Ciao a tutti,
dovrei nello stato di rollover far partire un clip che mi segue il mouse distaccato da qualche pixel dal puntatore..
si può fare?
se si mi dareste una dritta sul codice, se non chiedo troppo?
Grazie![]()
Ciao a tutti,
dovrei nello stato di rollover far partire un clip che mi segue il mouse distaccato da qualche pixel dal puntatore..
si può fare?
Grazie![]()
mmh, dovresti essere un attimo più chiaroOriginariamente inviato da eddydesigner
Ciao a tutti,
si può fare?
Grazie![]()
se il clip segue il mouse lo stato di rollover dovrebbe risultare sempre vero, no?!
ciao andrea,
Ciò che intendo è quando io vado sopra ad un pulsante, a questo punto lo stato rollover è vero.. ed il clip va vicino al cursore..
spero di essermi spiegato..
si, ma questo deve accadere su un pulsante specifico o su di un qualsiasi pulsante?Originariamente inviato da eddydesigner
ciao andrea,
Ciò che intendo è quando io vado sopra ad un pulsante, a questo punto lo stato rollover è vero.. ed il clip va vicino al cursore..
spero di essermi spiegato..
inizia a provare questo script
non sono sicuro che funzioni, non lo posso provare, tra l'altro bisogna stare attenti perchè se io muovo il mouse nell'area del pulsante è possibile che il listener crei una condizione che carica oltremodo la cpu,codice:var pos_mouse = new Object(); pos_mouse.onMouseMove = function(){ if(pulsante.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse){ clip.onEnterFrame = function(){ if(this._x != _root._xmouse || this._y != _root._ymouse){ spostX = Math.floor((_root._xmouse - this._x); spostY = Math.floor((_root._ymouse - this._y); this._x += spostX; this._y += spostY; } else { delete this.onEnterFrame; } } } } Mouse.addListener(pos_mouse);
ora il clip si posiziona esattamente sulle coordinate del mouse, per far si che il clip rimanga un pochino distante devi sommare il numero di pixel che ti occorre a xmouse e ymouse (dappertutto nello script tranne che dentro l'hitTest)
devo inserire questo clip solo in alcuni pulsanti SPECIFICI
Grazie per lo script ora lo provo, ad ogni modo sarebbe bene che non occupasse troppa cpu perchè in questo sito ci sono abbastanza aniimazioni, alcune delle quali anche in contemporanea ( e già sai cosa comporta ciò!)
ti faccio sapere ..
l'ho provato:
Ho creato un pulsante, con nome istanza pulsante ho creato un clip senza mettere nome istanza (non sono riuscito a capire quale nome assegnargli)
ho inserito nel primo frame della linea temporale il codice che mi hai dato e..
mi da questi errori
**Errore** Scena=Scena 1, livello=Livello 2, fotogramma=1:Linea 3: È previsto ')'
if(pulsante.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse){
**Errore** Scena=Scena 1, livello=Livello 2, fotogramma=1:Linea 6: È previsto ')' o ','
spostX = Math.floor((_root._xmouse - this._x);
**Errore** Scena=Scena 1, livello=Livello 2, fotogramma=1:Linea 7: È previsto ')' o ','
spostY = Math.floor((_root._ymouse - this._y);
Totale errori ActionScript: 3 Errori segnalati: 3
Non mi abbandonare..
grazie
non ti abbandono, in quelle righe mi son scordato di terminare con la parentesi tondaOriginariamente inviato da eddydesigner
l'ho provato:
Ho creato un pulsante, con nome istanza pulsante ho creato un clip senza mettere nome istanza (non sono riuscito a capire quale nome assegnargli)
ho inserito nel primo frame della linea temporale il codice che mi hai dato e..
mi da questi errori
**Errore** Scena=Scena 1, livello=Livello 2, fotogramma=1:Linea 3: È previsto ')'
if(pulsante.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse){
**Errore** Scena=Scena 1, livello=Livello 2, fotogramma=1:Linea 6: È previsto ')' o ','
spostX = Math.floor((_root._xmouse - this._x);
**Errore** Scena=Scena 1, livello=Livello 2, fotogramma=1:Linea 7: È previsto ')' o ','
spostY = Math.floor((_root._ymouse - this._y);
Totale errori ActionScript: 3 Errori segnalati: 3
Non mi abbandonare..
grazie![]()
![]()
il nome da assegnare al clip è in rosso, forse conviene però usare i percorsi assoluti, come ho messo oracodice:var pos_mouse = new Object(); pos_mouse.onMouseMove = function(){ if(_root.pulsante.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse)){ _root.clip.onEnterFrame = function(){ if(this._x != _root._xmouse || this._y != _root._ymouse){ spostX = Math.floor((_root._xmouse - this._x)); spostY = Math.floor((_root._ymouse - this._y)); this._x += spostX; this._y += spostY; } else { delete this.onEnterFrame; } } } } Mouse.addListener(pos_mouse);
mi vergogno a dirlo però non mi funziona ho anche provato con i percorsi senza la _root...
il clip l'ho posizionato sullo stage e l'ho chiamato clip,
mentre il pulsante anch'esso posizionato sullo stage ha nome istanza pulsante.
Il codice l'ho copiato ed inserito in un frame della linea temporale, nello stesso framerate del pulsante e del clip che si trovano tutti al frame 1..
Cosa c'è che non va secondo te?
Grazie tante,
forse è il caldo, ma non capisco perchè non funzioni...
lo dovrei provare, ma non posso ora senza il flashOriginariamente inviato da eddydesigner
mi vergogno a dirlo però non mi funziona ho anche provato con i percorsi senza la _root...
il clip l'ho posizionato sullo stage e l'ho chiamato clip,
mentre il pulsante anch'esso posizionato sullo stage ha nome istanza pulsante.
Il codice l'ho copiato ed inserito in un frame della linea temporale, nello stesso framerate del pulsante e del clip che si trovano tutti al frame 1..
Cosa c'è che non va secondo te?
Grazie tante,
forse è il caldo, ma non capisco perchè non funzioni...mi pare che non ci siano errori di sintassi
![]()
ho provato anche a mettere il codice sul pulsante:
on (rollOver){
var pos_mouse = new Object();
pos_mouse.onMouseMove = function(){
if(_root.pulsante.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse)){
_root.clip.onEnterFrame = function(){
if(this._x != _root._xmouse || this._y != _root._ymouse){
spostX = Math.floor((_root._xmouse - this._x));
spostY = Math.floor((_root._ymouse - this._y));
this._x += spostX;
this._y += spostY;
} else {
delete this.onEnterFrame;
}
}
}
}
Mouse.addListener(pos_mouse);
}
grazie tante lo stesso!
spero che qualcun altro lo possa fare.... magari un certo ...negatyve....o un enigma 79 che si trovino "casualmente" a leggere questa discussione...