Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Aggiunta a condizione

Aggiunta a condizione

Salve ragazzi, ho trovato in giro per il sito questa condizione che è utile come controllo per un corretto form email. Ho notato che funziona alla grande salvo una piccolezza che non sono riuscita ad aggiungerci. Vorrei aggiungeci questo:

$e_mail==""

ovvero anche se il campo viene lasciato vuoto dà errore. Manca solo questa banalità, che però non sono riuscita ad implementare. Il codice che ho trovato è il seguente:

--------------------------------

if(($e_mail!="") & !(ereg("([[:alnum:]\.\-]+)(\@[[:alnum:]\.\-]+\.+)", $e_mail))) {

}

--------------------------------

Sapreste indicarmi come si può fare?

grazie, Cris ^__^

prova così:

if(($e_mail!="") && !(ereg("([[:alnum:]\.\-]+)(\@[[:alnum:]\.\-]+\.+)", $e_mail))) {

}

Progresso Web.

No non hai capito...

questa è corretta:

if(($e_mail!="") & !(ereg("([[:alnum:]\.\-]+)(\@[[:alnum:]\.\-]+\.+)", $e_mail))) {

}

A questa devo aggiungere un'altra restrizione, ovvero:

$e_mail==""

Ciao fatemi sapere ^__^

Cris

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Originariamente inviato da cristal83
    No non hai capito...

questa è corretta:

}

A questa devo aggiungere un'altra restrizione, ovvero:

$e_mail==""

Ciao fatemi sapere ^__^

Cris
    Cioè vuoi che l'if ti restituisca true sia che la variabile $e_mail sia vuota che sia piena? :master:

Vorrei che la condizione fosse:

se $_POST('email') è vuoto, o pieno di parole a caso che non siano sotto forma appunto di una email ovvero nome@nome.it, ed infine che non si possano inserire caratteri speciali perchè altrimenti sicuro che l'email sia sbagliata ^___^

Cris ^__^

questa condizione significa

"se $e_mail non è vuota e se non è nella forma nome@dominio.ext con caratteri alfanumerici allora esegui ciò che c'è sotto".

Ma ad essere sincero non l'ho capita benissimo :master:

Comunque io riscriverei la condizione così:
    Codice PHP:
    if ( ($e_mail != '') and (eregi('^[a-zA-Z0-9_\\.]+@[a-zA-Z0-9_]+\\.[a-z]{2,5}$',$e_mail)) ) {

// email corretta

Originariamente inviato da VaLvOnAuTa

questa condizione significa

"se $e_mail non è vuota e se non è nella forma nome@dominio.ext con caratteri alfanumerici allora esegui ciò che c'è sotto".

Ma ad essere sincero non l'ho capita benissimo :master:
    Invece questa per come è scritta permette di accettare i campi uguali a 0 ovvero vuoti. infatti è scritta $e_mail!="".
    Se invece mettessi $e_mail=="" mi accetterebbe anche semplici parole. Ovvero se io scrivo nel form un nome o uno scarabocchio (es: dkfjhgkjdfhg eheheheh) me lo accetta, il che non è bello se trovassi qualche navigatore spiritoso purtroppo
    Ecco perchè vorrei poter mettere tutte e due le condizioni...

Cris ^__^

Usa il codice che ho scritto io.
    Fa entrambe le cose (testato su un mio script )

Ma dopo quella condizione che hai postato tu, lo script cosa fa? Perchè, credimi, non riesco a capire dove vada a parare.

Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
    Comunque io riscriverei la condizione così:
    Codice PHP:
    if ( ($e_mail != '') and (eregi('^[a-zA-Z0-9_\\.]+@[a-zA-Z0-9_]+\\.[a-z]{2,5}$',$e_mail)) ) {

// email corretta

Me la potresti spiegare in dettaglio? (A)

Comunque il codice che ho postato io praticamente controlla l'esattezza dell'email. Ovvero se l'email è sotto forma di nome@dominio.ext la accetta se non ha particolari simboli, altrimenti dà errore. Quello che non mi piace di questo codice è che se uno lascia il campo vuoto lo accetta . Ecco cosa vorrei aggiungerci alla condizione ^__^!

Cris

Permessi di invio