Ciao raga
Sto aggeggiando con Gnome su Ubuntu e mi chiedevo se mi sapevate dare una mano per i seguenti problemi:
- Il file manager, è possibile averlo stile Windows, ovvero con i bottoni Avanti/Indietro/Up in alto?
- Come si tolgono le animazioni delle finestre? E in generale, come ottimizzate il vostro Gnome? Mi sembra molto poco reattivo (confronto con XFce, grazie tante dirà qualcuno, però la differenza mi sembra troppa), anche i programmi come Firefox sono più lenti ad avviarsi (sempre rispetto a XFce).
- Ho visto su alcuni screenshots che alcuni hanno le statistiche sul sistema (Ram, CPU, HD) visualizzate sul desktop su uno sfondo trasparente, come se facessero parte del wallpaper stesso. Che programmi posso usare per farlo?
- Dove trovo temi per Gnome? Non ci saranno problemi ad installarli con Theme Installer di Gnome?
- Un problema fastidioso, come si disattiva lo speaker interno del portatile? Vorrei evitare di fare casino mentre lavoro con la shell (tipo se sbaglio o faccio doppio Tab parte un beep).
- Cosa devo aggiungere alla stringa per lanciare un programma in finestra massimizzata?
- non comprendo il Search di Gnome, come faccio a cercare all'interno dell'intero HD? Con la console faccio find / pincopallino, mentre il Search grafico cerca soltanto i file nella cartella selezionata ignorando le sottocartelle, boh.
- ma soprattutto, esiste un visualizzatore di immagini valido stile ACDSee? Ho provato GTKSee ma è troppo scarso graficamente, idem per XNView.![]()
- ah, dimenticavo, che file system consigliate? La prima volta ho installato Ubuntu su un ReiserFS, ma dopo un paio di giorni all'avvio mi sono trovato con file system danneggiato (l'ha deciso lui, io non avevo fatto niente di strano), il che mi ha costretto al formattone. Ora sto con Ext3.
- non comprendo il discorso della password root. Cioè, l'installazione di Ubuntu è quella liscia senza nessuna configurazione particolare (per le password intendo). Se nella console digito "su" e gli dò la password digitata durante l'installazione mi dice che non la riconosce, se lancio Root Terminal quella stessa password me l'ha accetta. :master:
Boh, per ora è tutto mi pare, vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.![]()