qualcuno sà se esiste un emulatore di as400?
cioè praticamente emulare un server as400 e un client access sulla stessa macchina win..
c'è qualcosa del genere? o bisogna comprarsi un server as400 per esercitarsi?![]()
qualcuno sà se esiste un emulatore di as400?
cioè praticamente emulare un server as400 e un client access sulla stessa macchina win..
c'è qualcosa del genere? o bisogna comprarsi un server as400 per esercitarsi?![]()
Voglio l'alt+s anche per FF
Ti serve AS400, OS400 oppure RPG?
anch'io vorrei sapere se esiste un emulatore del sistema as400 (tipo quello delle banche per intenderci) per windows... rispondetemi per favore.
ciao, l'emulatore per eccellenza è il client access della ibm, ma ne ho scovato un'altro.. si chiama mocha e lo puoi trovare qui: http://www.mochasoft.dk/Originariamente inviato da saracinesca
anch'io vorrei sapere se esiste un emulatore del sistema as400 (tipo quello delle banche per intenderci) per windows... rispondetemi per favore.
è molto + leggero del client access in termini di installazione ma manca di tante cose, come ad esempio la possibilità di creare sessioni multiple etc..
devi scaricare l'emulatore TN5250 per collegarti ad un sistema as/400
ma sai cos'è l'as/400 ?
In azienda ci sono dei vecchi pc AS400 che la logistica usa per la gestione magazzino G.M.D.
Vorrei connettermi a quel sistema da un pc windows XP. Di cosa ho bisogno? un'emulatore di sistema AS400 e di un client? Come va configurato?
Grazie
Notebook: Toshiba Qosmio X300-15U
Windows Vista
Ambienti: Visual C++/C# Express; Code::Blocks;
Ti serve un client access, oppure l'applet di Modern Minds.Originariamente inviato da gemini_76_it
In azienda ci sono dei vecchi pc AS400 che la logistica usa per la gestione magazzino G.M.D.
Vorrei connettermi a quel sistema da un pc windows XP. Di cosa ho bisogno? un'emulatore di sistema AS400 e di un client? Come va configurato?
Grazie
Questo thread comunque era parecchio vecchiotto...
Anche se il forum è stato iniziato da mio nonno :rollo: provo a dare un paio di risposte a beneficio dei nuovi visitatori. Un po' di storia non guasta per capire meglio le cose.
Innanzitutto occorre distinguere tra due tipi di emulatori, la confusione è causata dal gergo di due generazioni diverse di informatici:
1) I moderni emulatori software che girano su pc o maccine simili per consentire l'esecuzione di software per sistemi non più in commercio (Mame, Commodore64, ZX81, Atari ST, ecc). Questi programmi (alcuni molto sofisticati) emulano un processore di natura anche molto diversa da quello del sistema che lo ospita. In sostanza emulano un computer (con le sue risorse hardware, video, audio, chip vari, ecc). Grazie alla potenza dei moderni processori, anche se l'emulazione è di per sé un processo lento, i programmi che girano nell'ambiente emulato "girano" alla stessa velocità del hardware vero, e anche più.
ATTENZIONE: non consideriamo in questa famiglia i vari VMWare, Virtual PC e Parallels vari, che si basano sul fatto che il processore emulato è lo stesso del sistema ospite. Quelli lì partono avvantaggiati. Quelli di cui parlo ora sono emulazione di processori dall'architettura anche molto diversa dall'ospite (vedi emulare un Motorola 68000 su un processore Pentium).
2) Gli emulatori di terminale sono programmi che girano su PC ed emulano il comportamento dei vecchi videoterminali collegati ai mainframe.
Derivano quindi dal mondo mainframe (di solito si collegavano tramite porta seriale al "cervellone", in mezzo poteva anche esserci un modem), ad esempio il famosissimo TN3270 dell'IBM e tutta la serie di terminali VT di cui i più noti sono il VT-52 ed il VT-100. Dobbiamo considerare che tali aparecchi costavano quanto e forse più di un pc odierno. I programmi "emulatore di terminale" che si trovano oggi supportano i protocolli più diffusi e consentono di lavorare sui mainframe allo stesso modo di come si lavorava allora su uno schermo/tastiera dedicato. Emulano, appunto, il video terminale.
La domanda dell'amico dops che ha dato origine alla discussione era sull'esistenza di emulatori per l'hardware dell'AS400 , dato che gli emulatori di terminali nel 2001 già c'erano...
Oggi, nel 2009, esiste un emulatore, Hercules, per i processori dei mainframe (System/370, ESA/390, and z/Architecture) che, non metto la mano sul fuoco, potrebbe fare al caso di dops. Questo formidabile prodotto viene distribuito stand-alone, piccolo e facile da installare, ma tutt'altro che facile da mettere in funzione. http://www.hercules-390.org
In sostanza Hercules mette a disposizione un mainframe simulato, con delle unità nastro e disco (virtuali) da cui eseguire il boot e caricare tutto il software che serve. Su internet si trovano delle distribuzioni, analoghe a quelle per Linux, con impacchettato tutto il software, partendo dal sistema operativo.
Personalmente non sono esperto di mainframe, anzi diciamo che non li conosco proprio, sto ancora cercando di capire come farlo funzionare...
Se il nostro caro dops riesce nell'impresa di configurarlo e farlo partire, allora la risposta alle sue domande è SI, è possibile avere sia il mainframe simulato ed il terminale emulato entrambi sullo stesso (normalissimo) pc, insomma, lavorare su un personal mainframe...![]()
http://www.hercules-390.org/
Il sito web dell'emulatore Hercules
http://www.ibiblio.org/jmaynard/
Raccolta di softare Public Domain per IBM S/360 and S/370
http://www.bsp-gmbh.com/hercules
Il Sito, per gli utenti di Hercules su Windows, con sistemi MVS 3.8J chiavi in mano.
Pur essendo apprezzabile l'intenzione di diffondere un po' di cultura informatica è buona, anzi ottima norma NON riesumare vecchie discussioniOriginariamente inviato da Escodalbar
Anche se il forum è stato iniziato da mio nonno :rollo: provo a dare un paio di risposte a beneficio dei nuovi visitatori. .
Grazie comunque
Chiudo