Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [Photoshop] Brucia e scherma questo sconosciuto

    Ho scoperto, grazie al mio professore di photoshop, il digital painting tramite il misconosciuto strumento di photoshop "brucia e scherma" (o, per gli anglofoni, Burne&Dodge).

    Qualcun altro di voi usa questa tecnica? Si basa, in parole spicciole, nel partire da un foglio completamente nero e tramite appunto questo pennello schiarire e scurire progressivamente fino ad ottenere il disegno voluto. Lo preferisco rispetto al pennello in quanto si riesce ad ottenere un colore molto più morbito ed omogeneo (si lavora infatti in bianco e nero per poi colorare tramite curve o layer sovrapposti).

    Se qualcuno la usa saprebbe consigliarmi qualche "trucchetto" per approfondire la tecnica?

    Posto qui di seguito i link ad alcuni dei lavori ottenuti, partendo da foglio vuoto, grazie a questo strumento.

    Autoritratto (esplicativo per la tecnica, quasi un tutorial)

    Digital Camera

    Geisha House

  2. #2
    'azz...
    Mo' esistono i "Professori di Photoshop"?
    Bisogna che dò una riguardata al mio nick ;-)p

    Brucia e scherma...
    Sì, io lo uso parecchio, ma più che altro per i ritocchi fotografici, o per aggiustare ombre e luci nelle illustrazioni al momento del "perfezionamento". Ho provato a fare qualche illustrazione direttamente con questo strumento, ma alla fine non è particolarmente diverso dal pennello (almeno in modalità "Aerografo").

    Oltretutto se prendi un livello e lo riempi di nero al 50% (= "grigio") e gli applichi come opzione di fusione il "Sovrapponi" tutto ciò che disegnerai in nero sarà equivalente al "Brucia" e quello che disegnerai in bianco sarà lo stesso di "Scherma".
    Pare una scemata, ma la cosa comoda è che per passare da bianco a nero basta premere "X" sulla tastiera, mentre per passare da "Brucia" a "Scherma" c'è uno "Shift-O" in un senso e due nell'altro.
    Altra comodità è che il pennello resta delle stesse dimensioni, mentre lo scherma e il brucia conservano le informazioni di pennelli - e metodi di fusione - diversi. (Il che, sotto altri aspetti, può risultare anche comodo, ma nella maggiorparte dei casi no).

    Senza contare il fatto che tutto questo avviene su un livello separato, mentre il "Brucia & Scherma" deve necessariamente essere applicato in modo "distruttivo" direttamente sull'immagine.

    Dalla sua - ma non sempre - il "B&S" ha le tre modalità con le quali opera sull'immagine: Luci, Mezzitoni e Ombre.
    Il che permette di raggiungere ottimi risultati, se usato con parsimonia e un filo di sapienza, oppure di rendere l'immagine finale molto poco credibile; in genere quando si abusa dello "Scherma" sulle Luci.


    Mammisà che mi sono lasciato un po' prendere la mano...
    TU che volevi sapere, in realtà? ;-)

    cià
    ale - "assistentedifotoscioppe"
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  3. #3

    Re: [Photoshop] Brucia e scherma questo sconosciuto

    Originariamente inviato da InsaneDesign
    Posto qui di seguito i link ad alcuni dei lavori ottenuti, partendo da foglio vuoto, grazie a questo strumento.

    Autoritratto (esplicativo per la tecnica, quasi un tutorial)

    Digital Camera

    Geisha House
    Dopo queste mi sa che non userò più photoshop... :sonounacacchetta:
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.