Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd

Qualità caratteri molto piccoli in photoshop...

Ho un immagine di circa 800x200 pixel, risoluzione 300, in formato bmp. Dovrei fare su di essa delle scritte con carattere molto piccolo (sarebbe un arial 0,5).

Il problema è che il testo risulta in qualità bassissima quasi uno "scarabocchio".

Ovviamente poi stampato su carta (la destinazione finale dell'immagine) la qualità non mi migliora di certo.

Quale parametro devo toccare o comunque come posso fare ad ottenere una buona qualità del testo.

Ovviamente le dimensione devono rimanere quelle mentre può cambiare la risoluzione.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    il testo microscopico fallo in vettoriale

potresti darmi qualche indicazione su come farlo in vettoriale?

Quel che vorrei sapere in pratica è come creare un testo vettoriale con photoshop cs

ad occhio e croce dovrebbe risultare un immagine abbastanza piccola quando vai a stamparla giusto?
    se non lo è è ovvio che sgrani immagini e scritte!
    ti posso dire:
    1)photoshop fa grafica pixel, non fa in alcun modo vettoriale, usa illustrator in quel caso (io mi trovo bene)
    posso però dirti che la stampa di micro scritte viene benissimo anche con grafica pixel, anzi viene strabene e so di che parlo!
    chi dice di usare il vettoriale è l'unico modo (validissimo percarità) non sa quello che dice!
    credo che sbagli qualcosa a livello concettuale riguardo risoluzione e dimensioni, e non credo di sbagliarmi di molto....ti assicuro che la stampa viene molto bene.
    in caso invece non sia quello il problema posso consigliarti:
    seleziona il testo, poi tasto destro su testo selezionato, ed usa gli anti alias!può essere solo quello il problema se non è un'errore concettuale!ciao fammi sapere
    www.incontrisubito.it - relazioni di coppia, rapporti, e single alla ricerca dell'anima gemella

Allora io procedo in questo modo:

file ----> nuovo

nella maschera metto questi dati:
    Larg: 768 pixel
    Alt: 173 pixel
    Ris: 300 pix/pollice
    col rgb: 8 bit
    backgr: white
    color profile: srgb iec61966-2.1
    pixel aspect raito: square

con questi dati quando vado a fare un carattere arial 0,5 mi risulta una macchia indefinita anche facendo tasto destro e attivando i filtri.

come posso impostare il tutto per ottenere un buon risultato?

Originariamente inviato da ASyd
    Allora io procedo in questo modo:

file ----> nuovo

nella maschera metto questi dati:
    Larg: 768 pixel
    Alt: 173 pixel
    Ris: 300 pix/pollice
    col rgb: 8 bit
    backgr: white
    color profile: srgb iec61966-2.1
    pixel aspect raito: square

con questi dati quando vado a fare un carattere arial 0,5 mi risulta una macchia indefinita anche facendo tasto destro e attivando i filtri.

come posso impostare il tutto per ottenere un buon risultato?
    pretendi troppo dal bitmap

la soluzione è scriverlo in vettoriale

vettoriale vuol dire che devo usare per forza illustrator? Software free da scaricare al volo (tanto è solo una misera scritta) non ne esistono?

Ma una volta realizzata l'immagine posso salvarla in bmp o jpg (i formati che mi interessano) o ci sarà un formato particolare?

In ogni caso anche alzando la risoluzione della bmp (è un dato che posso toccare e non ho problemi di dimensione del file) la situazione non migliora

è un lavoro che devi stampare in litografia?

cmq 0,5 pt come corpo di un carattere è proprio microscopico, sei sucuro che è la dimensione giusta?

stiamo parlando di caratteri alti poco + di 1 decimo di millimetro

neanche con il vettoriale lo leggi

Probabilmente è un problema concettuale. Sta di fatto che con le impostazioni elencate sopra, per ottenere su carta un carattere di un millimetro devo scendere a quella dimensione.

Quelle dimensioni sono dovute ad un programma nel quale devo inserire un intestazione che deve essere di 768x173 pixel, altrimenti il programma non me lo riconosce.

dovendo fare delle scritte di circa un millimetro l'unica cosa che mi è venuta in mente di fare è ridurre il carattere fino a quella dimensione (che su carta risulta giusto ma illeggibile).

posso variare qualsiasi dato dell'immagine l'unica cosa che deve rimanere è la dimensione.

Avevo pensato ad aumentare la risoluzione ma questo non sembra aver portato grossi miglioramenti all'immagine.

Permessi di invio