Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

mtu e mru x connessione gprs

Un saluto a tutti.
    Ho un cellulare collegato a un mac, su cui faccio girare una debian sarge per ppc kernel 2.6.8, che utilizzo per connettermi a internet via gprs "edge" (tim).
    volevo un consiglio su come settare i parametri di mtu e mru. ho trovato mille riferimenti su internet ma ovviamente si parla di connessioni adsl.
    l'edge va in teoria sui 200 Kbps ma dai test che ho fatto vado intorno ai 56-60. ppp è configurato al meglio (almeno credo) ma ho pensato che magari cambiando l'mtu (ora ho settato a 576 come si fa di solito per il 56k) potrei migliorare.
    c'è un metodo per stabilire con precisione questo valore? magari con qualche tool di linux?
    e poi mtu e mru vanno messi sempre con lo stesso valore? non mi è tanto chiara la differenza fra i due (tra l'altro si sente parlare molto più spesso di mtu).
    aspetto i vostri suggerimenti.
    grazie mille

tieni presente che ormai i router dei provider frammentano mediamente a 1000-1500 a meno che non ti trovi in africa meridionale, i tempi in cui i frammenti erano sotto ai 500 dovrebbero essere passati da un pezzo

non esiste un parametro ottimale per ogni connessione: il principio è fare in modo di poter inviare un pacchetto più grande possibile ma in ogni caso sempre minore di quanto possano supportare i vari router che attraversi

mtu = max transfer unit, dimensione dei pacchetti che invii
    mru = max receive unit, dimensione dei pacchetti che ricevi

esempio:

tue impostazioni: mtu a 500, mru a 1000
    impostazioni router: mtu a 1000, mru a 1500

in questo caso non sfrutti pienamente le capacità del router perchè hai scelto dimensioni troppo piccole dei pacchetti quindi occorrono più transazioni

altro esempio:

tue impostazioni: mtu a 1500, mru a 2000
    impostazioni router: mtu a 1000, mru a 1500

in questo caso è troppo, il router frammenta il pacchetto in uscita in due tranche da 1000 e da 500 e quello in arrivo in due tranche da 1500 e da 500

la strada giusta è la via di mezzo: per le connessioni dial-up generalmente i valori sono molto bassi, per le edge non trovo niente di ufficiale... conosciuto il principio non ti resta che provare sulle tue spalle
    Sotto la panza la mazza avanza.

grazie per la risposta, ho le idee molto più chiare adesso.
    ho provato a salire fino a mtu 1500: ora ho dei picchi (ma sono proprio spikes) a 20 KB/s ma la media resta sui 10-12.
    o più di così non va opp. devo ottimizzare qualcos'altro.
    se scopro qualcosa farò la mia pillolina...
    ad uso degli utenti del gprs.

saluti

Permessi di invio