Ho un cavo telefonico che dall'armadio vicino casa della telecom entra in giardino, poi entra in casa e da li parte la rete telefonica interna.Il cavo in questione e un doppino ed ogni filo e di circa 1.5 mm di diametro. Giunto in casa e' collegato ad una rete di normale doppino telefonico grigio a due conuttori.
Il suo percorso e' di circa 50m fino a casa.
Ultimamente sto avendo forti fruscii e quindi i tecnici telecom mi hanno detto che sarebbe bene cambiare il cavo poiche' hanno misurato una resistenza di 10Mohm e per loro una tratta cosi' corta dovrebbe dare infinito e quindi si e' rovinato, umidita'.
Anche perche' spelandolo nel punto gi giunzione finale dentro casa era ossidato, anche se secondo me era un problema dovuto al fatto che l'ultimo tratto poteva benissimo essere attaccato dall'umidita' in quanto e' aperto per essere giuntato nel mammut.
Io in giardino ho fatto predisporre un 40/50 m di tripla guaina interrata con pozzetti. Le 3 guaine viaggiano insieme e sono di 2/3 cm di diametro ognuna. In una attualmente passa il doppio cavo elettrico enel che arriva dal contatore e serve tutta la casa. Quindi potrei far passare il nuovo cavo telefonico nell'altra guaina libera che le passa accanto, quindi cavi elettrici e cavo telefonico sarebbero in guani diverse, ma vicinissime.Domanda
avro' problemi di interferenza sul cavo telefonico, soprattutto dovendo esso trasportare il segnale adsl?
Vi ringrazio moltissimo
Paolo