Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di giacomino_jack

[vb6]Scrittura di un foglio di Excel senza avere Excel

Problema:
    Utilizzando ADO riesco a leggere il contenuto di un file di Excel da VB6.
    Ma se ho la necessità di scrivere dentro un file di Excel sempre con ADO (il cliente non possiede Excel) come posso fare?

Attualmente sto provando così:
    1. Ho un foglio di excel vuoto che mi porto dietro.
    2. Copio il foglio vuoto rinominandolo come serve al cliente.
    3. Apro una connessione ADO con:
    codice:
       ConnessioneExcel.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & PathNomeFile & ";Extended Properties=""Excel 8.0;HDR=Yes;IMEX=1"""
    4. A questo punto per leggere apro un recordset passando per connessione la connessione come sopra e effettuando una select sul nome del foglio tipo:
    codice:
    Select * from [Foglio1$]
    Ma per scrivere questa cosa non va. All'apertura sembra tutto ok ma ho errori diversi al comando rs.AddNew: nella open indico il tipo di cursore (adOpenDynamic) e il tipo di look (adLockOptimistic) ma mi dice che l'oggetto è in sola lettura.

Qualche idea

Grazie.

Utente di HTML.it
    Devi utilizzare l'oggetto Excel.
    Ti posto il codice che utilizzo io:
    Dim xlsApplicazione As Excel.Application
    Dim xlsCartella As Excel.Workbook
    Dim xlsFoglio As Excel.Worksheet

Set xlsApplicazione = New Excel.Application 'CreateObject("Excel.Application")
    Set xlsCartella = xlsApplicazione.Workbooks.Add
    Set xlsFoglio = xlsCartella.Worksheets(1)
    xlsCartella.SaveAs strNomeFile

E poi devi farti un While sul recordset fino a che non e alla fine e scrivi nel foglio.

Si, lo so!! comunque grazie lo stesso.
    Ma se non hai Excel installato sulla macchina dove gira il software, non riesci a far funzionale la libreria di Excel (Excel.olb che fa parte del pacchetto di setup).

IL CLIENTE NON HA EXCEL MA DEVE FORNIRE I DATI A TERZI IN FORMATO EXCEL

Quindi devo necessariamente usare altro.

Qualche Idea ????

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Ciao, non so se possa funzionare..ma creando il pacchetto di installazione del tuo applicativo, puoi inserire anche la libreria di excel, non basta quella? (al di la del dubbio se funzioni o meno, non so se per una questione di licenze si possa fare)
    Jupy

Originariamente inviato da Jupy64
    Ciao, non so se possa funzionare..ma creando il pacchetto di installazione del tuo applicativo, puoi inserire anche la libreria di excel, non basta quella? (al di la del dubbio se funzioni o meno, non so se per una questione di licenze si possa fare)
    quoto quoto, tutte le librerie vengono importate automaticamente quindi senza problemi puoi fare come ti consigliano sopra!

Ripeto....

Ho fatto il pacchetto di setup con i normali strumenti di VB6 e, in automatico mi ha incluso tutte le librerie necessarie alavorare con Excel (Excel.olb).

Ma, se sul PC dove effettuo l'installazione, non è presente Excel, il comando
    codice:
    CreateObject("Excel.Application")
    genera un errore perchè cerca di aprire un'istanza di Excel ma non la trova perchè non è installato.

Comunque, per la precisione ho già provato in quel modo e posso assicurarvi che, solo se è presente Excel, la cosa funziona.

Ora però, ho bisogno di realizzare la stessa cosa senza Excel e, quindi, senza la possibilità di usare
    codice:
    CreateObject("Excel.Application")
    e tutti i comandi legati agli oggetti di excel.

Per questo problema avete una soluzione please?

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Magari c'è anche qualche maniera per lavorare direttamente con file excel senza averlo installato..ma non avendo mai avuto un problema del genere non saprei se sia possibile.
    Quello che mi viene in mente per fare una cosa veloce è formattare ad oc un file di testo e poi a chi serve lo importa in excel.. sempre che nel file excel ci siano solo caratteri...
    Jupy

Ci deve essere una cosa a parte
    prova a fare una ricerca su www.planetsourcecode.com

Permessi di invio