Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

form funzionante ma..è contorto o no?

Ciao a tutti. Il mio problema è il seguente:
    ho una pagina in cui ho una proiezione dei record di una tabella. Ad ogni record sono associati tre link per la visualizzazione, la modifica e la cancellazione.
    Ciccando sulla modifica di un record accedo ad una pagina che contiene, oltre a tutte le informazioni relative al record in questione, tutta un’altra serie di link, ciascuno legato a una tabella con dei dati relativi sempre allo stesso id.
    In queste pagine non posso sapere a priori se le tabelle collegate contengono o meno dei dati.
    La soluzione che ho usato io è stata quindi quella di eseguire una semplice select per verificare che il risultato fosse 0 oppure 1 (cioè che la tabella contenesse già informazioni relative a quel record o meno),
    In pratica alla fine mi ritrovo con la ripetizione di tutto il codice del form nella stessa pagina così.

$query = mysql_query("SELECT * FROM precespfamaffidat WHERE idfamiglia = $idfamiglia") or die(mysql_error());
    $num = mysql_num_rows($query);

if ($num == 0)
    {
    Tutto il form per l’inserimento dati
    Pulsante inserimento
    }
    else
    {
    Recupero dati dal db
    Tutto il form con i dati già visualizzati
    Pulsante modifica
    }

Concludendo: è possibile usare un metodo alternativo per questo controllo senza dover ripetere tutto il codice del form?
    Grazie per eventuali suggerimenti.
    P.S.Come si fa quando si posta il codice a fare in modo che mantenga la stessa colorazione ad esempio di DW invece di inviarlo tutto in nero?
    Grazie e ciao

Utente di HTML.it

stingare troopo a volte non và

per motivi di controllo, diversità campi e altro ancora è sempre preferibile avere due file diversi: insert & update.

ma se le due pagine sono effettivamente uguali al 99% puoi inserire il codice php (if) dove vuoi, quando vuoi.

io per esempio setto a clesse all' interno del campo html.

<input name="modello" value="<?php print stripslashes($modello) ?>" maxlength="50" class="<?php if (in_array('modello',$errore_campo)){ print('campo_lungo_err');} else { print('campo_lungo'); } ?>" >.

puoi stringare moltissimo il codice ma fallo solo se dopo mesi sei sicuro di rileggerlo come l' italiano.
    la vita è dura ... per gli altri!

In pratica quindi mi consigli magari di fare due file separati e poi in base al fatto che il record sia già presente o meno fare un include della pagina relativa. Ho capito bene?

Qualche altro consiglio? Sono tutti ben accetti.

Utente di HTML.it L'avatar di luke83
    ti fai una ricca funzioncina (che nel nostro caso è molto ma molto vicina ad una procedura dal punto di vista delle operazioni minime se nn nulle) dove ti metti il tuo bel formettino, richiami le variabili che vanno popolate o meno (a seconda delle tue esigenze) e nell'if da te indicato richiami facile facile

form();

naturalmente le personalizzazioni sono a fantasia... puoi passare un flag per capire quali dei due moduli sia e quindi incorporare i tasti giusti invece che farlo fuori dalla funzione... in ogni caso il mio consiglio è di lasciare che la presenza o meno del popolamento delle variabili fuori determini semplicemente il riempimento o meno dei valori nei campi della form all'interno... inoltre poichè a quanto ho capito sono dati che vengono da db mi sa che li tieni pure in un array e quindi è proprio una sciochezza ritrovarteli nella funzioncina con una global $recs; sempre se mi è chiaro il problema..

come al solito son qui...
    ..::Luca::..
    » "se nn riesci a venirene a capo.. usa il tasto INVIO" © 2005 Luke83
    » "letta la documentazione, spazio all'immaginazione.." © 2006 Luke83
    [frasi random] - [Lucopedia] - [laFetta]

Grazie mille luke. Impeccabile come sempre.
    Ora ci medito su.

Utente di HTML.it L'avatar di luke83
    nn meditare tropp che poi "lieviti"...

fammi sapere se t'è piaciuta come idea... poi se me ne viene qualcuna ancora più immediata posto subito...

..::Luca::..
    » "se nn riesci a venirene a capo.. usa il tasto INVIO" © 2005 Luke83
    » "letta la documentazione, spazio all'immaginazione.." © 2006 Luke83
    [frasi random] - [Lucopedia] - [laFetta]

Ok.Grazie mille.Ciao guagliò.

Permessi di invio