Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131

    ADSL a basso costo : i primi esperimenti in un piccolo comune

    Da settembre duecento famiglie di Chiaravalle otterranno una connessione ADSL a 1,2 Mbit/s per 9 € al mese . Con l'aiuto di Telecom Italia


    C'è un piccolo comune nella provincia di Ancona , Chiaravalle , con non più di 15.000 abitanti , che è diventato il primo esempio in Italia di come una collaborazione tra pubblico e privato possa incentivare l'uso di internet veloce presso i cittadini , abbassandone i costi.
    Il progetto di cui parliamo è in fase di ultimazione e sarà operativo dal mese di Settembre quando un campione di duecento famiglie scelte tra i comuni di Chiaravalle , Ancona e Monzano , avrà la possibilità di usare una connessione ADSL FLAT a 1,2 Mbit/s al costo di 9 euro al mese. L'unico vincolo sarà l'accesso ad internet su un portale dedicato , pensato come punto di aggregazione delle realtà locali e provinciali. Il progetto A9 è nato in concomitanza alla necessità di rifare il portale comunale , come spiega il responsabile dell'area informatica del comune di Chiaravalle , Stefano Ricci , nonché ideatore del progetto . "Cercavamo qualcosa che incentivasse gli abitanti di un piccolo comune come il nostro , con l'estensione territoriale ridotta a collegarsi a un portale della PA locale . Per realtà piccole come la nostra , infatti , è molto difficile che i cittadini utilizzino Internet per le pratiche di pubblica amministrazione , in quanto le distanze sono ridotte e si preferisce il contatto diretto con lo sportello comunale.
    Così " , continua Ricci , " abbiamo pensato a invogliare i cittadini a utilizzare il portale sviluppando un modello di accesso alla rete basato su un incentivo e quindi capace di generare maggior traffico " . Il partner con cui è stato sviluppato il progetto è Telecom Italia che ha venduto la connettività ADSL al normale costo wholesale a cui la vende a tutti gli operatori . " il delta di costi che esiste tra ciò che facciamo ai cittadini l' ADSL e quello che paghiamo noi a Telecom Italia dovrebbe essere coperto dalle sponsorizzazioni sul portale" spiega Ricci . Il modello business è quello classico di Internet : più persone si collegano a un sito più gli spazi acquistano valore.

    Telecom Italia che in questo periodo ha investito 80.000 euro su un costo complessivo di start-up di 90.000 euro è tra i primi sponsor e il comune di Chiaravalle sta trattando per avere il marchio del progetto A9 su sito di Alice . Poi c'è TIM per la copertura delle aree dove l' ADSL non arriva e dove la connettività a banda larga sarà comunque garantita con collegamenti Wi-Fi o UMTS sempre al costo di 9 € al mese .

    L'offerta alle 200 famiglie selezionate prevede che insieme all' ADSL a 1,2 Mbit si riceva un casella e-mail , un router a noleggio gratuito e un lettore di smart card con la carta regionale dei servizi. Telecom Italia mette a disposizione il suo call center per gli eventuali disguidi tecnici in cui possono incorrere i cittadini . Entro il prossimo anno l'obiettivo è arrivare a coprire il 50% delle famiglie che possiedono un PC in casa . Intanto sono già numerosi i comuni che hanno manifestato il loro interesse verso il progetto A9 e che vorrebbero copiarne il modello.


    Fonte : PC Professionale


  2. #2
    Chissà perchè telecom esce allo scoperto quando si tratta di farsi bella vantando promozioni o ingenti investimenti e poi quando c'e' da trattare un tema piu importante non si fa sentire o non fa "pubblicità" ... ad esempio qui ---> Click

    Gente che vive in città da mezzo milione di persone o più che non può attivare l'adsl
    L' capsald: la femmn, l' t'rris e l' pulp arr'zzat

    "C'è un meccanismo criminale che minaccia l'industria, la creatività e la cultura.
    La pirateria multimediale è un crimine...... Stanne fuori!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di zizi7676
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,966
    bsognerebbe sapere se tale connessione viene fornita anche senza linea telefonica attiva...
    "ogni giorno qualcosa di meno non qualcosa di più,molla tutto ciò che non è essenziale e da lì progredisci"
    Bruce Lee

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    più che altro sarebbe interessante vedere le reali infrastrutture, prestazioni.,...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    1,192
    9 euro al mese... VVoVe:

    Metti che sia anche una 256 o una 640, se fosse disponibile su tutto il territorio nazionale, farebbero tanti di quei contratti che non se lo immaginano neppure loro !!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.