Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Creare un server

Creare un server

Ciao ragazzi
    La domanda sarà un po fuori dal normale ma è una curiosità
    Come posso crearmi un server web?che supporti poi apache e php e mysql? Su cui suddividere vari domini poi.. Tipo come fanno un agenzia di hosting a creare un server?
    E pura curiosità

p.s OT?

Usi un programma ke ti mantiene fisso l'ip...compri un dominio per l'ip (es www.tuohosting.com) e poi fai quello ke vuoi..il problema sta ke devi avere un pc potente..anzi almeno 2 se vuoi lavorare..uno ti serve da server..l'altro per quello ke vuoi....però è molto dispendioso..in banda e soldi..
    ciao...

PS per sbaglio ho azzeccato il nome di un sito di hosting...fatene buon uso!

grazie mi son fatto un idea molto chiara

Utente bannato
    oppure installi php... e usi il tuo pc da server

tua_ip/cartella/pagina.php

ma :master: ?ancora non capisco na cosa ad esempio un hoster con il suo potente pc quando gli arriva una richiesta di un nuovo dominio da attivare per il web deve spendere? oppure una volta che si ha il necessario si sfornano domini e server all'istante?

Utente bannato
    dipende per i domini .it devi pagare una tassa di 5 € all'anno al nic italiano... per i .com devi pegare una tassa di 10 $ (credo) alle agenzie preposte per i domini di 1° livello.

Chi fa hosting compra domini dal nic (se è mantainer) o da altri fornitori.
    Poi mi sembra che tu abbia frainteso il concetto di server: non è che per ogni sito ti serve un server. Tu hai un server su cui puoi mettere alcune centinaia di siti (il numero massimo teorico non esiste, ovviamente dipende dalla potenza del server, dai servizi che vuoi offrire).
    Il vero costo per l'operazione è la banda. Se vuoi che i siti non vadano piamissimo certo non li puoi mettere sull'ADSL di casa (anche se hai fastweb): servono delle linee CDN possibilmente mixate su più operatori per avere maggiori garanzie di funzionamento.
    Poi la storia si complica ancora con la locazione geografica dei server ed il numero di HOP per raggiungerli, con i firewall ed i router, i gruppi di continuità ed i gruppi elettrogeni, con i sistemi di climatizzazione, i backup, ...
    Dunque riassumendo: se vuoi metterti un server in casa con il tuo sito è sufficiente avere un'ADSL con IP statico, installare un webserver con supporto MySQL+PHP, acquistare un dominio, girare i DNS sul tuo IP statico ed il gioci è fatto.
    Se invece vuoi offrire servizi devi investire un po' o appoggiarti a qualcuno che abbia i mezzi per servire servizi all'altezza delle aspettative dei tuoi clienti... (infine c'è il problema della fatturazione )

Permessi di invio