Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Slack] Redirigere messaggi di startup su syslog

    Ciao a tutti
    ho un problema: ho creato alcuni script che devono partire all'avvio di un computer che controllo tramite ssh. Ora, siccome questi script non partono , volevo vedere l'errore che veniva restituito, solo che nei log non trovo niente.
    Come posso fare? Non è possibile redirigere tutto l'output del pc verso syslog?
    nb: questi script, se eseguiti manualmente, partono!!!

    Vi prego, aiutooo!!

    CiaoCiao

  2. #2
    nessuno??

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    potresti usare il comando 'logger' nei tuoi scripts di avvio. --> man logger

    Esempio:
    ...
    logger -p daemon.info "$0 è stato avviato correttamente."
    ...

    ciao
    slack? smack!

  4. #4
    questo ok. se io invece voglio vedere l'output (es. se io ho messo un comando errato la console stamperà "command not found", e io devo vedere in qualche file di log questo messaggio, no? )

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da yuripace
    questo ok. se io invece voglio vedere l'output (es. se io ho messo un comando errato la console stamperà "command not found", e io devo vedere in qualche file di log questo messaggio, no? )
    Mi sbagliero', ma temo che la risposta sia negativa.
    I demoni sono stati scritti prevendendo l'invio di messaggi al logger di sistema. Gli script di bash, non prevedono tale caratteristica, se non utilizzando 'logger', AFAIK.

    Riprendendo la domanda al primo post, in cui volevi redirigere ogni cosa in syslog, edita /etc/syslog.conf:
    ...
    *.* -/var/log/syslog
    ...

    Occhio che il file potrebbe crescere enormemente. Eventualmente imposta una politica di rotazione dei file di log in base alla dimensione in /etc/logrotate.conf:
    ...
    /var/log/syslog {
    daily
    rotate 5
    size=100k
    mail yuripace@tuodominio.it
    }
    ...

    Non ho testato nulla di quanto ti ho detto, non redermi responsabile di eventuali problemi.

    Solo una piccola curiosità: come lanci gli script all'avvio, e come da linea di comando? Indica se puoi permessi, directory, ...

    ciao
    slack? smack!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.