Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di kazi
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    290

    skype con alsa, esound o arts?

    Vorrei sapere che sistema audio devo usare per far funzionare al meglio skype. Per ora ho solo provato alsa senza ottenere alcun risulatato (niente audio ricevuto nè inviato).

    Devo proprio mettere arts o esound?

    Grazie
    gentoo + xfce4

  2. #2
    sul sito di skype raccomandano oss

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    337
    Sì, devi usare arts e esound, su linux&c c'era un articolo a proposito, ma non ho provato:

    con KDE:
    vei nel pannello di controllo ->suono e multimedia -> sound system -> e seleziona full duplex, poi lancia skype così:
    artsdsp -m /usr/bin/skype (se è questo il percorso giusto)

    con GNOME:
    lancia skype così:
    esddsp /usr/bin/skype

    ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di kazi
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    290
    allora io ho dei grossissimi problemi irrisolti con oss (ne avevamo parlato in un 3d un po' di tempo fa), praticamente dovrei ricompilare il kernel... quindi direi di optare per esd o arts, però io non ho nè kde nè gnome, come posso fare?
    gentoo + xfce4

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da kazi
    allora io ho dei grossissimi problemi irrisolti con oss (ne avevamo parlato in un 3d un po' di tempo fa), praticamente dovrei ricompilare il kernel... quindi direi di optare per esd o arts, però io non ho nè kde nè gnome, come posso fare?
    installi uno dei 2

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da proffi
    Sì, devi usare arts e esound, su linux&c c'era un articolo a proposito, ma non ho provato:

    con KDE:
    vei nel pannello di controllo ->suono e multimedia -> sound system -> e seleziona full duplex, poi lancia skype così:
    artsdsp -m /usr/bin/skype (se è questo il percorso giusto)

    con GNOME:
    lancia skype così:
    esddsp /usr/bin/skype

    ciao
    a me con i comandi qui sopra non funziona però non ho problemi con alsa-oss.

    prova ad avviare skype da un terminale così vedi se ti dà qualche problema con il device della scheda audio (/dev/dsp), a me lo faceva usando il comando esddsp /usr/bin/skype.

    poi per vedere se skype funziona, chiama echo123.


    curiosità.
    stamattina ho fatto la mia prima skype-chiamata e, per essere originale, mi sono autochiamato al cellulare. prima che il cellulare iniziasse a squillare è però partita, su skype, la signorina tim che mi avvertiva che il credito è esaurito... come mai? vi è mai capitato?

    finito il messaggio di miss tim, è partita la telefonata e ho parlato con me stesso. è stato divertente.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    337
    Originariamente inviato da alkat

    curiosità.
    stamattina ho fatto la mia prima skype-chiamata e, per essere originale, mi sono autochiamato al cellulare. prima che il cellulare iniziasse a squillare è però partita, su skype, la signorina tim che mi avvertiva che il credito è esaurito... come mai? vi è mai capitato?
    Sì anche a me è capitata una cosa simile, ho chiamato il mio cell e quello di un mio amico e una voce mai sentita diceva che l'operatore che stavo usando non era abilitato al tipo di chiamata richiesta oppure che non c'era credito... non sono mai riuscito a iniziare una conversazione skype-cell.

    ciao

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di kazi
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    290
    ho sia arts che esd ma non so come avviarli, per alsa-oss invece come già detto prima ho dei problemi con i moduli di oss (all'avvio quando cerca di caricarli mi dice che non sono validi).

    avviando skype da cosole mi viene ciò:

    codice:
    skype
    No running artsd or esd found
    Starting skype without sound daemon
    ==========================================
    e ovviamente chiamando echo123 mi da problema periferica audio
    gentoo + xfce4

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    337
    Originariamente inviato da kazi
    ho sia arts che esd ma non so come avviarli
    ma se li hai installati i comandi che ho scritto sopra non vanno? skype in quel modo viene lanciato come argomento di arts o esound praticamente... ti dà errore anche in quel modo?
    Adesso sono su win purtroppo non posso controllare.
    Ciao

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di kazi
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    290
    nulla da fare:

    codice:
    paolo@paolo ~ $ artsdsp -m /usr/bin/skype
    No running artsd or esd found
    Starting skype without sound daemon
    ==========================================
    paolo@paolo ~ $ esddsp /usr/bin/skype
    No running artsd or esd found
    Starting skype without sound daemon
    ==========================================
    e ovviamente chiamando echo123 in entrambi i casi mi dà problema periferica audio
    gentoo + xfce4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.