Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

controllo esistenza reale di un indirizzo email

ciao,
    ora come ora controllo la validità dell'email scritta in un campo di un form tramite l'espressione regolare:

eregi("@[A-Za-z0-9\_-]+.[A-Za-z0-9\_-]+.*", $email)

ma tale espressione non controlla se la stringa inserita dall'utente corrisponde realmente ad un account di posta elettronica. E l'utente potrebbe benissimo inserire un'email fittizia , ad esempio ciao@pincopallino.it.

Qualcuno conosce un modo per verificare che l'email inserita corrisponde ad un account reale? forse con qualche protocollo o funzione mail?

purtroppo non c'è modo di saperlo con esattezza...

ad es tramite la funzione mail(); se si mette un indirizzo sbagliato questa apparentemente funziona...

l'nica cosa che mi viene in mente è utilizzare i socket e vedere le risposte del server dell'indirizzo di posta, ma non so se può funzionre; in ogni caso si verificherebbe solo se il server esiste/funziona...ma non penso si apossibile anche determinare l'esistenza di un determinato account..

Originariamente inviato da pablopuello
    purtroppo non c'è modo di saperlo con esattezza...

ad es tramite la funzione mail(); se si mette un indirizzo sbagliato questa apparentemente funziona...

l'nica cosa che mi viene in mente è utilizzare i socket e vedere le risposte del server dell'indirizzo di posta, ma non so se può funzionre; in ogni caso si verificherebbe solo se il server esiste/funziona...ma non penso si apossibile anche determinare l'esistenza di un determinato account..
    Anche secondo me non esiste un metodo per determinarlo ma se qualcuno lo conosce si faccia avanti...
    3/6/2003 è morto l'angelo della mia vita..
    www.markwebinformatica.net
    My BLOG

il metodo c'è, xkè mi è capitato di vedere un sito che ti diceva di inserire una mail vera...

però nemmeno io saprei come
    ...::: DESIDERARE E' UMANO :::...
    ...::: POSSEDERE E' DIVINO :::...
    ...::: HAVE A NICE DAY :::...
    (¯`·.¸¸.->ĐĮ ĦΞŁŁ<-.¸¸.·`¯)
    http://www.djhellclub.com

Utente di HTML.it L'avatar di chris
    L'unico metodo è far validare la registrazione (se di questo si tratta) mandando all'indirizzo email un messaggio con un url contenente una password per quell'indirizzo.

Interrogare tramite socket il server smtp non funzionerebbe perché da quando si sono diffusi i messaggi di spam hanno smesso di rispondere in maniera sensata alle richieste di presenza di determinati indirizzi. Alcuni server mail rispondono sempre sì, altri sempre no.
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

capito.... grazie
    ...::: DESIDERARE E' UMANO :::...
    ...::: POSSEDERE E' DIVINO :::...
    ...::: HAVE A NICE DAY :::...
    (¯`·.¸¸.->ĐĮ ĦΞŁŁ<-.¸¸.·`¯)
    http://www.djhellclub.com

grazie... si in realtà pensavo ad una sorta di ping... ma è più semplice fare come tutti, con la conferma tramite url...

grazie di nuovo !

Utente di HTML.it L'avatar di dany0
    scusate se magari dico na castroneria ma visto che il 90% delle persoene ha un'email conosciuta basta fare cosi'

codice:
    $keys = explode("@",$email);
    reset ($keys);
    while (list(,$parola)=each($keys)) 
    {
    $parola = trim($parola);
    if($parola=="virgilio.it"){$permesso=1;}
    if($parola=="tiscali.it"){$permesso=1;}
    if($parola=="tin.it"){$permesso=1;}
    if($parola=="alice.it"){$permesso=1;}
    if($parola=="hotmail.it"){$permesso=1;}
    if($parola=="libero.it"){$permesso=1;}
    if($parola=="hotmail.com"){$permesso=1;}
    if($parola=="yahoo.it"){$permesso=1;}
    }
    se alla fine permesso=1 allora l'email esiste
    se poi ovviamente l'email sarà del tipo nome@miosito.it allora si stamperà un output con l'email per convalidarla.....qualora l'avesse scritta sbagliata....io almeno faccio cosi' perchè sebbene serva x la registrazione ho visto gente che mette nome@hotmail o nome@yahho.it o altre cose spaventose.....

Permessi di invio