Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se è possibile
personalizzare una scrollbar mediante immagini
ad es. utilizzando una immagine da usare come scroll, o
usare sempre delle imm per le due frecce in alto ed in basso.
Grazie![]()
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se è possibile
personalizzare una scrollbar mediante immagini
ad es. utilizzando una immagine da usare come scroll, o
usare sempre delle imm per le due frecce in alto ed in basso.
Grazie![]()
non mi pare sia possibile.
i colori quelli si, puoi cambiarli.
Li puoi cambiare (i colori) usando codice non standard (che quindi ti manda a pu...ne la validazione) e che comunque funziona solamente su IE.![]()
ok
grazie
quindi mi sembra di aver capito che
conviene lasciare la barra standard.
Grazie ancora!!!![]()
Esatto!Originariamente inviato da desper
ok
grazie
quindi mi sembra di aver capito che
conviene lasciare la barra standard.
Grazie ancora!!!![]()
Per farvi capire l'importanza di abbandonare l'ossesione verso questo tipo di particolari, beccatevi questa storia chemmesò inventado prima:
Spesso mi diverto ad immaginare il futuro e un esempio potrebbe essere un forno che si collega al web semantico per ricercare un particolare tipo di ricetta, con tanto di tempi di cottura. Ora, i casi sono due:
- di quelle informazioni può fruirne il cuoco, visualizzandole sullo schermetto a righe del display dell'elettrodomestico e quindi accedendo ad esse come testo puro (senza fronzoli grafici e strumenti di navigazione ingombranti);
- il forno analizza il documento web della ricetta, riconosce il tag che contiene l'informazione legata al tempo di cottura e la inserisce nel proprio programma.
Ecco che in entrambi i casi ci si accorge di quanto sia importante usare i tag per il loro significato, affinchè ogni tipo di dispositivo futuro potrà essere in grado di accedere e comprendere l'informazione.
In vista di questo, capirete che è inutile stare a creare layout super-fighi senza prima assicurare una base comune e solida.
Ci vuole pazienza, lo so, e ci vorrebbero dei css un po' più potenti, ma la strada è lunga e non dobbiamo perderci d'animo.
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Bella prova,
personalmente penso che i fronzoli siano necessari
(questo per far vendere bene un prodotto),
però tutto ha un limite!!!!
Quindi sono dell'idea che bisogna accettare il giusto compromesso tra una cosa che sia bella e funzionale.
Ciax
Mmm, io vedo il "fronzolo" come una cosa negativa. Una grafica studiata è una cosa, l'aggiunta di cose superficiali è un'altra.Originariamente inviato da desper
personalmente penso che i fronzoli siano necessari
(questo per far vendere bene un prodotto),
però tutto ha un limite!!!!
E per grafica non intendo solo immagini, ma magari un tipo di carattere a dimensione tranquillamente leggibile e dei colori che non stanchino la vista. E magari qualche icona o grafico per offrire contenuto alternativo non-testuale al testo (per aiutare la comprensione dello stesso).
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Beh è vero, se inteso in questo modo mi trovi d'accordo![]()
Ciax
Sono d'accordo...ma quanto è brutta la scrollbar standard!!!???Originariamente inviato da pierofix
Mmm, io vedo il "fronzolo" come una cosa negativa. Una grafica studiata è una cosa, l'aggiunta di cose superficiali è un'altra.
E per grafica non intendo solo immagini, ma magari un tipo di carattere a dimensione tranquillamente leggibile e dei colori che non stanchino la vista. E magari qualche icona o grafico per offrire contenuto alternativo non-testuale al testo (per aiutare la comprensione dello stesso).
Soprattutto quando è interna al layout e magari ti rovina tutta la grafica... io ci combatto in continuazione con questa cosa e a volte mi lascio il piacere di farla con colori personalizzati (almeno su IE)...fregandomene della validazione W3C per il CSS... :maLOL:
Vedessi come le vedo io con FF con il tema del Mac.Ma chi se ne frega di quelle boiate!
E sul forno, poi, le scrollbar nemmeno si vedono.
P.S. Te ne freghi della validazione? Cosa? Coooooosaaa?!?Molto male!
A parte gli scherzi...
![]()