Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: questi ip address!!!!

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ciupaz
    Registrato dal
    Dec 2000
    residenza
    Milano
    Messaggi
    848
    SAlve a tutti,
    ho un problema che mi fa veramente impazzire e non riesco a cavarne un ragno dal buco.
    Abbiamo problemi con le lan!
    Si è deciso di spostare una lan di integration test dedicata alla preproduzione, sulla rete di produzione.
    E qui sono sorti i problemi.
    Nuova lan, firewall di mezzo.
    Le macchine non sono più pingabili dai pc, e scopro che hanno disabilitato il ping (se non dagli altri server), perchè abbiamo qualche buontempone che si diverte a pingare in continuo i server e li fa crashare!!
    In breve:
    - le porte di comunicazione necessarie per mantenere l'integrazione fra le macchine re-indirizzate e le vecchie sono TUTTE sbagliate o mancanti. Tanto per fare un esempio: sql server risponde sulla porta 7777, facendo un telnet dalla macchina che deve collegarsi al sql sulla porta 7777, otteniamo picche.
    - routing statico inesistente (cioè hanno cambiato semplicemente gli indirizzi senza verificare il routing fra le 2 reti)
    - configurazioni sulle macchine sbagliate: no gateway impostato
    - ad una macchina addirittura avevano collegato un cavo di rete con l'RJ45 clippato male.
    Ormai non so più cosa fare!!
    Mi rivolgo a voi, sperando in un vostro aiuto.
    Se potete fare qualcosa, non vi avrò ringraziato mai abbastanza.

    Ciao
    Luigi
    zambetti@inwind.it

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    363
    Spiega un pò meglio l'architettura.
    Che firewall usate ?
    Come sono settati gli IP e le subnet ?





  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ciupaz
    Registrato dal
    Dec 2000
    residenza
    Milano
    Messaggi
    848

    verifico

    Purtroppo non ho adesso tutte le informazioni che mi chiedi.
    So cmq che sono 2 reti. C'è un chat server NT(che è la macchina che da' i pb) poi un
    LDAP server (directory server IPlanet su Sun Solaris 2.8), che è rimasto sulla lan di preproduzione.
    Le 2 macchine comunicano su TCPIP per lo scambio dei dati di registrazione degli utenti e di autenticazione alla community.
    Devono essere attraversati 5 router ed un firewall (la richiesta esce su internet per rientrare sull'indirizzo di front end).
    Poichè tu meglio di me conosci il funzionamento delle richieste su TCP, capisci che la macchina di destinazione finchè non ha ricevuto tutti i pacchetti che compongono la richiesta non la processa. La richiesta viene dunque spezzata in n pacchetti che vengono routati sulla rete e .... alcuni prendono il percorso + breve e arrivano a destinazione, mentre altri vengono routati su percorsi alternativi ed impiegano un tempo maggiore. Poichè la connessione TCPIP rimane attiva sì, ma per un tempo limitato, essa scade prima che tutti i pacchetti arrivino a destinazione. Certo, il telnet o il ping da una macchina all'altra rispondono in tempi limitati, ma questo direi è il min, se no le macchine non potrbbero parlarsi. Ma da lì a dire che la conenssione fra le 2 è completa e performante.... ce ne passa.
    Il workaround che abbiamo messo in piedi è mettere il Chat server su una macchina che appartiene ancora alla rete dell'LDAP.
    Quando torno in ufficio avrò dati + precisi.
    Grazie Squid
    Ciao

  4. #4

    Mantieni la calma...

    Il fatto che SQL server non risponda ad una sessione Telnet è positivo, l'indirizzo IP del firewall dovrebbe coincidere con l'IP del router che fa da gateway tra la vostra rete ed internet. Controlla che gli indirizzi IP assegnati ai PC della rete interna siano univoci ed appartenenti alla stessa classe C, ovvero siano del tipo 192.168.1.x dove x può essere un qualsiasi numero da 1 a 254 e che la sottomaschera di rete sia del tipo 255.255.255.0
    Il ping non funziona? che errore restituisce?
    Saluti
    Primo Rossi.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ciupaz
    Registrato dal
    Dec 2000
    residenza
    Milano
    Messaggi
    848

    aggiornamenti

    Grazie per la risposta Primo Rossi, questa settimana i nostri sistemisti dovrebbero avere risolto il problema, che tra l'altro
    esattamente non ho ben capito neanch'io in cosa consisteva esattamente (io sono programmatore, non sistemista, e quindi
    alcune conoscenze mi mancano anche se mi rendo conto che l'argomento è importante e affascinante). Abbiamo controllato
    che gli indirizzi IP delle macchine siano tutti univoci e appartengano alla classe C (tra 192.168.0.0 e 192.168.255.255). Ci
    sono però alcune cose che non ho capito: 1) il fatto della porta 7777 su cui risponde SQL Server. E' sempre necessariamente
    quella di default o può cambiare? 2) l'indirizzo IP del firewall e del router hai detto che devono essere uguali. Ma non sono 2
    macchine distinte, e quindi con IP distinti, o si può far fare da firewall anche al router? 3)il ping non dovrebbe sempre
    funzionare? in fondo è un comando DOS, al massimo dovrebbe dare risultato negativo (cioè assenza di connessione) e non
    proprio non funzionare; 4)perchè dici che il fatto che SQL Server non risponda a una sessione telnet è positivo? Grazie in
    anticipo per le tue risposte. Ciao Luigi

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1
    il ping non è un comando dos ma un programma.
    Il fatto che SQL Server, non risponda ad una chiamata telent, riduce la possibilità che il buontempone che ti faceva craschare i server pingandoli si diverta a fare danni ben + grossi.





  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ciupaz
    Registrato dal
    Dec 2000
    residenza
    Milano
    Messaggi
    848

    ping

    E come si fa a disabilitare il ping?
    C'è un modo?
    E poi a riabilitarlo?
    Come faccio ad accertarmi che in una macchina è presente ed utilizzabile'

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.