Ciao, qualcuno ha consigli su come ottimizzare al meglio suse 9.3.
Intendo dire come renderla più stabile e performante.
Intendo consigli che potreste dare ad un utente linux, e non ad uno sviluppatore linux.
Grazie
Ciao!
Intendo consigli che potreste dare ad un utente linux, e non ad uno sviluppatore linux.
Grazie
Ciao!
c'è un programmino chiamato prelink che dovrebbe rendere più reattivo il sistema. cerca nel forum un mio thread in merito (titolo del thread: prelink debian), mcz l'ha provato su suse9.3 e sembra abbia funzionato.Originariamente inviato da neoty
Grazie
Ciao!
.a.
Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England
Non saprei. Sentiamo un po'...Originariamente inviato da neoty
Puoi indicare il perchè ed il percome sulla tua macchina il sistema non risulta stabile e/o performante?Intendo dire come renderla più stabile e performante.
Vediamo cosa si può fare, distinguendo la percentuale dovuta alle 'sensazioni' personali dalla configurazione del sistema, da altro ancora.Intendo consigli che potreste dare ad un utente linux, e non ad uno sviluppatore linux.
ciao
slack? smack!
Grazie per la segnalazione!c'è un programmino chiamato prelink che dovrebbe rendere più reattivo il sistema. cerca nel forum un mio thread in merito (titolo del thread: prelink debian), mcz l'ha provato su suse9.3 e sembra abbia funzionato.
Per quello che va fuori dalle mie sensazioni personali, ho visto che:Puoi indicare il perchè ed il percome sulla tua macchina il sistema non risulta stabile e/o performante?
Vediamo cosa si può fare, distinguendo la percentuale dovuta alle 'sensazioni' personali dalla configurazione del sistema, da altro ancora.
- cliccando sul menù del desktop (il piede di gnome) il menu appare dopo qualche secondo (ma raramente), mentre di solito appare subito.
- Sempre raramente, a volte un file di testo si apre con un considerevole ritardo (ma inferiore al minuto).
- Due volte è successo che per effettuare il logout ci impiegasse svariati secondi, mentre di solito lo effettua quasi immediatamente.
- Rispetto ad Ubuntu (che ho su un altro pc) l'apertura delle applicazioni (ad esempio Evolution) è, all'occhio umano, più ritardata.
Forse c'è qualche servizio da disabilitare?
Molto probabile. SuSE con installazione di default attiva parecchi servizi inutili per l'utente desktop medio, tipo il server di posta, il server web, LVM, xinetd e non ricordo che altro. Con YaST dovrebbe essere facile disattivarli.Originariamente inviato da neoty
Forse c'è qualche servizio da disabilitare?
NeapoliX GNU/Linux
"Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)
utimamente mi è successo di scoprire in un caso simile che il rallentamento dipendeva dai dns in /etc/resolv.conf
controlla anche se da collegato o da scolegato fa lo stesso gioco
Ah, altre due cose:
- Raramente quando scarico la posta con Evolution i comandi del mouse non funzionano più sull'interfaccia grafica del programma (cliccando sui vari pulsanti, ecc.).
- L'interfaccia grafica di Firefox 1.0.4 raramente aveva lo stesso difetto detto sopra. Ma mettendo Firefox 1.0.6 il problema non si è più verificato.
Devo dire però che non ho fatto ancora gli aggiornamenti online.