Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: scrollbar e css

Utente di HTML.it L'avatar di desper

scrollbar e css

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi se è possibile
    personalizzare una scrollbar mediante immagini
    ad es. utilizzando una immagine da usare come scroll, o
    usare sempre delle imm per le due frecce in alto ed in basso.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bob18
    non mi pare sia possibile.
    i colori quelli si, puoi cambiarli.

Li puoi cambiare (i colori) usando codice non standard (che quindi ti manda a pu...ne la validazione) e che comunque funziona solamente su IE.

ok
    grazie

quindi mi sembra di aver capito che
    conviene lasciare la barra standard.

Grazie ancora!!!

Originariamente inviato da desper
    ok
    grazie

quindi mi sembra di aver capito che
    conviene lasciare la barra standard.

Grazie ancora!!!
    Esatto!

Per farvi capire l'importanza di abbandonare l'ossesione verso questo tipo di particolari, beccatevi questa storia chemmesò inventado prima:
    Spesso mi diverto ad immaginare il futuro e un esempio potrebbe essere un forno che si collega al web semantico per ricercare un particolare tipo di ricetta, con tanto di tempi di cottura. Ora, i casi sono due:
    1. di quelle informazioni può fruirne il cuoco, visualizzandole sullo schermetto a righe del display dell'elettrodomestico e quindi accedendo ad esse come testo puro (senza fronzoli grafici e strumenti di navigazione ingombranti);
    2. il forno analizza il documento web della ricetta, riconosce il tag che contiene l'informazione legata al tempo di cottura e la inserisce nel proprio programma.

Ecco che in entrambi i casi ci si accorge di quanto sia importante usare i tag per il loro significato, affinchè ogni tipo di dispositivo futuro potrà essere in grado di accedere e comprendere l'informazione.

In vista di questo, capirete che è inutile stare a creare layout super-fighi senza prima assicurare una base comune e solida.

Ci vuole pazienza, lo so, e ci vorrebbero dei css un po' più potenti, ma la strada è lunga e non dobbiamo perderci d'animo.

Bella prova,

personalmente penso che i fronzoli siano necessari
    (questo per far vendere bene un prodotto),
    però tutto ha un limite!!!!

Quindi sono dell'idea che bisogna accettare il giusto compromesso tra una cosa che sia bella e funzionale.

Ciax

Originariamente inviato da desper
    personalmente penso che i fronzoli siano necessari
    (questo per far vendere bene un prodotto),
    però tutto ha un limite!!!!
    Mmm, io vedo il "fronzolo" come una cosa negativa. Una grafica studiata è una cosa, l'aggiunta di cose superficiali è un'altra.

E per grafica non intendo solo immagini, ma magari un tipo di carattere a dimensione tranquillamente leggibile e dei colori che non stanchino la vista. E magari qualche icona o grafico per offrire contenuto alternativo non-testuale al testo (per aiutare la comprensione dello stesso).

Beh è vero, se inteso in questo modo mi trovi d'accordo

Ciax

Originariamente inviato da pierofix
    Mmm, io vedo il "fronzolo" come una cosa negativa. Una grafica studiata è una cosa, l'aggiunta di cose superficiali è un'altra.

E per grafica non intendo solo immagini, ma magari un tipo di carattere a dimensione tranquillamente leggibile e dei colori che non stanchino la vista. E magari qualche icona o grafico per offrire contenuto alternativo non-testuale al testo (per aiutare la comprensione dello stesso).
    Sono d'accordo...ma quanto è brutta la scrollbar standard!!!???
    Soprattutto quando è interna al layout e magari ti rovina tutta la grafica... io ci combatto in continuazione con questa cosa e a volte mi lascio il piacere di farla con colori personalizzati (almeno su IE)...fregandomene della validazione W3C per il CSS... :maLOL:

Vedessi come le vedo io con FF con il tema del Mac. Ma chi se ne frega di quelle boiate! E sul forno, poi, le scrollbar nemmeno si vedono.

P.S. Te ne freghi della validazione? Cosa? Coooooosaaa?!? Molto male! A parte gli scherzi...

Permessi di invio