Ciao a tutti,
dal titolo avrete capito che ho qualche problema con DMOZ.
Come tutti sappiamo questa directory riveste una grande importanza per chi intende posizionare un sito, al punto che indicizzarsi in dmoz è uno dei primi passi da fare subito dopo una decente ottimizzazione delle pagine.
E' anche vero del resto che la ODP non è uno strumento per webmaster o per SEO, ma è un progetto ambizioso che teoricamente potrebbe portare solo benefici al web ed ai suoi operatori.
Il fatto che Google tenga molto in considerazione la presenza nella directory Dmoz è un valore aggiunto per coloro i quali intendono scalare il più usato motore di ricerca del mondo.
Ebbene, dopo questa premessa, mi sono trovata nella situazione di dover indicizzare in Dmoz 2 siti internet. Le regole sono ferree, ma non impossibili da rispettare, ed in parte dettate dal buon senso, per cui ho ritenuto fosse difficile sbagliare. Nonostante ciò nessuno dei due siti è stato indicizzato per più di tre mesi, così ho fatto ricorso agli strumenti di Dmoz per comunicare con gli editori e ho scritto ad entrambi gli editori delle categorie in cui avevo segnalato i siti. Uno dei due, senza rispondermi ha proceduto all' indicizzazione. L'altro non ha risposto e non ha indicizzato. Ma Dmoz mette a disposizione degli utenti un forum e quindi scrivo lì due righe... Nessuna risposta per un pò e poi il laconico consiglio di aspettare (potrebbero volerci degli anni) così mi rivolgo sempre a Dmoz per chiedere se il sito fosse in fase di indicizzazione, in coda o magari fosse stato escluso per un errore commesso da me... il forum è disattivato per le troppe richieste.
Cosa deve fare, non un SEO, non un webmaster, ma un semplice utente per segnalare un sito e vederlo pubblicato a disposizione di tutti nella filosofia dell' ODP? Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Si può sperare di scalare Google senza Dmoz per chiavi competitive?
Grazie