Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
    Utente di HTML.it

Cavo tel insieme cavo elettrico

Ho un cavo telefonico che dall'armadio vicino casa della telecom entra in giardino, poi entra in casa e da li parte la rete telefonica interna.Il cavo in questione e un doppino ed ogni filo e di circa 1.5 mm di diametro. Giunto in casa e' collegato ad una rete di normale doppino telefonico grigio a due conuttori.
    Il suo percorso e' di circa 50m fino a casa.
    Ultimamente sto avendo forti fruscii e quindi i tecnici telecom mi hanno detto che sarebbe bene cambiare il cavo poiche' hanno misurato una resistenza di 10Mohm e per loro una tratta cosi' corta dovrebbe dare infinito e quindi si e' rovinato, umidita'.
    Anche perche' spelandolo nel punto gi giunzione finale dentro casa era ossidato, anche se secondo me era un problema dovuto al fatto che l'ultimo tratto poteva benissimo essere attaccato dall'umidita' in quanto e' aperto per essere giuntato nel mammut.
    Io in giardino ho fatto predisporre un 40/50 m di tripla guaina interrata con pozzetti. Le 3 guaine viaggiano insieme e sono di 2/3 cm di diametro ognuna. In una attualmente passa il doppio cavo elettrico enel che arriva dal contatore e serve tutta la casa. Quindi potrei far passare il nuovo cavo telefonico nell'altra guaina libera che le passa accanto, quindi cavi elettrici e cavo telefonico sarebbero in guani diverse, ma vicinissime.Domanda
    avro' problemi di interferenza sul cavo telefonico, soprattutto dovendo esso trasportare il segnale adsl?
    Vi ringrazio moltissimo
    Paolo

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    scusa una domanda!!! ma il cavo che passa in giardino, dove passa? conduttura, aria ,interrato...

CIAO

Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    E' possibile che tu abbia un rapporto segnale rumore, non proprio dei migliori, dipende da tanti fattori...

potrebbe fare interferenza.
    comunque se hai un giardino di proprietà ti compri una canaletta di quelle rigide e ci fai passare del normale doppino telefonico.
    Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv

Utente di HTML.it
    puoi farlo benissimo usando un cavo schermato e se proprio vuoi eccedere collega la calza del cavo al tuo impianto di terra

Originariamente inviato da dulka
    puoi farlo benissimo usando un cavo schermato e se proprio vuoi eccedere collega la calza del cavo al tuo impianto di terra
    Quale cavo?
    Il doppino schermato?

PS: Qualcuno conosce i test da fare su un doppino (soprattutto riguardo l'adsl)?
    Es: attenuazione (dB), margine di rumore (dBm), resistenza (mOhm).. che altro?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Guest

Re: Cavo tel insieme cavo elettrico

Originariamente inviato da falpaol
    Ultimamente sto avendo forti fruscii e quindi i tecnici telecom mi hanno detto che sarebbe bene cambiare il cavo poiche' hanno misurato una resistenza di 10Mohm e per loro una tratta cosi' corta dovrebbe dare infinito e quindi si e' rovinato, umidita'.Anche perche' spelandolo nel punto gi giunzione finale dentro casa era ossidato, anche se secondo me era un problema dovuto al fatto che l'ultimo tratto poteva benissimo essere attaccato dall'umidita' in quanto e' aperto per essere giuntato nel mammut.
    Per risolvere i problemi di isolamento perche se hanno trovato cavi collegati con mammut e ossidati puoi fare una cosa piu seria e tecnica che passare il cavo nuovo .
    Fai un controllo se nei tombini dove passa il doppino telefonico ci sono giunture con morsetti . Se ne trovi o le colleghi saldando i fili con lo stagno e poi isolando il tutto con della guaina termorestringente oppure se vuoi fare un lavoro a DOC ti comperi un paio di scatole stagne ( quelle della GEWISS 10x10 vanno benissimo ) gli metti un pressacavo in entrata e uno in uscita . Fai entrare il cavo da una parte e uscire dall altra e poi le giunti come detto prima dentro la scatola , ti garantisco che fra 10 anni dentro non ce umidita e i cavi non sono certo ossidati.

Foto della scatola ( La prima che vedi )
    http://images.google.it/imagesq=scat...t&start=0&sa=N

Foto del pressacavo
    http://www.sieas.com/FOTO/PRESSACAVO%20BL.jpg

Originariamente inviato da falpaol
    Io in giardino ho fatto predisporre un 40/50 m di tripla guaina interrata con pozzetti. Le 3 guaine viaggiano insieme e sono di 2/3 cm di diametro ognuna. In una attualmente passa il doppio cavo elettrico enel che arriva dal contatore e serve tutta la casa. Quindi potrei far passare il nuovo cavo telefonico nell'altra guaina libera che le passa accanto, quindi cavi elettrici e cavo telefonico sarebbero in guani diverse, ma vicinissime.Domanda
    avro' problemi di interferenza sul cavo telefonico, soprattutto dovendo esso trasportare il segnale adsl?
    Paolo
    Pessima idea far passare il cavo ENEL vicino a quello del telefono , con il consumo che hai in casa se sono vicine-vicine sai che campo magnetico che hai attorno al cavo ?
    Semmai dovresti vedere se dentro una delle guaine che hai passato che sono 3cm di diametro di passa una guaina metallica di diametro inferiore e poi ci fai passare il cavo del telefono . Ovviamente la guaina metallica la metti a terra .

Se vuoi una foto della guaina mandami un MP che la devo cercare .

Ciao

Non credo che falpaol abbia letto il messaggio..
    L'avevo riesumato per delle mie curiosità..

Comunque io ho letto il tuo post interessato..
    Che dici, una forassite accanto all'altra per cavi elettrici (3.5kW)/doppino telefonico li distanziano abbastanza?
    La guaina di cui parli è metallica? Come può essere flessibile?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Guest
    Originariamente inviato da Gionnico
    Non credo che falpaol abbia letto il messaggio..
    L'avevo riesumato per delle mie curiosità..

Comunque io ho letto il tuo post interessato..
    Che dici, una forassite accanto all'altra per cavi elettrici (3.5kW)/doppino telefonico li distanziano abbastanza?
    La guaina di cui parli è metallica? Come può essere flessibile?
    La forassite non lo mai usata percui non so se li isoli anche perche non è un problema di perdita di corrente ma e un problema di campo magnetico che a 4kw di corrente figurati che lo senti se hai un cavo del telefono con adsl sopra ( Poi ti metto una foto del campo )

La guaina è metallica all interno e di gomma grigia fuori e la piu piccola è da 16mm percui se la guaina che ha passato è di 3cm di diametro ci passa alla grande ( con un po di sapone passa meglio pero ) la guaina è pure flessibile perche lo usiamo nelle ditte per passare i cavi dati che dal Plc vanno vicino alle apparecchiature e viaggiano vicino a cavi che 3,5kw li fanno solo per una fase percui risultato garantito .

Ci puoi pestare anche sopra che non si rompe a meno che non pesi 3 quintali pero
    Ovviamente per fare un lavoro a Doc ci sono tutti gli accessori per la guaina per fare in modo che duri nel tempo ( e mi raccomando occhio quando la tagli perche la lamiera interna taglia come un rasoio !! )

Ciao

salve a tutti...

ho passato una prolunga di 20 mt di cavo telefonico piattina color avano 4 poli lungo tutto un

percorso di corrugato dove ci sono anche cavi elettrici da abitazione, per portare l'adsl in un

altro ambiente...

collegando il plug al filtro adsl il telefono risultava occupato e l'adsl nn funzionava bene (tra

l'altro risultava occupato sia con il plug nn collegato al modem che collegato)... tra l'altro ho

collegato i 4 poli alle 2 estremità in questo ordine (nero, rosso, bianco, blu). mi sapete dire

dove sta l'errore? grazie a buon rendere

Permessi di invio