Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Fotocopiatrice Gestetner

Ci hanno regalato (all'associazione culturale) una (vecchia?) fotocopiatrice Gestetner 2301, solo che ovviamente manca inchiostro...
    Volevo sapere sa basta cambiare il toner e quanto può costare
    Considerate che è ferma da circa un anno... è il caso di portarla in manutenzione?

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Prima di pensare al toner dimmi il numero di copie che ha fatto e cerca di sapere se hanno cambiato il tamburo o se è quello originale. Ogni totmila copie il tamburo inizia a rigarsi e non val la pena utilizzarlo. Inoltre accertati che il gruppo del laser non sia finito e che il vassoio di recupero toner (generalmente è un contenitore tipo tanica di benzina in miniatura) non sia pieno. Se quando accendi la macchina dà un SCqualcosa allora devi chiamare l'assistenza.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

uhm mi pare stia sulle 175000 copie o forse uno zero in più... domani controllo
    non ha display, quindi non può darmi sc qualcosa ha dei led e tre disegnini
    la tanichetta è mezza vuota...
    il gruppo del laser(ma c'è un laser??) non so cosa sia e dove
    Ho fatto un po' di foto copie e vengono a macchie, cioè sbiadite in modo non uniforme
    Quanto costerà metterla in forma?

Le copie sbiadite possono avere tre cause:
    - mancanza di toner, ma lo escluderei dato che hai detto che la tanica è piena a metà;
    - tamburo finito;
    - filo corona sporco.

Se è solo il filo corona sporco basta pulirlo molto delicatamente con un panno asciutto, occhio perché si rompe molto facilmente.

Ho fatto un po' di foto per capirci anche su cosa devo controllare...

Copie ne ha fatte 15700 circa, quindi molto meno del numero che avevo indicato prima...
    La tanichetta con l'adesivo è mezza piena di polvere nera (che penso sia il toner anche se mi aspettavo fosse tipo liquido...) Solo che è appoggiata la, cioè non c'è un tubo che pesca da fondo, come funziona?
    SUlla prima foto si vede anche un foglio che ho provato a fotocopiare

Uhm... che utilizzo ne dovreste fare?
    Mi ricorda molto il nostro vecchio fax ricoh (cestinato).
    Comunque, tornando a noi, l'unica cosa che riesco ad identificare nelle foto è il gruppo fusione che è quel pezzo arancione/rosso.
    Se fai una foto più chiara dell'interno magari vedo qualcos'altro.

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    ho letto tutto e se erano 175000 copie fatte con quel tamburo, non esisteva più sulla faccia della terra

CIAO

risposta per 2301

Ciao, vediamo se riesco a darti qualche informazione in più..spero proprio di si visto che lavoro in Gestetner..
    Partiamo subito precisando che quel contenitore con l'adesivo che tu pensavi fosse il barattolo del toner è in realtà la VRT (vaschetta recupero toner) e li
    ci trovi il toner di scarto che durante il ciclo di copia viene pulito dalla lama di pulizia...quindi non basarti su quello per sapere se c'è il toner..
    Per vedere se c'è toner in macchina dovresti tirar fuori il gruppo di sviluppo (quel pezzo nero in alto a destra quando apri la macchina..c'è un pulsantino
    arancione se non sbaglio visto che non ho la foto sotto gli occhi) a quel punto devi farti tecnico per 5 minuti...nella parte alta del gruppo di sviluppo
    troverai il gruppo della tramoggia del toner (è un po' rialzato, comunque se guardi il gruppo di sviluppo dal davanti a macchina aperta noterai che dentro di
    esse c'è una cartuccia bianca...quella è la cartuccia del toner che funziona a cascata ossia inserisci la cartuccia dentro, tiri uno strips di plastica e il
    toner si va a depositare nel gruppo di sviluppo). Bene la tramoggia del toner è fissata da 3 viti...svitale e leva la copertura...troverai la cartuccia
    bianca...leva anche quella e guarda se c'è il toner dentro...è polvere...quindi stai attento a non muovere troppo che se no fai un disastro per casa!!!
    Almeno così riesci a capire se c'è il toner!
    Come ogni cosa..anche questa macchina ha i suoi lati negativi...e penso che uno di questi sia quello che ci interessa..
    Se quando inizia a lampeggiare la spia del toner in esaurimento si continuano a fare copie senza reintegrarlo la macchina in questione ha il difetto..cosa non da poco...che dopo un tot. di copie resetta la condizione di fine toner...quindi la spia di esaurimento toner si spegne...e a quel punto..puoi anche rimetterci il toner nuovo...ma la macchina non lo ricarica..e ti continua a fare le copie bianche...e la soluzione è quella di cambiare lo sviluppo (un altra
    polvere che sta dentro il gruppo appunto di sviluppo) e fare le regolazioni...solo a quel punto la macchina inizierà a lavorare bene.
    Comunque...17500 copie...ci stiamo pressappoco...è gia qualcosa che le abbia fatte!!!
    Guarda ti dico che al 99% è questa la causa del tuo problema..è cosa frequentissima su queste macchine...
    Se no potrebbe essere:
    toner insufficente(ma comunque la macchina te lo deve indicare..cioè deve lampeggiare la spia)
    Che si è deteriorato lo sviluppo...che in ogni caso anche se fosse l'ipotesi che ti ho fatto va cambiato (controlla appunto se ci sia il toner dentro comunque)
    Che il tamburo sia sporco..se proprio vuoi pulirlo fallo con il Sidol...ma non ti consiglio di tirarlo giu se non hai un minimo di manualità
    Anche altre regolazioni varie...ma non te le sto qui ad indicare.
    In ultimo..ma questa è proprio per assurdo...può anche essere la carta umida...molti la sottovalutano...ma se fosse proprio carica di umidità..ti fa certe
    copie penose la macchina...e per vedere puoi fare una prima copia che sicuramente ti verrà chiara...e poi lo stesso foglio copiarci sul retro...visto che la
    prima passata nel gruppo del forno(caldo)ha asciugato il foglio...se fosse un problema di umidità dovrebbe copiarti bene sulla seconda passata...
    ma comunque resto del parere che l'ipotesi che vale di più sia la prima che ti ho fatto...prendila quasi per assoluta!
    A questo punto valuta...l'uso che ne devi fare..se ha altre cose da cambiare...magari i rulli del forno da cambiare...e vedi se la spesa vale l'impresa...
    E poi comunque sia se proprio decidi di metterla a posto ti consiglio di portarla da un agenzia gestetner o dalla mita (visto che la macchina in questione è
    a base mita...le vecchie mita) perchè se la porti da altre parti potrebbero non conoscere eventuali regolazioni da fare...e non è cosa buona per la macchina!
    E poi...non so se ancora si trova o sviluppo di questa macchina...è fuori produzione da molti molti anni...però...può darsi di si!
    Se ti serve mi dici la zona in cui stai...e ti posso dire l'agenzia più vicina a te...tanto ogni provincia ne ha una..
    Spero di esserti stato di aiuto...Fammi sapere se hai dubbi, sono disponibile..Ciao Cristian

Permessi di invio