Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

[vb6] problemi con textbox

salve a tutti,
    premesso che ho una preparazione appena sufficiente su vb6 (me la cavo meglio con la grafica) e che ho ripreso in mano un progetto che avevo abbandonato da un po di mesi, non capisco perchè, avendo creato un form dove è possibile inserire dati, spostandomi da una textbox all'altra, dopo averci scritto sopra, se ritorno in quella precedente mi da il campo riempito da ciò che ho inserito più una serie innumerevole di spazi......
    ....come è possibile? devo modificare il val. di una qlk proprièta?

grazie

Dovrebbe esserci una GotFocus o una lostFocus (o entrambe)che dovrai studiare per capire qual è il motivo dell'inserimento di tali spazi. Prova ad avviare in modalità debug...
    Ciao

Originariamente inviato da mardok30
    Dovrebbe esserci una GotFocus o una lostFocus (o entrambe)che dovrai studiare per capire qual è il motivo dell'inserimento di tali spazi. Prova ad avviare in modalità debug...
    Ciao
    c'e da dire anche che non ricordo di aver cambiato qlk impostazione di default: infatti in un altro form, appartenente allo stesso progetto, le textbox funzionano correttamente

non penso di aver capito esattamente cosa accade. Prova a postare il codice reliativo hai textbox in questione o a spiegarti meglio.

Ciao

Originariamente inviato da Meldon
    non penso di aver capito esattamente cosa accade. Prova a postare il codice reliativo hai textbox in questione o a spiegarti meglio.

Ciao
    allora......

ho un form contenente 2 textbox: cognome e nome
    1)avvio l'applicazione
    2)inserisco un cognome nell'appropriata textbox
    3)mi sposto (con il mouse o premendo tab, non fa differenza) nella textbox che dovrebbe contenere il nome x inserirne uno
    4)se adesso provo a spostarmi (facendogli prendere il focus) nella textbox cognome mi accorgerò che il campo è occupato dal cognome prima inserito + una serie innumerevole di spazi come se avessi premuto, dopo la digitazione del cognome, un centinaio di volte la barra spaziatrice.

il codice non c'entra perchè qst form ne è quasi privo: l'unico codice presente è quello che mi permette di connettere le textbox ad un database.....

aiutatemi

ho paura che c'entri qlk riguardante il software vb6

per prima cosa vorrei tranquillizzarti perchè è difficile che un problema in VB6 provochi un errore di questo tipo. Nello stesso tempo non mi sembra di essermi mai inbattuto in una situazione simile.

Anche se pensi che il codice non centri nulla prova a postarlo è l'unica cosa che posso dirti per tentare di aiutarti. Momentaneamente non ho altre idee.

Alla prossima

Originariamente inviato da Meldon
    Anche se pensi che il codice non centri nulla prova a postarlo è l'unica cosa che posso dirti per tentare di aiutarti. Momentaneamente non ho altre idee.
    lo faccio solo perchè me lo chiedi...
    codice:
    Private Sub aggiungi()
       Adodc1.Recordset.AddNew
    Call optAutos_Click
       Text5.Text = Label10.Caption
    End Sub

Private Sub Command1_Click()
       Adodc1.Recordset.Update
       Unload Me
    End Sub

Private Sub Command2_Click()
       Unload Me
    End Sub

Private Sub Form_Load()
       Call aggiungi
    End Sub

Private Sub optAutos_Click()
    Text5.Enabled = False
    End Sub

Private Sub optManuales_Click()
    Text5.Enabled = True
    End Sub
    qst è il codice di tutto il form: sono 4 righe e, come ho già detto non credo che c'entri......

Mi servirebbe un'altra informazione. Il problema si verifica appena ritorni sul textbox cognome o solo dopo che hai aggiornato o in qualche modo modificato il DB?

appena ritorno su cognome

Ascolta non riesco proprio a capire cosa accada ma posso provare a darti comunque una soluzione al problema.
    Nell'evento GotFocus del texbox cognome aggiungi questo codice:

textboxcognome.text = Trim$(Textboxcognome.text)

in questo modo tutti gli spazi verranno eliminati. Al momento non so dirti altro.
    Fammi sapere.

Alla prossima

Permessi di invio