Sono un neofita del visual basic (versione 6), anzi, mi definirei più un amatore.
Sto cercando di creare, così tanto per passare tempo, dei giochi semplici con questo linguaggio. Ora sto realizzando il gioco della “BATTAGLIA NAVALE”. Ho creato il mio bravo form,. con i suoi comandi e con l’utilizzo di una PicutreBox divisa in una griglia di gioco con l’ausilio delle proprietà SCALE…… e cicli del comando line.
Tutto è andato bene sino a ora, ma, i problemi sono sorti al momento di far capire al PC che deve collocare le sagome delle navi automaticamente e in maniera casuale……e in più senza sovrapporle e…..chiedendo l’impossibile, di numero fisso (cioè 4 da due , 3 da tre, 2 da quattro, 1 da cinque) e volendo ancora di più orientandole in maniera altrettanto casuale. Ho provato, con singoli cicli per gruppo di navi, del comando picture.line (xinizio,yinizio)-(xfine,yfine),colorelinea, BF.
Come posso ovviare al mio “problemino”? E gia che ci sono, potete anche spiegarmi come posso fare a per impostare i comandiper i famosi tiri “colpito” o “acqua”?