Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[VB.NET 2005] Connessione a database Mysql

Allora premetto che ho cercato nel forum già topic inerenti questo problema, ma non ne ho trovato nessuno soddisfacente, un pò perkè i metodi sono vari un pò perchè sono solo spezzettamenti di codice, e spesso quando provo ad usarli mi dà errore perche manca qualche imports o qualche reference.

La domanda... mi postereste gentilmente come fare? Con add di reference e imports?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Tutorial MySQL + VB.NET 2005

Leggi questo tutorial...sembra ben fatto.

Comunque, cercando con Google, puoi trovare miriadi di altri esempi analoghi.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

La mattina sembra il mio "STATUS DIVINO INFORMATICO".... è il momento in cui la mia materia grigia è al massimo o notato. Ecco come fare, l'ho capito da solo.

1) Scaricate il driver che vi permetterà di connetervi al database MySql da questo url il driver è questo per WindowsXP
    2) Una volta scaricato installate l'eseguibile
    3) Avviate Visual Net e create una nuova Windows Application
    4) Andate su Project --> Add Reference e addate "MySql.Data.dll", non sarà presente nella lista dovrete cliccare su browse e selezionare il file dll dalla cartella in cui lo avete installato
    5) Andate su Project --> Add Reference e addate "System.Data.dll"
    6) Create un bottone da toolbox (deve avere nome Button1)

Inserite questo codice nel form

codice:
    Public Class Form1
        Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
            connessione_al_database()
        End Sub

Public Sub connessione_al_database()
            Dim conn As MySqlConnection = New MySqlConnection()
            conn.ConnectionString = "Data Source=localhost;Database=goal;User ID=root;Password=tiffany/&"
            'conn.ConnectionString = "Data Source=127.0.0.1,1433;Network Library=DBMSSOCN;Initial Catalog=pubs;User ID=root;Password=tiffany/&;"
            Try
                conn.Open()
                MsgBox("Connessione al database aperta con successo")
                conn.Close()
            Catch errore_di_connessione As MySqlException
                MsgBox("Non sono riuscito a connettermi perchè: " + errore_di_connessione.Message)
            Finally
                conn.Dispose()
            End Try
        End Sub
    End Class
    Spero di esservi stato utile....

Grazie lo stesso Alka, ma è incredibile, ieri sbatto per più di 4 ore, giro tutorial su tutorial non capendo nulla. Poi stamani... ci vuole concentrazione, che a me manca spesso mi sà.

Originariamente inviato da brainforce
    Grazie lo stesso Alka, ma è incredibile, ieri sbatto per più di 4 ore, giro tutorial su tutorial non capendo nulla. Poi stamani... ci vuole concentrazione, che a me manca spesso mi sà.
    Nessun problema...credo che rientri nella normalità del mestiere.

Ottima spiegazione comunque...assieme al link sarà senz'altro una buona risorsa per l'aiuto dei posteri.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Ciao,
    scusate ma ho cominciato da pochissimo ad usare vb.net e ank'io avrei bisogno di utilizzarlo con mySql..ho seguito le istruzioni che hai scritto quì sopra xò io incontro un problema nella fase di installazione del driver:
    - nn m viene permesso di selezionare una directory in cui installarlo e nn è neanke possibile vederla in fase di installazione, inoltre, nn risesco a trovare la dll "Mysql.data.dll nn", neanke utilizzando la funzione cerca..se potete aiutarmi vi ringrazio molto..ciao

Moderazione

Originariamente inviato da M4tRiX83
    Ciao,
    scusate ma ho cominciato da pochissimo ad usare vb.net e ank'io avrei bisogno di utilizzarlo con mySql..ho seguito le istruzioni che hai scritto quì sopra xò io incontro un problema nella fase di installazione del driver:
    - nn m viene permesso di selezionare una directory in cui installarlo e nn è neanke possibile vederla in fase di installazione, inoltre, nn risesco a trovare la dll "Mysql.data.dll nn", neanke utilizzando la funzione cerca..se potete aiutarmi vi ringrazio molto..ciao
    Leggi poco... quanto ti ho scritto qui andrebbe preso in considerazione.
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio