Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di marmo79

array all'interno di echo;problemi di sintassi

all'interno di un ciclo ho la necessità di stampare alcuni checkbox, il cui nome deve essere uguale al nome di una variabile con seguenti parentesi quadre per crearmi poi l'array...

Esempio:
    Menu di un ristorante,elenco di tutte le pietanze per permettere poi di selezionare per esempio tot primi e tot secondi
    Dopo i tag del form etc...
    codice:
     while ($datiquery = mysql_fetch_array($result)) {
    $pietanza = $datiquery[pietanza];(esempio primo,secondo,dolce) etc...
    echo" <input name= \"$pietanza[]  \" type=\"checkbox\" value=\"$idpietanza\">
    ";
    Il mio intento è cioè creare il form in modo tale che l'input name sia primo[1],primo[2],secondo[1] etc e il valore l'id della pietanza...
    Ho provato tutti i tipi di virgolette,apici;a numerare l'array con una variabile che si autoincrementasse etc ma ricevo sempre e comunque un errore del genere Parse error: parse error, unexpected ']',...oppure dei nomi dell'input name stranissimi...(
    codice:
    html:
    <input name= "p" type="checkbox" value="155">

<input name= "r" type="checkbox" value="131">
     <input name= "i"... etc
     in pratica se all'interno delle parentesi quadre metto una variabile $numerochecresce mi scandisce il valore di $pietanza
    Che c'è che non va?
    under costrussion

scusate ma uppo
    under costrussion

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    L'esposizione non è molto chiara, ma il problema sembra essere legato alle parentesi quadre.
    Tu vorresti che la variabile in output fosse il valore di $pietanza più le parentesi quadre, ma scrivendo la echo come la scrivi php crede che le parentesi quadre facciano parte della variabile da interpretare, cioè in pratica tratta $pietanza come un array e se non ricordo male, trattandosi di una stringa, estrapola l'nesimo carattere.

Prova a sostituire questo
    Codice PHP:
    echo" <input name= \"$pietanza[]  \" type=\"checkbox\" value=\"$idpietanza\">
    "

con questo
    Codice PHP:
    echo '<input name= "'.$pietanza.'[]  " type="checkbox" value="'.$idpietanza.'">
    '

(spero di non avere sbagliato qualche apice)

Funziona, grazie 1000...anche se a questo punto dovrò cercarmi qualche articolo che mi spieghi bene sti apici...
    under costrussion

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Il problema non erano gli apici, ma le parentesi quadre. Ho usato gli apici per separarle dal nome della variabile.

Permessi di invio