
    Non confondere il profilo dello spazio di lavoro con il profilo del tuo monitor.
    Prova a fare cosi. Sulle impostazioni del tuo computer inserisce il profilo adatto al tuo monitor. Di solito quando acquisti il monitor c'è un disketto con i profili adatti. Fa attenzione anche scegliere quello adatto alla temperatura colore impostata quando hai calibrato il monitor.

    Quindi apri Photoshop e nelle "Impostazioni colore" scegli per lo spazio RGB il profilo "Adobe RGB (1988)" e già che ci sei, per lo spazio lavoro CMYK "Euroscale Coated". Vede se la situazione migliora.
    che detto in altri termini è la calibrazione del monitor

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    26
    No, non l'ho confusa.
    Per la calibrazione del monitor (ripeto, un Acer 1715 LCD) purtroppo o per fortuna - magari è segno di progresso e innovazione! - non esiste nessun dischetto contenente il profilo. Si deve semplicemente premere il bottone "Auto" sul monitor stesso e la calibrazione è bella e pronta (e infatti su windows ed in generale nelle altre applicazioni, i coloro sono - a mia memoria visiva - fedeli, buoni). E' sotto photoshop che, aprendo un file creato con il monitor vecchio (un crt) i colori sono totalmente sballati e non riesco a trovare un modo per farli tornare fedeli all'originale (nemmeno vagamente somiglianti!). Ho provato a smanettare con i profili di photoshop ma senza successo. La mia paura è che se inizio un nuovo lavoro con questo monitor ed un profilo particolare (diciamo il solito RGB adobe 1988) su un altro monitor (magari su quello della tipografia a cui è collegato il plotter per la stampa del mio lavoro o un altro monitor dove viene visualizzato il mio sito web) i colori che in fase di creazione mi sembravano buoni, vengono visualizzati a cavolo.
    Il mio è un problema di standard. E' come se il mio monitor avesse bisogno di un profilo per le sue impostazioni (per il suo hardware diciamo) per fare sì che sia simile agli altri.

    :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.