Buongiorno a tutti!
ho un problema di impaginazione con i CSS.
vi allego l'immagine con la struttura che vorrei ottenere: vorrei creare un box "contenitore" al cui interno ci fossero altri 3 box: uno allineato a sinistra e contenente un'eventuale presentazione della pagina (che chiamo "testocolsx" nell'immagine allegata), uno allineato a destra contenente le news ("boxnews") e una serie di uno o più box (a seconda del numero di elementi da elencare) dello stesso tipo posizionati sotto quello delle news e ancora a destra di quello di presentazione ("boxrealizzazioni").
Le premesse sono 2:
1- non posso usare il posizionamento assoluto perchè il box contenitore "generale" deve ridimensionarsi con la finestra del browser e la larghezza dei box deve sempre essere il 50% (o 48%, per lasciare del margine) della finestra. Per questo non posso posizionare in maniera assoluta soprattutto i due box a destra.
2 - i "boxrealizzazioni" devono essere larghi metà pagina se esiste anche "testocolsx", ma la devono al contrario occupare tutta se non c'è "testocolsx" (come nell'immagine che allego nel prossimo post".
I problemi sono:
1- il box contenitore deve allungarsi a seconda dell'altezza dei box che contiene
2- ma dato che "boxnews" e "boxrealizzazioni" devono stare alla destra di "testocolsx", questo deve avere(credo) la proprietà "float: left", cosa che però lo fa uscire dal flusso html e quindi in Opera lo slega dal box contenitore. Per questo, il box contenitore non si allunga all'allungarsi del box "testocolsx".![]()
Inoltre ho lo stesso problema all'interno dei box "boxrealizzazioni", dato che vorrei mettere delle piccole immagini sulla sinistra e il testo alla loro destra, ma in opera se imposto le immagini "float: left" esse si slegano da "boxrealizzazioni" che quindi non assume l'altezza dell'immaginetta.
Come posso fare? Se avete bisogno vi posto il codice CSS che ho realizzato fino a ora, ma è completamente sbagliato e quindi non credo possa essere utile.
Ah, un'ultima cosa: "testocolsx" e "boxnews" hanno un bordo da un px attorno, mentre "boxrealizzazioni" ha solo il bordo inferiore. Un altro problema che ho incontrato è che settando "testocolsx" con "float: left" il testo contenuto in "boxnews" e "boxrealizzazioni" floattava a destra del box "testocolsx" mentre il loro bordo proseguiva sotto di esso fino al margine sinistro del box generale. In ogni caso, in questo modo "testocolsx" era slegato dal flusso e quindi non stava dentro il box generale, che non si allungava.