Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

access2003...somme

ciao a tutti ho un problema con access2003:
    in na query vado a sommare due campi con questa formula:
    totq: [A1]+[A2]
    solamente che quando in uno dei due campo non ho nessun valore la formula non mi restituisce alcun valore cioè se su a1 e a2 ho ad esempio 2 e 3 mi restituisce 5 ma se ho 2 su a1 un campo vuoto su a2 mi restituisce un campo vuoto, come posso fare? :master:

Dovresti inserire un valore di default su entrambi i campi oppure una condizione che informa l'utente che deve essere essere inserito almeno lo 0.

RS95

Prova questo:

codice:
    totq: (IIF([A1]is Null;0;[A1]))+(IIF([A2]is Null;0;[A2]))

Info per Luigi2005,
    supponendo che a1 ed a2 siano campi i cui valori li hai settati su numerico, inserendo quel codice passato da anatroccolo e settando il parametro della formula come: espressione, otterrai quanto da te richiesto, altra informazione utile, come ti avevo suggerito, potresti inserire un valore di default (in questo caso zero) direttamente nella costruzione della tabella in modo che, quando effettui il calcolo, se salti il valore nel campo a1 o a2, la query ti effettua ugualmente la somma a1+a2.
    Ciao a tutti
    RS95

avevo scritto anke io un messaggio ..come mai nn o trovo?

cmq dicevo d impostare un valore 0..predefinito
    e cmq access dovrebbe farloda solo qo il campo è numerico!

Ciao

avevo scritto anke io un messaggio ..come mai nn o trovo?

Ciao

Originariamente inviato da VanessaInfo

e cmq access dovrebbe farlo da solo qo il campo è numerico!

Ciao

La soluzione di impostare un valore a 0 predefinito non funziona se per esempio la tabella la importi da un foglio Excel dove in taluni record manca il valore numerico. In questo caso in Access il campo viene formattato a Null per questo motivo è sempre meglio verificare il campo prima di fare delle operazioni.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da anatroccolo
    Un campo NULL non è un campo 0. Anche se il campo è impostato come numerico non è detto che a tutti vada bene che Access imposti automaticamente il campo a zero, anzi è sbagliato!
    Facciamo un esempio:

Supponiamo di avere una tabella che indica le temperature di determinati prodotti. Ovviamente la tabella avrà un campo numerico temperatura.
    Se per un dato prodotto non è disponibile la temperatura, non è immaginabile che un DBMS vada a settare automaticamente il valore 0: cosa succederebbe all'utente che va a leggersi la temperatura di quel prodotto? Vede scritto 0, quando, magari, in realtà la temperatura dovrebbe essere 28°, o -4°.
    Un valore NULL, invece, farebbe immediatamente capire all'utente che la temperatura per quel prodotto non è disponibile.

Queste supposizioni, quindi, non sono applicabili in generale. Soprattutto in applicazioni come i DBMS che dovrebbero poter gestire la totalità delle situazioni.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ciao LeleFT, concordo con quello che dici ma visto che luigi2005 aveva bisogno di sommare due numeri, la soluzione più semplice (in quel caso) era quella di settare i valori di default a 0, supponendo anche che la tabella fosse una tabella di access e non fosse importata:
    in na query vado a sommare due campi con questa formula:
    totq: [A1]+[A2]
    solamente che quando in uno dei due campo non ho nessun valore la formula non mi restituisce alcun valore cioè se su a1 e a2 ho ad esempio 2 e 3 mi restituisce 5 ma se ho 2 su a1 un campo vuoto su a2 mi restituisce un campo vuoto, come posso fare?

RS95

Permessi di invio