Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

java VS .net

ciao ragazzi, lancio questa discussione interessante per me e forse per altri,
    meglio imparare java o .net?
    per chi deve imparre ed investire su una piattaforma qual'è la migliore? sia per quanto riguarda il sistema e per la rivendibilità poi delle conoscenze? Chi è il futuro?
    Quali database meglio utilizzare?

grazie.
    Ciao Alessandro
    www.xplacecompany.com - siti web - software - networking - VOIP

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: java VS .net

Originariamente inviato da conero
    ciao ragazzi, lancio questa discussione interessante per me e forse per altri,
    meglio imparare java o .net?
    Posta in questo modo, la domanda è del tutto poco interessante ed è la solita scintilla che poi infiamma la discussione, poichè non esiste una risposta assoluta.

per chi deve imparre ed investire su una piattaforma qual'è la migliore?
    Dipende.

sia per quanto riguarda il sistema e per la rivendibilità poi delle conoscenze? Chi è il futuro?
    Entrambe.

Quali database meglio utilizzare?
    Non è meglio affrontare una domanda per volta? :rollo:

Molto brevemente, entrambe sono tecnologie decisamente valide e che "spopolano" nel proprio ambito di utilizzo.

Nonostante si assomiglino in certi frangenti (entrambe si basano su codice da compilare JustInTime e hanno un Garbage Collector), sono due architetture completamente diverse e dallo scopo opposto.

Mentre Java si propone come piattaforma e linguaggio adatta per lo sviluppo di applicazioni su qualsiasi ambiente operativo, .NET è maggiormente incentrato a fornire una piattaforma software comune per più dispositivi, preferibilmente equipaggiati con sistema operativo Windows, programmabile con il linguaggio che si preferisce.

Java è estremamente aperto per poter funzionare sulla maggior parte, per non dire la quasi totalità, delle piattaforme e dei sistemi operativi, mentre .NET è al momento un'implementazione specifica e ottimizzata per Windows, anche se ci sono alcuni gruppi di lavoro che stanno operando per portare il framework su Linux, ad esempio.

Utilizzando Java, hai una soluzione maggiormente portabile, anche se la scarsa dedizione verso un ambiente particolare, ad esempio in ambiente Windows, potrebbe renderlo meno maneggevole rispetto a .NET, che per contro è più integrato e difficilmente portabile.

Java vanta una maggiore esperienza rispetto a .NET poichè è presente da più anni, in termini di librerie e componenti di terze parti disponibili; .NET, essendo più recente, è già decollato ma non ha ancora raggiunto un simile parco software, anche se la situazione è comunque destinata a cambiare con il tempo.

La programmazione su .NET è affidata a numerosi linguaggi: i più conosciuti sono C# e VB.NET di cui Microsoft distribuisce gratuitamente i compilatori, anche se il massimo della rapidità nello sviluppo la si ottiene utilizzando un ambiente RAD.

La somiglianza tra C# e Java è notevole ed è stata pensata appositamente per consentire la migrazione da quest'ultimo al linguaggio di casa Microsoft con poca fatica, sia a livello di apprendimento di un nuovo linguaggio sia a livello concettuale.

Entrambe le tecnologie sono moderne piattaforme orientate agli oggetti e pensate per la realizzazione e l'integrazione di servizi desktop e Web, nonchè per la realizzazione di siti applicativi attraverso il supporto di un Web Server, Apache nel caso di Java, IIS nel caso di .NET.

Si potrebbero scrivere interi libri sull'argomento della sola comparazione tra i due sistemi che, tra l'altro, offrono possibilità di interoperabilità e cooperazione.

Date le caratteristiche descritte e dettagliate, che verranno eventualmente approfondite da altri nel corso della discussione, la scelta della soluzione cosiddetta "migliore" va pesata in base a quanto contano le rispettive qualità nel problema che si deve risolvere attraverso lo sviluppo di un software.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

da qullo che ho capito cmq, java deve girare necessariamente su apache o non su iis. giusto? quindi per testare i miei siti web realizzati in jsp devo avere una macchina con linux?

quindi per testare i miei siti web realizzati in jsp devo avere una macchina con linux?
    No, ti basta installare Apache su Windows e Tomcat per le pagine JSP.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

quindi apache gira che su windows? dimmi ma se io ho un web server windows posso poii far girare jsp?

quindi apache gira che su windows? dimmi ma se io ho un web server windows posso poii far girare jsp?
    Non è quello che ho scritto sopra?

Comunque la risposta è sì!
    Ho fatto qualche prova anche io, tempo fa...

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

capito

ditemi una cosa quindi java dovrebbe essere più comlpeto rispotto .net xchè è integravile ovunque!
    Lo sviluppo di java sarà assicurato nel futuro? java è il cavallo di battagli a della sun?

ditemi una cosa quindi java dovrebbe essere più comlpeto rispotto .net xchè è integravile ovunque!
    E' solamente più astratto. La completezza varia a seconda di quello che si intende: come dicevo prima, è presente da diverso tempo e pertanto esistono un quantitativo maggiore di librerie, prevalentemente a sorgento aperto, anche se è probabile che .NET segua la stessa sorte.

Lo sviluppo di java sarà assicurato nel futuro? java è il cavallo di battagli a della sun?
    Non c'è proprio nulla di assicurato nella maniera più assoluta nel futuro, tienilo sempre a mente.

Tralasciando questo aspetto, Java e .NET sono senz'altro tecnologie ad elevata prenotazione; inoltre, Java e i linguaggi che supportano .NET rispettano il paradigma della programmazione ad oggetti, pertanto il loro apprendimento è particolarmente educativo e comunque consente il riutilizzo delle conoscenze acquisite anche con altri linguaggi equivalenti.

In sostanza, nulla è garantito in assoluto, ma non credo che tu ti debba preoccupare tanto di questo aspetto.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

capito.
    Ho visto che tutte le univ e molti esperti del settore usano java, e non .net, mentre .net è utilizzato diciamo dai junior.
    Come mai questa cosa? vuol dire che diventando grandi si vede che java è migliore?

Ho visto che tutte le univ e molti esperti del settore usano java, e non .net, mentre .net è utilizzato diciamo dai junior.
    Come mai questa cosa? vuol dire che diventando grandi si vede che java è migliore?
    Non credo che il motivo sia questo.

Piuttosto, suppongo che la scelta sia dovuta appunto alla più lunga presenza di Java sul panorama e al fatto - che condivido pienamente - di formare le persone su una soluzione che, essendo puramente didattica, non indirizzi ad una piattaforma specifica (Windows).

Non sarei molto d'accordo sull'uso di un prodotto commerciale quale è Java, nel senso che C++ sarebbe una scelta molto più aperta, poichè è uno standard e nessuno ne possiede i copyright, ma probabilmente - proprio perchè si tratta di corsi di programmazione - suppongo che la maggior semplicità di Java venga favorita.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio