Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

VB NET carattere textbox da minuscolo a maiuscolo

Ciao a tutti ho una domanda che per voi sarà facile facile
    Ho la textbox1 con textbox1.text="pippo" vorrei che il primo carattere diventasse da p a P e quindi il contenuto della textbox1.text ="Pippo"
    Grazie

Un metodo può essere:

Dim iniziale As String
    Dim stringaTemp As String

iniziale = Mid(textbox1.Text, 1, 1) 'ricavo la lettera iniziale
    stringaTemp = Mid(textbox1.Text, 2, Len(textbox1.Text)) 'mi conservo il contenuto di textbox1 tranne la prima lettera
    textbox1.Text = UCase(iniziale) & stringaTemp 'concateno la prima lettera UCase ed il resto della stringa

Utente di HTML.it
    cerca TitleCase, converte vb.net.

mardok quel codice è vb6 pure, che tra l'altro ha la funzione StrConv per questa cosa.
    Ans.

Utente di HTML.it
    ecco qua ho cercato io...

Dim ci As System.Globalization.CultureInfo = New System.Globalization.CultureInfo("it-IT")

TextBox1.Text = ci.TextInfo.ToTitleCase(TextBox1.Text)

questo funziona anche se la stringa viene inserita tutto in maiuscolo, converte le altre lettere in minuscolo.

se proprio vuoi modificare solo il 1° carattere:
    TextBox1.Text = TextBox1.Text.Substring(0, 1).ToUpper & TextBox1.Text.Substring(1)

Ans.

Il codice che ho scritto funziona anche per Vb.Net
    Non conoscendo tutte le funzioni che hai utilizzato con un po' di fantasia mi sono inventato quelle quattro righe di codice.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mardok30
    Il codice che ho scritto funziona anche per Vb.Net
    Non conoscendo tutte le funzioni che hai utilizzato con un po' di fantasia mi sono inventato quelle quattro righe di codice.
    funziona xchè di default importa il namespace Microsoft.VisualBasic x la compatibilita' con i vecchi programmi. Ma è bene non usarlo anzi disabilitare l'import x imparare a conoscere meglio .Net

Ans.

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Originariamente inviato da ans
    ecco qua ho cercato io...

Dim ci As System.Globalization.CultureInfo = New System.Globalization.CultureInfo("it-IT")

TextBox1.Text = ci.TextInfo.ToTitleCase(TextBox1.Text)

questo funziona anche se la stringa viene inserita tutto in maiuscolo, converte le altre lettere in minuscolo.

se proprio vuoi modificare solo il 1° carattere:
    TextBox1.Text = TextBox1.Text.Substring(0, 1).ToUpper & TextBox1.Text.Substring(1)

Ciao, il primo metodo va bene solo se si vuole convertire in maiuscolo la lettera iniziale di ogni parola, ad esempio "ciao a tutti" viene convertita in "Ciao A Tutti"
    Jupy

Permessi di invio