Ciao a tutti ho una domanda che per voi sarà facile facile
Ho la textbox1 con textbox1.text="pippo" vorrei che il primo carattere diventasse da p a P e quindi il contenuto della textbox1.text ="Pippo"
Grazie
Ciao a tutti ho una domanda che per voi sarà facile facile
Ho la textbox1 con textbox1.text="pippo" vorrei che il primo carattere diventasse da p a P e quindi il contenuto della textbox1.text ="Pippo"
Grazie
Un metodo può essere:
Dim iniziale As String
Dim stringaTemp As String
iniziale = Mid(textbox1.Text, 1, 1) 'ricavo la lettera iniziale
stringaTemp = Mid(textbox1.Text, 2, Len(textbox1.Text)) 'mi conservo il contenuto di textbox1 tranne la prima lettera
textbox1.Text = UCase(iniziale) & stringaTemp 'concateno la prima lettera UCase ed il resto della stringa
![]()
cerca TitleCase, converte vb.net.
mardok quel codice è vb6 pure, che tra l'altro ha la funzione StrConv per questa cosa.
Ans.
ecco qua ho cercato io...
Dim ci As System.Globalization.CultureInfo = New System.Globalization.CultureInfo("it-IT")
TextBox1.Text = ci.TextInfo.ToTitleCase(TextBox1.Text)
questo funziona anche se la stringa viene inserita tutto in maiuscolo, converte le altre lettere in minuscolo.
se proprio vuoi modificare solo il 1° carattere:
TextBox1.Text = TextBox1.Text.Substring(0, 1).ToUpper & TextBox1.Text.Substring(1)
![]()
Ans.
Il codice che ho scritto funziona anche per Vb.Net
Non conoscendo tutte le funzioni che hai utilizzato con un po' di fantasia mi sono inventato quelle quattro righe di codice.
![]()
funziona xchè di default importa il namespace Microsoft.VisualBasic x la compatibilita' con i vecchi programmi. Ma è bene non usarlo anzi disabilitare l'import x imparare a conoscere meglio .NetOriginariamente inviato da mardok30
Il codice che ho scritto funziona anche per Vb.Net
Non conoscendo tutte le funzioni che hai utilizzato con un po' di fantasia mi sono inventato quelle quattro righe di codice.
![]()
![]()
Ans.
Ciao, il primo metodo va bene solo se si vuole convertire in maiuscolo la lettera iniziale di ogni parola, ad esempio "ciao a tutti" viene convertita in "Ciao A Tutti"Originariamente inviato da ans
ecco qua ho cercato io...
Dim ci As System.Globalization.CultureInfo = New System.Globalization.CultureInfo("it-IT")
TextBox1.Text = ci.TextInfo.ToTitleCase(TextBox1.Text)
questo funziona anche se la stringa viene inserita tutto in maiuscolo, converte le altre lettere in minuscolo.
se proprio vuoi modificare solo il 1° carattere:
TextBox1.Text = TextBox1.Text.Substring(0, 1).ToUpper & TextBox1.Text.Substring(1)
![]()
Jupy