Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Schede di rete

  1. #1

    Schede di rete

    Ciao,
    come si fa a vedere quali e quante schede di rete ci sono montate su un computer? e come si fa, invece, a sapere di quali c'è il driver corretto? Una cosa tipo "proprietà hardware" in winzzoz insomma...solo che da linea di comando mi farebbe molto comodo.


    Magari imparare a navigare il fs /proc mi piacerebbe, ma non so fare altro che 'cat /proc/qualchecosa'
    Drinking an eggs white each morning builds a man!

  2. #2

    Re: Schede di rete

    Originariamente inviato da karloweb
    come si fa a vedere quali e quante schede di rete ci sono montate su un computer?
    lspci o cat /proc/pci (anche se mi pare sia deprecato)
    e come si fa, invece, a sapere di quali c'è il driver corretto?
    O si legge la documentazione (ad esempio quella del kernel) o si lascia caricare il detto driver a meccanismi quali hotplug.
    Per sapere quali driver sono caricati si puo` anche consultare l'output di 'dmesg'
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    anche un semplice

    # ifconfig

    può servire
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    dmesg | grep eth

  5. #5

    Grazie a tutti

    Non ancora so interpretare gli output dei comandi che mi avete dato (studierò, lo prometto ) ma riesco cmq a capire che una delle schede me la trova, e configura correttamente all'avvio (so che la chiama eth0 ma non mi dice il nome della scheda o del driver impiegato per caricarla)

    Ho anche un altra scheda, di cui non ricordo il nome, sullo stesso computer: c'è qualche utility che mi può dire una cosa tipo "attenzione, tu hai anche questa scheda ma non puoi usarla perchè ti manca il driver", come succede con le iconcine di avviso che in "proprietà hardware" ti avvisano in windows che qualcosa non va?
    Drinking an eggs white each morning builds a man!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.