Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: radio form unchecked

radio form unchecked

ciao!

come si fa a fare in modo che in un form tutte le caselle "radio" (ovvero i tondini da spuntare) appartenenti ad una stessa categoria siano tutte non segnate? perchè devo fare 1 sondaggio e quindi vorrei che nessuna opzione fosse spuntata preventivamente al caricamento della pagina, in modo da non influenzare l'utente..

è possibile farlo?

grazie in anticipo per le risposte!

puoi usare questa funzione:

codice:
    function funzione(f){
     var e=f.elements;
     for(var i=0;i<e.length;i++) if(e[i].type=="radio") e[i].selected=false;
    }
    da usare così:

codice:
    <body onload="funzione(document.nomeform);" ...>
    ciao

il fatto è che nel mio script non prevedo di utilizzare il tag
    codice:
    <body>
    dal momento che lo uso come php-include e non come pagina a sè stante.. non esiste 1 altro modo?

allora, molto più banalmente:

codice:
    <input type="radio" selected="false" ... />
    ciao

ottimo, funge benissimo... tnx!

io prima scrivevo "checked=false".. era per quello che non andava..

grazie!

Utente di HTML.it
    Secondo me non si puo' fare proprio perchè per definizione il radio prevede che un solo, quindi non di più ma nemmeno di meno, siano cecckati.
    In alternativa puoi farti invece dei radio dei Checkbox ma poi dovrai gestisti con javascript le risposte, cioè tutti gli errori di risposte multiple o nessuna (appunto, quello che in automatico fa il motore HTML con il radio).

Ultima ipotesi di farti sempre come prima risposta un radio cecchato in cui dici espressamente che quello è un segnaposto imparziale e che bisogna segnare la risposta giusta.
    Anche in questo caso pero' devi prevedere via javascript se qualcuno non ceccka niente ovvero lascia questo falso default! (ma almeno è solo un controllo per per radio!)

Originariamente inviato da selidori
    Secondo me non si puo' fare proprio perchè per definizione il radio prevede che un solo, quindi non di più ma nemmeno di meno, siano cecckati.
    non è così.
    sebbene la tua definizione sia corretta, è possibile che nessuno dei radiobutton facenti parte dello stesso set sia selezionato.

ciao

Originariamente inviato da selidori
    In alternativa puoi farti invece dei radio dei Checkbox ma poi dovrai gestisti con javascript le risposte, cioè tutti gli errori di risposte multiple o nessuna (appunto, quello che in automatico fa il motore HTML con il radio).

Ultima ipotesi di farti sempre come prima risposta un radio cecchato in cui dici espressamente che quello è un segnaposto imparziale e che bisogna segnare la risposta giusta.
    Anche in questo caso pero' devi prevedere via javascript se qualcuno non ceccka niente ovvero lascia questo falso default! (ma almeno è solo un controllo per per radio!)
    no no.. invece funge..

ma guarda chi si vede! selidori.. ahahahhaha

quanto tempo è passato.. anche se non ti ricordi di me ci conosciamo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da var
    non è così.
    sebbene la tua definizione sia corretta, è possibile che nessuno dei radiobutton facenti parte dello stesso set sia selezionato.

ciao
    Infatti ho fatto una figuraccia... mentre scrivevo il mio tema altri mille hanno trovato la soluzione...

Utente di HTML.it

OT vergognoso

Originariamente inviato da Nt3N
    ma guarda chi si vede! selidori.. ahahahhaha
    Be', io sparisco e ritorno su questo forum a seconda di cosa faccio nella vita... su quello del mio sito ci sono praticamente sempre, sugli altri che frequento spesso dipende appunto dalla vita!

Secondo me sei 'il pilota' ed avevi un nick che iniziava per U...
    Ci ho preso?

Permessi di invio